Usando un trapano come un cacciavite
Tra gli avvitatori elettrici, il trapano avvitatore occupa un posto di rilievo, a giudicare dalle vendite. Questo è lo strumento più acquistato, poiché si distingue per praticità e versatilità: in un unico dispositivo vengono immediatamente combinati 2 unità. È un trapano (per i fori di perforazione) e un cacciavite (utilizzato per serrare e svitare le viti), e talvolta un trapano a percussione.
contenuto
Tipi di trapani
In vendita puoi notare la seguente caratteristica: alcuni strumenti sono piuttosto costosi, mentre altri che svolgono le stesse funzioni sono economici.Questo fatto è spiegato abbastanza semplicemente: ci sono strumenti per uso professionale, oltre che per dilettanti (domestici).
Strumento domestico le caratteristiche tecniche sono significativamente inferiori alla classe "pro". È destinato all'uso non frequente e quindi per un breve periodo. In media, i trapani domestici non vengono utilizzati per più di 4 ore al giorno, nella modalità: 15 minuti. lavoro - 15 min. rompersi.
Al fine di ridurre i costi di produzione, il produttore utilizza parti di bassa qualità o di materiali fragili in tali unità (ad esempio, vengono utilizzati quelli in plastica al posto degli ingranaggi in ferro). Sì, e il motore elettrico non ha una potenza speciale e si surriscalda rapidamente. La coppia di elettrodomestici è nell'intervallo di 15-20 Nm e la velocità di rotazione è fino a 500 giri / min.
Strumento professionaleOvviamente, a differenza del dilettante, ha caratteristiche migliori, ma costa di più. Alcune unità di foratura con una funzione di cacciavite hanno una coppia fino a 130 Nm e una velocità di 1.200 giri al minuto, ma allo stesso tempo hanno un buon sistema di raffreddamento e non si surriscaldano durante il funzionamento prolungato.
Cacciavite da trapano
La simbiosi di cacciaviti e trapani viene spesso eseguita nella forma di una pistola (vedi foto sotto).
Il design dell'unità è peculiare dei seguenti elementi (la numerazione corrisponde alla figura).
- Housing. Nei modelli di classe "pro", il case è solitamente realizzato in plastica di resistenza speciale, resistente agli urti e alle gocce degli attrezzi. L'interno del dispositivo è costituito da un motore elettrico, un sistema di raffreddamento (aria), moduli di controllo e commutazione di modalità.
- Maniglia. Ha la forma ergonomica per una comoda sistemazione in una mano. Spesso la maniglia ha inserti in gomma per impedire all'utensile di scivolare fuori.
- batteria. La batteria potrebbe essere del tipo mostrato nella figura sopra o nascosta nell'impugnatura.
- Pulsante Start. Dalla forza di premere il grilletto dipende dalla frequenza di rotazione dell'unità cartuccia.
- Pulsante di commutazione direzioni di rotazione. Situato in una posizione comoda, consente di passare facilmente e rapidamente da una modalità di rotazione del mandrino.
- Interruttore di velocità. Di solito funziona in 2 posizioni (2 velocità): la prima posizione (bassi giri) viene utilizzata per azionare l'unità in modalità cacciavite, la seconda (alta velocità) commuta il dispositivo nella modalità di perforazione.
- cartuccia. Uno strumento di lavoro diverso (punte, trapani o utensili speciali) è bloccato in questo elemento dell'unità.
- Cartuccia di spugna.
- dente di arresto - un elemento che consente di regolare la forza della vite di avvitamento (forza di torsione). Per non torcere la vite, ad esempio i mobili, impostare la forza di serraggio richiesta sul cricchetto. Quando viene raggiunto un certo sforzo, la frizione scivola e il serraggio si arresta. Questa funzione aiuta a evitare danni al prodotto. La gamma degli sforzi regolamentati può variare da 4-6 posizioni (nei modelli di budget) e fino a 20 o più in costosi dispositivi. Il controller ha anche una modalità di perforazione, indicata da un'icona di drill, in modo che lo strumento di lavoro non si fermi durante questo processo. La presenza di un cricchetto è la principale differenza tra l'apparecchio e il trapano.
- controluce. Alcuni modelli dei "professionisti" di classe hanno a loro disposizione un elemento del controluce. Questo è solitamente il LED situato nella parte superiore dell'impugnatura. Tale aggiunta è conveniente, ad esempio, durante il montaggio di mobili, quando è necessario eseguire lavori di foratura all'interno dell'armadio, dove l'illuminazione è limitata.
Tipi di trapani a batteria
Non importa quanto sia bello l'apparecchio, senza buone batterie è difficile parlare delle sue prestazioni. Dovrebbe essere chiaro che la batteria può avere un costo pari alla metà del costo della fresa stessa. Spesso ci sono casi in cui il trapano avvitatore è praticabile, ma la batteria accumulata lascia il proprietario del dispositivo in perdita in quanto il prezzo per esso è elevato. Inoltre, alcuni produttori non vendono questo articolo, ed è spesso impossibile sostituirlo. L'unica via d'uscita è comprare un'unità con una batteria che dura a lungo.
Le principali caratteristiche delle batterie sono la capacità e la tensione. tensione è l'indicatore principale che determina la potenza di un motore elettrico. La velocità massima della coppia dipende dalla potenza del convertitore. Il mercato degli utensili elettrici rappresenta i modelli di cacciaviti con una tensione di lavoro di 9,6; 12; 14,4 e 18 V. Le unità più costose possono avere una tensione superiore a 20 V, raggiungendo i 36 V. Per utilizzare lo strumento per il lavoro domestico 14,4 V sarà più che sufficiente.
In vendita a volte puoi vedere dispositivi simili nell'aspetto, ma diversi in termini di voltaggio.
In questo caso, è necessario tenere conto del fatto che la batteria non è intercambiabile. Se si inserisce la batteria da 18 volt sul dispositivo, progettata per una tensione di 14,4 V, l'unità elettrica si brucerà al suo interno.
Capacità della batteria è abituale misurare in Ah (Ah) - in ampere ore. Questo indicatore può essere visto sotto forma di un'iscrizione sulla batteria.
Questo valore indica la durata dell'apparecchio senza ricarica, con una batteria completamente carica. Pertanto, maggiore è la capacità, meno è necessario ricaricare la batteria.
Le unità professionali devono avere una capacità di elementi che va da 2 a 3 Ah. Gli strumenti domestici avranno una capacità sufficiente da 1,2 a 2 Ah.
Le batterie possono essere divise per i tipi da cui dipende la loro prestazione. Le batterie sono:
- nichel-cadmio (Ni-Cd);
- nickel metal hydride (Ni-MH);
- ioni di litio (Li-Ion).
Nichel-cadmio (Ni-Cd)
Questo tipo di batteria ha un relativamente prezzo basso, ma è abbastanza comune nei dispositivi di classe media. Nonostante l'arrivo di nuovi tipi di batterie sul mercato, questa batteria è stata sia popolare che continua.
I vantaggi di questo tipo di batteria:
- prezzo basso;
- tollera basse temperature durante il funzionamento o durante lo stoccaggio;
- lo scarico completo della batteria non lo danneggia, quindi lo strumento può essere immagazzinato in uno stato di scarica per un lungo periodo, dopodiché (con una ricarica adeguata) ripristina le sue proprietà.
Gli svantaggi delle batterie Ni-Cd sono piuttosto tangibili.
- Una capacità della batteria di 2 Ah è considerata il limite.
- Breve durata Le batterie della più alta qualità non resistono a 1000 cicli (carica-scarica).
- Alto grado di autoscarica. Se la batteria è completamente carica, dopo un po 'scoprirai che è completamente o parzialmente scarica.
- “Effetto memoria"- Il più grande svantaggio di queste batterie. Non è possibile ricaricare la batteria se non ha esaurito completamente le risorse. Ciò è spiegato dal fatto che quando si tenta di caricare una batteria non da un valore zero, il valore che rimane nella batteria verrà percepito come "0". Pertanto, la capacità della batteria viene ridotta con mezzi artificiali. Per evitare che ciò accada, prima di collegare la batteria al caricabatterie, è necessario scaricarlo completamente. Questo fatto provoca inconvenienti, dal momento che si deve perdere tempo nella procedura di dimissione.
- Gli elementi Ni-Cd devono essere smaltiti correttamente, altrimenti danneggiano l'ambiente.
Nickel Metal Hydride (Ni-MH)
Questo tipo di batteria può essere definito un tentativo da parte dei produttori di eliminare le carenze intrinseche agli elementi Ni-Cd.
Vantaggi delle batterie Ni-MN:
- quando riciclare - innocuo;
- il parametro di capacità raggiunge 3 Ah;
- le conseguenze dell '"effetto memoria" furono ridotte, ma non fu possibile sbarazzarsene.
svantaggi:
- costo superiore a quello di Ni-Cd;
- il numero di cicli di ricarica non supera i 500;
- alto livello di autoscarica (circa il 10% al giorno);
- a basse temperature si perde capacità;
- non può essere immagazzinato addebitato.
Ioni di litio (Li-Ion)
Questo è il tipo più avanzato di batteria da utilizzare negli elettroutensili e non solo.
vantaggi:
- mancanza di "effetto memoria";
- la densità di potenza e la capacità superano la batteria di cui sopra;
- carica rapida;
- bassa autoscarica;
- La "vita" della batteria supera 3 volte il Ni-Cd.
svantaggi:
- ottimo prezzo dell'articolo;
- sebbene la batteria possa essere utilizzata a basse temperature, non verrà caricata a freddo;
- è impossibile consentire una scarica completa, pertanto nelle batterie è installato un microcircuito che non consente il completo esaurimento della risorsa.
Spesso queste batterie hanno un'indicazione del livello di carica.
Cacciavite per trapano di rete
Un trapano elettrico con la funzione di un cacciavite può anche essere adatto per quegli artigiani per i quali il cavo di alimentazione non è un ostacolo. Poiché il dispositivo elettrico funziona sulla rete, non presenta gli inconvenienti delle unità con batterie.
Certo, che è meglio: un apparecchio elettrico in rete o una batteria - per giudicarti. L'unica cosa da considerare quando si sceglie un trapano avvitatore è lunghezza del cavo di alimentazione.
Cosa cercare quando si sceglie
Scegliendo un cacciavite a due velocità, dovresti capire chiaramente a quali scopi verrà utilizzato e con quali carichi dovrà affrontare. Qualsiasi maestro, che sia un professionista o un artigiano domestico, deve avere un'idea delle caratteristiche principali dei componenti.
Tipo di cartuccia
Forare come un cacciavite può essere equipaggiato con due tipi di cartucce: serraggio rapido e chiave. Tipo senza chiave la cartuccia consente al master di cambiare facilmente gli ugelli funzionanti, migliorando le prestazioni.
Tipo di chiave Chuck implica l'uso di una chiave speciale per serrare lo strumento di lavoro al suo interno. In questo caso, un rapido cambio di punta o trapano non sarà disponibile.
Funzione di perforazione
I trapani-cacciaviti hanno spesso la funzione di un pugno.Ciò significa che l'apparecchio, oltre al movimento rotatorio, è in grado di creare una forza d'urto. Il perforatore è utilizzato per perforare fori in materiali solidi (mattoni e cemento). Ma va tenuto presente che usano la funzione di percussione dell'apparato solo su mattoni o cemento leggero.. Per la perforazione di un muro di cemento armato, ovviamente, è preferibile utilizzare un perforatore come tipo separato di dispositivo elettrico.
La funzione di perforatore non sono solo le unità che operano sulla rete, ma anche quelle a batteria.
La figura seguente mostra un avvitatore a percussione avvitabile a batteria.
Peso dell'utensile
Un indicatore molto importante è la massa che ha un cacciavite o un trapano. Quando si lavora in altezza si consiglia di usare modello compatto cacciavite trapano. Se si intende utilizzare l'unità come trapano, sarà meglio comportarsi con un apparecchio elettrico con una massa maggiore.
Accessori di perforazione
I dispositivi della classe "professionisti" possono avere tutti i tipi di accessori per il trapano e il cacciavite. Questi dispositivi ampliano significativamente la funzionalità dell'appliance. Gli attacchi al trapano possono essere diversi nello scopo. La figura seguente mostra, ad esempio, un'unità FESTOOL, modello C15.
Il dispositivo, oltre all'adattatore per bit (hex), che consente di utilizzare il trapano come un cacciavite, è dotato di una serie di strumenti che possono essere indossati sul cacciavite. Nella configurazione può essere visto ugello ad angolo per forare e utilizzare il trapano come un cacciavite con un angolo di 90 gradi. C'è anche un ugello centro di offset, che consente di eseguire lavori nell'angolo, in contrasto con la cartuccia normale, la cui forma non consente di farlo.
In questo modo, il trapano avvitatore si differenzia dal trapano con funzionalità migliorata e diverse modalità di funzionamento, il che a sua volta rende più pratico il lavoro con uno strumento per il master di casa e il professionista.