Il dispositivo e il principio di funzionamento del ferro

Il principio di funzionamento e la struttura interna del ferro, a prima vista, non sollevano problemi particolari: la corrente elettrica porta al riscaldamento della spirale di nichelcromo che, a sua volta, trasferisce il calore a una massiccia piastra metallica - la suola. Ma come si regola la temperatura di riscaldamento, il flusso di vapore o lo spruzzo d'acqua? Modelli moderni di ferri da stiro può essere equipaggiato con una varietà di sistemi per prevenire la formazione di incrostazioni, componenti elettronici e regolatori, la cui presenza complica notevolmente il design.

La comprensione indipendente del dispositivo di un ferro moderno non è facile, tuttavia, il possesso di tali informazioni può aiutare nell'eliminazione di difetti minori. Data l'elevata complessità del design del ferro, per una riparazione seria (sostituzione dell'elica o componenti elettronici, pulizia delle pompe di alimentazione dell'acqua,ripristino del filo elettrico) si consiglia di contattare le officine specializzate, poiché le prestazioni del dispositivo in seguito a interventi non autorizzati non sono garantiti.

 Vitek Iron

In che parti consiste il ferro?

Un tale elettrodomestico, come un ferro, è piuttosto complicato da un punto di vista tecnico, un dispositivo. Il circuito di ferro comprende una decina di elementi, tra i quali l'elemento riscaldante, il termostato, il sistema di protezione contro il surriscaldamento, nonché vari regolatori, indicatori e altri componenti elettronici, senza i quali è impossibile immaginare il normale funzionamento di un ferro moderno.

Come funziona un ferro moderno, molti dei quali possono essere visti sugli scaffali dei negozi? Prima di tutto, i seguenti componenti dovrebbero essere distinti nella sua struttura:

  • filo elettrico;
  • sistema di alimentazione a vapore;
  • camera d'acqua e generatori di vapore;
  • suola;
  • termostato.

 Ferro da stiro elettrico

Considerando separatamente ciascuno degli elementi, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla struttura interna e al principio di funzionamento delle parti, poiché tali informazioni consentono di determinare la causa dei guasti e le modalità per eliminarle.

Filo elettrico

Anche se a prima vista il filo per un ferro non è diverso da un elemento simile di altri elettrodomestici, alcune caratteristiche sono tracciate nel suo aspetto e struttura interna: prima di tutto, il filo ha una treccia di tessuto che interferisce con lo sfregamento del guscio polimerico durante la stiratura.

È difficile immaginare qualsiasi altro dispositivo soggetto agli stessi carichi pesanti di un ferro, perché quando lo si usa, si deve girare il cavo più volte in direzioni diverse, allungarlo, piegarlo a angoli inimmaginabili e persino per negligenza trasformarsi in un nodo.

Un cavo ordinario non sarebbe in grado di resistere a tali manipolazioni a lungo, mentre un filo di ferro fa un lavoro eccellente con le sue funzioni per diversi anni o addirittura decenni.

Il segreto sta proprio nella guaina del tessuto: riduce il coefficiente di attrito tra le diverse parti del cavo più volte e aumenta anche la sua rigidità. Come elemento aggiuntivo, dando la massima affidabilità al sistema, viene utilizzato un limitatore di plastica, che si trova vicino alla base del ferro ed è progettato per evitare possibili piegature del filo.

 Filo di ferro

La parte interna del filo per un ferro è rappresentata da tre conduttori, uno dei quali è usato come un terreno. Tale misura di sicurezza consente di ridurre il rischio di scosse elettriche in caso di cortocircuito e di prolungare la durata del dispositivo.

Sistema di alimentazione a vapore

I modelli più moderni di ferri da stiro sono dotati di due pulsanti posizionati nella parte anteriore del dispositivo: uno di essi è responsabile per l'erogazione del vapore e l'altro consente, se necessario, di inumidire il tessuto spruzzando acqua attraverso uno speciale foro situato sul naso di ferro. La trasformazione dell'acqua in vapore avviene in una camera separata, dotata di potenti elementi riscaldanti.Dopo aver premuto il pulsante, il liquido sotto pressione penetra nella camera, dove si riscalda istantaneamente e viene distribuito attraverso le perforazioni sulla suola del ferro.

L'uso di acqua non trattata dal rubinetto spesso porta a un'eccessiva formazione di depositi di carbonato sulla superficie dei riscaldatori, che porta naturalmente a una diminuzione dell'efficienza del riscaldamento e alla rimozione di elementi riscaldanti dal sistema. L'aspetto di tracce di ruggine, sporcizia o frammenti di incrostazioni sul tessuto durante la stiratura è un segnale allarmante, il che indica che è giunto il momento di prestare particolare attenzione alla pulizia del ferro.

 Fornitura di vapore

Suola e sistema di riscaldamento

Dalla suola, come componente principale del ferro, dipende non solo la qualità della stiratura, ma anche il livello generale di comfort durante l'utilizzo del dispositivo. I produttori di moderni ferri da stiro equipaggiano le loro suole con rivestimento in Teflon, ceramica o persino zaffiro: questa soluzione tecnica consente di ridurre il coefficiente di attrito tra la suola e il tessuto, facilitando così il processo di stiratura. I modelli economici di ferri da stiro sono dotati di una suola in alluminio, il cui principale svantaggio è rappresentato dall'eccessiva conformità del metallo, che spesso causa graffi evidenti.

 Suola di ferro

All'interno della suola c'è un elemento riscaldante - una spirale in nichelcromo, integrata da anelli in ceramica che distribuiscono uniformemente il calore e aiutano a preservarlo per lungo tempo. La temperatura di riscaldamento è impostata da un termostato separato, la cui funzione principale è quella di spegnere tempestivamente l'alimentazione secondo una determinata modalità.

Termostato e sistema di spegnimento del riscaldamento

L'uso di un ferro su vari tipi di tessuto implica un'attenta selezione di una temperatura adatta.

Nella maggior parte dei casi, i requisiti per la stiratura sono indicati dai produttori di abbigliamento su un'etichetta separata che viene cucita nelle pieghe del prodotto.

La regolazione del riscaldamento viene effettuata impostando la rotella del ferro nella posizione desiderata corrispondente ai parametri consentiti per la stiratura. Quando la temperatura raggiunge il valore massimo, il contatto si apre, provocando l'interruzione della tensione.

Come si spegne il regolatore? I circuiti elettrici dei ferri suggeriscono la presenza di un elemento speciale: una lastra bimetallica, costituita da due parti in metallo con coefficienti di dilatazione termica differenti.Quando riscaldato, il metallo si deforma e le differenze nelle proprietà delle parti costitutive della piastra portano a una leggera deformazione, a seguito della quale la piastra viene retratta verso l'alto e smette di entrare in contatto con il circuito elettrico. Un simile principio di funzionamento è utilizzato non solo nei ferri da stiro, ma anche nei bollitori, nei relè di spegnimento delle caldaie e di altri elementi riscaldanti.

 Termostato di ferro

Tipiche irregolarità del ferro e come risolverle

Le rotture di ferro sono dovute principalmente a funzionamento improprio, improvvise cadute di tensione o insufficiente tenuta del compartimento dell'acqua, umidità da cui fuoriuscite sui componenti elettronici del dispositivo. Determinare la causa del malfunzionamento, data la notevole complessità del design dei moderni ferri da stiro, non è semplice, tuttavia, ci sono una serie di segni tipici che riducono il numero di ricerche:

  1. Quando il ferro è collegato alla rete elettrica, la spia non si accende e la suola non si riscalda. Prima di tutto, dovresti controllare la praticità della presa, poiché spesso è la ragione che causa la rottura. Se la rete è OK, la successiva fonte del problema potrebbe essere una violazione dell'integrità del cavo di rete.Inoltre, una rottura viene spesso rilevata direttamente nell'area della piastra, dove si trova un piccolo fusibile che brucia se riscaldato eccessivamente.
  2. La spia è accesa, ma il riscaldamento non funziona. In questo caso, la causa del guasto dovrebbe essere ricercata nell'elemento riscaldante o nel fusibile sopra descritto, poiché da questi elementi dipende l'alimentazione alla suola. Riparazione del ferro

  3. Durante l'erogazione di vapore dai fori nella suola, l'acqua arrugginita con frammenti di scala comincia a filtrare. Un problema simile si osserva quando una certa quantità di umidità arriva direttamente sui componenti elettronici del ferro: durante il contatto di un dispositivo acceso con umidità, si verifica una reazione elettrochimica che porta a una lenta distruzione del metallo. Il processo è migliorato con l'uso di acqua, che contiene una grande quantità di sali, impurità organiche e inorganiche. Ruggine nel ferro

Come prolungare la vita del ferro?

Affinché il ferro ti serva il più a lungo possibile e non causi problemi con il suo lavoro, dovresti seguire alcuni semplici consigli:

  1. Evitare la manipolazione incauto del ferro: i componenti elettronici del dispositivo non tollerano colpi improvvisi, cadute o cadute di temperatura.Se il ferro è dotato di una suola in ceramica, la sua vulnerabilità, a causa della fragilità del materiale, aumenta in modo significativo.
  2. Per riempire il ferro, si consiglia di utilizzare acqua distillata o un liquido aromatizzato speciale, che può essere trovato in prodotti chimici domestici. È assolutamente inaccettabile usare acqua purificata o riempire il ferro direttamente dal rubinetto, poiché tale trattamento porta ad un rapido accumulo di depositi carbonatici e ferrosi. Eau de Parfum per ferri
  3. Se si ripone il ferro su un balcone o in un altro luogo dove la temperatura è significativamente diversa dalla temperatura ambiente, dopo aver trasferito il ferro in una stanza calda, si consiglia di lasciarlo "acclimatare" un po ', in modo che tutta la condensa che si accumula sui contatti abbia il tempo di evaporare.
  4. Qualsiasi contaminazione che appare su una suola di metallo dovrebbe essere immediatamente rimossa con mezzi speciali. Inoltre, non è consentita la stiratura di elementi in plastica, cerniere, motivi decorativi, glitter e stampe, poiché si fondono abbastanza facilmente e possono fortemente inquinare la suola.

Il principio principale del funzionamento dei ferri è il riscaldamento uniforme della suola metallica e la distribuzione del vapore acqueo nello spessore del tessuto.Osservando le semplici precauzioni, non si può solo estendere significativamente la vita dell'apparecchiatura, ma anche evitare i guasti più comuni.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Quali ferri sono considerati i migliori, secondo le recensioni dei clienti? Classifica dei primi 10 modelli per il 2017. Specifiche, vantaggi e svantaggi, l'opinione degli utenti.

videocamera

Home cinema

Centro musicale