Come fare un aereo elettrico con le tue mani
Un piano elettrico è un elettroutensile progettato per piallatura, legname segato, smussatura su pezzi in lavorazione e quarti di campionamento di parti in legno. La sua applicazione pratica aumenta l'efficienza del lavoro. Utilizzando questo strumento, gli esperti eseguono anche altre operazioni relative alla lavorazione del legno. I modelli moderni e soprattutto professionali hanno funzionalità migliorate. Se gestiti correttamente, sono sicuri da usare. Ma comprare uno strumento di fabbrica non è sempre possibile. In questo caso, puoi realizzare un aereo elettrico con le tue mani. Ciò richiederà parti e materiali disponibili.
contenuto
Elementi strutturali di triturazione elettrica fatta in casa
I pianificatori elettrici, essendo apparsi a metà del 20 ° secolo, furono ampiamente adottati. Hanno praticamente soppiantato le loro controparti a mano. Attraverso il loro uso, il duro lavoro è diventato un lavoro più produttivo. In questo caso, la qualità finale dell'elaborazione risulta alta se l'utensile elettrico funziona correttamente.
I prodotti di fabbrica sono rappresentati da una grande varietà di modelli, che, nonostante il diverso aspetto, sono comuni a tutte le unità strutturali. Lavorano con tali pialle elettriche in due modi:
- utilizzandoli come un attrezzo portatile portatile;
- fissato su un tavolo o banco di lavoro in posizione stazionaria (capovolto - con un tamburo verso l'alto).
La creazione di un elettroplano fisso fisso è considerata la più adatta (semplice) per un'implementazione pratica indipendente. Il dispositivo assemblato avrà elementi strutturali in comune con prodotti fabbricati in fabbrica, come ad esempio:
- motore elettrico, che è il meccanismo di azionamento di un dispositivo improvvisato;
- copertura protettiva che protegge le mani del lavoratore dalle lame mobili;
- pulsante di accensione / spegnimento;
- un tamburo con coltelli montati su di esso, destinato alla piallatura del legno;
- il meccanismo di trasmissione mediante il quale il movimento dell'albero motore viene trasmesso al tamburo con le lame.
ruolo suola fatta in casa eseguirà un piatto con una superficie liscia, ad esempio, da metallo, compensato o tavole, o un tavolo (banco di lavoro). In quest'ultimo caso, non c'è bisogno di fare le gambe per la macchina. Se si collega il tamburo alla stufa, sarà necessario fare un cavalletto. Deve essere di altezza adeguata: per abbinare l'altezza del maestro di lavorazione del legno al fine di garantire facilità d'uso.
Materiali e strumenti richiesti
Considerare la fabbricazione del design più semplice, calcolata sulla profondità della piallatura fino a 1,2 mm e la larghezza degli spazi in legno lavorati fino a 120 mm. Per assemblare un tale piano elettrico con le tue mani, avrai bisogno dei seguenti materiali e parti:
- cuscinetti;
- strisce d'acciaio;
- piastre a pressione;
- Viti M6 e M8 con dadi;
- rondelle elastiche;
- angoli metallici (20x20x3 mm);
- graffette;
- foglio di compensato (10 mm) o metallo (3-5 mm di spessore);
- pulegge montate sull'albero del motore elettrico e del tamburo;
- un tamburo (con uno o due coltelli) da una vecchia piallatrice o pialla elettrica, su cui possono essere cambiate le punte di taglio;
- motore funzionante dal macinino, vecchia piallatrice elettrica o pialla;
- cintura;
- pulsante (interruttore) per abilitare e disabilitare la piallatrice elettrica;
- fili e cavo con spina;
- dispositivo di spegnimento di protezione (RCD);
- condensatori (se il motore utilizzato è trifase).
installazione RCD separato per una piallatrice elettrica nello scudo (anche direttamente sulla macchina) aumenterà la sicurezza elettrica quando si lavora con l'attrezzatura. La protezione è selezionata dalla potenza del motore funzionante. Il cavo e i cavi devono essere adatti, tenendo conto della potenza del motore installato, sezione.
Condensatori di sfasamento deve essere collegato in parallelo. In questo caso, la potenza totale richiesta è determinata dalla potenza del motore elettrico installato: circa 100 microfarad per 1 kW. I condensatori devono essere classificati per la tensione di linea.
Il progetto richiederà i seguenti strumenti:
- diverse chiavi progettate per serrare i dadi dei bulloni;
- metro a nastro;
- livello di costruzione;
- pennarello o matita;
- saldatrice con elettrodi;
- trapano elettrico con punte e con un cerchio di taglio di piccolo diametro;
- seghetto elettrico con lime per legno e metallo o seghe a mano simili;
- smerigliatrice angolare completa di cerchi per il taglio del metallo.
Disegni di progettazione
I disegni della cornice a cui verranno allegati tutti i dettagli della struttura creata sono mostrati di seguito.
La parte che viene elaborata sarà basata su superficie del piattofissato con 10 bulloni al telaio, saldato dagli angoli in acciaio. Una fessura è incisa sotto il tamburo con coltelli. Per guidare i pezzi in lavorazione e prevenirli da spostamenti laterali, una barra angolare viene anche fissata alla piastra di supporto con viti M8.
Albero con coltelli (tamburo funzionante) sarà fissato sotto il piano del tavolo con viti M6. A tale scopo, i cuscinetti saranno posizionati alle estremità, che verranno fissati alla piastra con appositi dispositivi di fissaggio. Il movimento dal motore elettrico al tamburo di lavoro verrà effettuato a causa di una trasmissione a cinghia.
motore È installato all'interno del telaio su una mensola di due strisce di acciaio, con fori di diametro appropriato praticati in esse per i bulloni di fissaggio del letto.
Si noti che le fessure per i supporti del motore (scanalature di montaggio) devono essere larghe qualche centimetro (2-3) per poter tensionare la cinghia di trasmissione.
copertura, fissato con viti M6 con rondelle elastiche all'angolo, chiude la trasmissione a cinghia. Il pulsante di accensione è installato in una posizione comoda sul corpo della piallatrice elettrica.
Quando si lavora con il macinino e la perforazione necessari indossare gli occhiali - proteggeranno gli occhi dai trucioli di metallo. In generale, lavorando con qualsiasi strumento, è necessario seguire le regole di sicurezza e utilizzare i dispositivi di protezione individuale.
Elettroplano di fabbricazione dell'algoritmo
Le mani elettroplano si raccolgono, eseguendo azioni nella seguente sequenza.
- Preparare la piastra di base. Per fare questo, ritaglia un rettangolo di metallo della dimensione desiderata, secondo una marcatura preliminare, fai una fessura sotto il tamburo e pratichi dei fori per fissarlo.
- Lungo il perimetro della lastra con viti sono avvitati gli spigoli in acciaio, che vengono quindi saldati alle giunture tra loro.
- Tagliare 4 pezzi di lunghezza appropriata dagli stessi angoli per le gambe dell'attrezzatura.
- Saldare il rack agli angoli, montato sulla piastra.
- È realizzato con strisce di acciaio nella parte inferiore del telaio (considerando la lunghezza della cinghia), una mensola sotto il motore elettrico, con fori preforati per il suo fissaggio e la regolazione della posizione.
- Levigare le saldature.
- Togliere la stufa
- Bollire i giunti superiori degli angoli, che erano direttamente sotto la stufa, in modo che non ci fosse spazio tra loro.
- Rettifica o file di giunture formate rispetto al piano superiore del telaio.
- Installare la stufa in posizione.
- Riparato sotto i cuscinetti del tamburo della scanalatura con morsetti o staffe.
- Installare il motore elettrico in modo che il suo albero si estenda oltre il bordo del tavolo;
- Mettere le pulegge sull'albero del motore elettrico e del tamburo.
- Metti la trasmissione della cinghia.
- Impostare la posizione del motore elettrico in modo che la cintura sia abbastanza stretta.
- Fare di compensato o involucro di latta. È fissato agli angoli del telaio con viti, chiudendo la trasmissione della cinghia e proteggendo il motore elettrico da detriti, polvere, umidità.
- Riponete il telaio con il compensato dal lato del bottone di avvio e montatelo.
- Se necessario, fissato sulla parete dell'unità condensatore di alloggiamento.
- Eseguire il circuito elettrico: collegare il cavo di alimentazione, il pulsante di controllo, l'interruttore di circuito e i condensatori (se necessario).
- Effettuare un'inclusione di prova di attrezzature.
Quando si avvia un elettroutensile, il tamburo deve ruotare nella direzione da cui verrà alimentato il legname da taglio.
Ulteriori consigli di costruzione
Il metallo per la lastra viene tagliato con una smerigliatrice o un seghetto elettrico. Per tagliare un solco, è comodo da usare puzzle elettrico, pre-forato un buco sotto il suo file nella stufa, o trapano elettrico con un ugello corrispondente. I bordi della fessura sono trattati con un file in modo da non ferirsi su di loro in seguito.
È possibile fissare la piastra di supporto in metallo con viti con cappucci piatti (in modo che non interferiscano con il lavoro) o saldandolo. La prima opzione è preferibile, perché se necessario, un piano elettrico è facile da smontare.
Si consiglia di controllare prima di installare il tamburo la qualità di affilare i suoi coltelli. Se è male, allora è meglio affilare le lame usando, ad esempio, una normale mola. È necessario monitorare costantemente che i taglienti siano ben fissati senza distorsioni.
La base per la produzione indipendente di coltelli è costituita da piastre di acciaio o lame per seghetto per metallo, affilate con un angolo di 30 gradi.
La sequenza di produzione della piallatrice elettrica dalla macinatrice con il posizionamento del tamburo funzionante in posizione verticale è mostrata nei video seguenti. Mostra anche possibili errori nel montaggio di fatti in casa.
Un'altra opzione per creare un piano elettrico auto-costruito da un vecchio modello non funzionante viene mostrata in diverse fasi nel video qui sotto.
Con l'aiuto di utensili elettrici, è possibile gestire tavole, binari e altri pezzi. Assemblato con le proprie mani pialla elettrica deve essere utilizzato, assicurarsi di osservare requisiti di sicurezza. Le parti devono essere alimentate correttamente per evitare che le dita cadano nel tamburo.
Ci sono molte opzioni per piallatrici elettriche fatte in casa. Hanno diversi gradi di complessità di esecuzione, oltre a diverse funzionalità. A questo proposito, i limiti sono principalmente legati al pensiero tecnico degli inventori e alle parti e materiali "a portata di mano". Se necessario, l'attrezzatura può essere equipaggiata con strumenti di automazione.