Cause di acqua che scorre fuori dal ferro da stiro
Il ferro con un generatore di vapore è una cosa indispensabile nella vita di tutti i giorni. Ma a causa di una cura impropria del dispositivo, può accadere che l'acqua marrone cominci a fuoriuscire dal ferro. Cosa fare in questa situazione? Qual è la causa del fenomeno spiacevole? Come pulire il generatore di vapore dall'interno? Cercheremo di capirlo.
contenuto
Cause di perdite marroni
Decomposizione di parti in silicone
Perché l'acqua marrone scorre dai fori? Prima di tutto, potrebbe essere dovuto a deterioramento delle parti in silicone all'interno del generatore di vapore. Queste parti sono guarnizioni tra il serbatoio dell'acqua e la suola in ferro.
Durante il funzionamento a lungo termine, è possibile osservare la seguente immagine: la suola in metallo si riscalda, ma al momento giusto il termostato non funziona per prevenire un eccessivo surriscaldamento.Il metallo viene riscaldato a tal punto che inizia a influenzare l'isolamento in silicone della camera del generatore di vapore. È noto che la temperatura del fondo del dispositivo può raggiungere i 300 ºC, quindi anche il materiale siliconico resistente al calore non è in grado di tollerare temperature così elevate. Inizia a sciogliersi con la formazione di questo impasto marrone.
Cosa consigliano gli specialisti della riparazione degli elettrodomestici in questa situazione? Sostituzione del termostato, che ha cessato di svolgere la sua funzione principale, sarà in grado di eliminare l'eccessivo surriscaldamento delle parti metalliche del dispositivo.
Se si nota che quando si stira ferro dai fori di ferro con un colore marrone con l'odore di zucchero bruciato - è il momento di prendere il ferro per le riparazioni.
Gli esperti raccomandano vivamente di non revisionare l'apparecchio, in quanto l'autopulitura secondo le istruzioni con l'uso della decalcificazione può peggiorare la situazione fino al guasto. Se la causa delle macchie marroni è nascosta nel silicone rotto tra le parti, allora i comuni solventi per la pulizia dei ferri non faranno che aggravare la situazione.Il fatto è che il noto acido acetico, che è spesso raccomandato per trattare i depositi calcarei, e l'acido ortofosforico, che fa parte di molti disincrostanti economici, sono eccellenti solventi dei composti di organosilicio. Da ciò possiamo concludere che la pulizia impropria del generatore di vapore è spesso anche la causa della scarica marrone.
ruggine
Trite, ma vero: all'interno del ferro si può accumulare non solo la scala, ma anche la ruggine. A seconda della qualità del materiale da cui viene prodotto il dispositivo di stiratura, il risultato di uno scarso isolamento delle parti metalliche dall'umidità all'interno della camera del generatore di vapore può essere ruggine sulla superficie interna della suola. Insieme a vapore e gocce d'acqua, uscirà e sporchi il bucato.
Quando le parti metalliche del ferro si arrugginiscono all'interno, il dispositivo non è soggetto a riparazioni.
Dovremo comprarne uno nuovo e continuare a cercare di seguire le raccomandazioni per il corretto funzionamento del ferro, in modo che funzioni il più a lungo possibile. A questo proposito, non vale la pena acquistare il generatore di vapore più economico, dal momento che è possibile ripetere la storia a causa della scarsa qualità del suo materiale.
Metodi per la pulizia in sicurezza del serbatoio interno e della suola in ferro
Una delle condizioni principali per l'effettivo funzionamento del ferro è la sua pulizia tempestiva. Nonostante i modelli moderni siano dotati di vari sistemi autopulenti e nuclei integrati contro la scala, hanno sempre bisogno di una manutenzione regolare.
Se sistemate sistematicamente il vostro compagno di stiro con lavaggi a vapore con soluzioni delicate, non vi si accumulerà tanta bilancia e le parti interne non saranno danneggiate dall'uso di sostanze aggressive. Di conseguenza, i punti rossi possono essere evitati.
Gli agenti anti-incrostazioni più comuni che interessano le parti interne in plastica e silicone in modo meno aggressivo se esposti al calore sono:
- soluzione di acido citrico;
- acqua minerale gassata;
- anticalcare.
Rendere la pulizia debole soluzione di acido citrico nessun problema, lei è sempre a portata di mano alle hostess. Questo è fatto come segue:
- Versare l'acqua acidificata all'interno del dispositivo e riscaldarla alla massima temperatura.
- Scollega e trattiene una vasca, un lavandino o un altro contenitore.
- Tenere premuto il pulsante autopulizia, se presente, oppure eseguire più "colpi di vapore".
- Fatelo fino a quando tutta la soluzione è evaporata. Ripeti la procedura se necessario.
Allo stesso modo, è possibile pulire il dispositivo con acqua minerale con gas o anti-schiuma convenzionale.
Problemi di prevenzione
Per evitare problemi con l'ulteriore utilizzo del tuo assistente indispensabile, segui alcune semplici regole che sono comuni a tutti i modelli di ferri da stiro a vapore:
- Versare solo acqua distillata nella camera interna. Se è impossibile ottenerlo, usalo almeno bollito.
- Non lasciare mai umidità nel serbatoio interno del ferro, perché promuove l'aspetto della ruggine. Cerca sempre di far evaporare tutta l'acqua prima di spegnere l'apparecchio.
- Dopo aver stirato, lasciare il ferro in posizione verticale. Ciò impedisce il processo di corrosione e intasamento dei fori del vapore;
- Non avvolgere troppo il cavo di ferro, specialmente quando l'apparecchio è ancora caldo.
- Seguire attentamente le istruzioni.
Una cura adeguata e il rispetto delle regole di funzionamento prolungano la durata del dispositivo ed eliminano i guasti improvvisi.