Autodiagnosi dei guasti della lavatrice
In caso di guasto di elettrodomestici, è facile chiamare uno specialista competente. Ma può sempre affrontare problemi con abilità e non ti ingannerà a pagare per riparazioni costose? Ecco perché è meglio sapere come viene eseguita l'autodiagnosi della lavatrice: questo ti aiuterà a risparmiare tempo e denaro.
contenuto
Fonti di problemi
In una situazione in cui l'elettrodomestico segnala eventuali errori o malfunzionamenti durante il funzionamento, è necessario fare riferimento a istruzione. Riassume brevemente la rottura più comune per questo modello e le parti soggette ad usura.
Inoltre, tra i modelli attuali, la funzione di autodiagnosi è molto diffusa. Ad esempio, nei dispositivi dell'azienda LG sistema integrato Diagnosi intelligente, che consente di determinare il malfunzionamento senza alcuna conoscenza tecnica speciale. Se la macchina non è dotata di tale know-how, è possibile eseguire un'ispezione visiva e identificare i problemi. Alcuni di essi non richiedono una riparazione professionale, ma sono causati dalla banale inosservanza delle regole operative del dispositivo.
Prima di iniziare l'ispezione o la riparazione, assicurarsi che la macchina sia scollegata dalla rete e dall'impianto idraulico.
La macchina non parte
Uno dei problemi più comuni che possono accadere alla tua macchina durante il funzionamento. Ma non fatevi prendere dal panico, la causa della mancata partenza può essere non solo il malfunzionamento del sistema, quindi, ad esempio, il programma potrebbe non avviarsi per i seguenti motivi:
- Mancanza di elettricità - assicurarsi che la presa per il collegamento all'alimentazione elettrica funzioni, controllare il funzionamento del centralino e l'integrità del filo della lavatrice.
- Problema del pulsante di avvio - eventualmente, si è verificata l'ossidazione dei contatti o l'avaria critica del pulsante stesso. Verificare la presenza di danni
- Coperchio ben chiuso o non chiuso a chiave - assicurarsi che la porta di carico sia ben chiusa. Il programma di lavaggio non verrà avviato se il sensore speciale non riceve un segnale per chiudere il coperchio.
- Malfunzionamento del filtro di interferenza - nella maggior parte delle macchine, un dispositivo per il filtraggio del rumore elettrico è installato proprio dietro al cavo di alimentazione. Quando non funziona, blocca semplicemente l'accesso all'elettricità, impedendo l'accensione del dispositivo. Controlla come è funzionale.
- Modulo di controllo elettronico danneggiato - il cosiddetto "cervello" dell'elettrodomestico. Se fallisce, allora non puoi fare a meno di una riparazione professionale, in questo caso dovrai chiamare uno specialista.
Cause dei problemi del tamburo
I problemi con il tamburo della macchina possono essere molto diversi, dal fallimento del motore principale al fallimento di dettagli apparentemente minori.
Full stop drum
Incidente automobilistico - allo stesso tempo non si sentiranno assolutamente suoni. Tale arresto del tamburo può indicare la combustione del motore. Controllare i suoi avvolgimenti, assicurarsi che non siano danneggiati.
TEN fallito - Anche il guasto dell'elemento riscaldante può essere la causa dell'errore.Di solito, con questo guasto, la vettura emette un segnale speciale sul pannello di controllo.
Problemi in modulo di controllo elettronico - il principale elemento di controllo, senza il quale nessun programma verrà lanciato. La macchina non risponderà alle pressioni dei pulsanti. Per risolvere il tuo modulo, dovrai contattare uno specialista.
Il tamburo si ferma, ma puoi sentire il ronzio del motore.
Nello spazio tra il tamburo e il serbatoio potrebbe ottenere oggetto estraneo: la piccola cosa dimenticata nelle tasche può bloccare il lavoro degli elementi rotanti. È possibile risolvere questa situazione rimuovendo l'elemento riscaldante e rimuovendo gli elementi non necessari.
Guasto del motore - rottura o burnout tortuoso il motore causa una perdita di potenza e semplicemente non riesce a spostare il tamburo caricato. Controlla la loro integrità.
Spazzolare l'usura nel motore - un tipico problema degli elettrodomestici. La parte più usurata del motore - spazzole - richiede una sostituzione periodica.
Sequestro del sistema di cuscinetti - Simile succede con i cuscinetti usurati. Questo problema può essere risolto solo con lo smontaggio completo di un elettrodomestico.
Modulo di controllo elettronico rotto - Uno dei danni più gravi.Puoi sistemarlo solo riprogrammando il modulo o sostituendolo con uno nuovo. Questo tipo di riparazione è meglio lasciare ai professionisti. Dal momento che la procedura richiede conoscenze speciali.
Funzionamento a motore singolo senza rotazione del tamburo
Cinghia di trasmissione strappata - Nelle macchine con azionamento indiretto, ci sono spesso problemi con le cinghie. Vale la pena assicurarsi delle sue condizioni. Questo può essere fatto rimuovendo il pannello posteriore.
Ruota allentata - Questa è una parte collegata al tamburo e la collega alla cintura. Dopo un lungo utilizzo della macchina, la puleggia inizia a ruotare in posizione senza ruotare il tamburo.
La rotazione del tamburo solo in una direzione.
Qui il problema sta nel modulo di controllo elettronico. I malfunzionamenti possono danneggiare il suo lavoro e interrompere l'algoritmo di rotazione. In alcune macchine, questa funzione assume una scheda speciale. Possono anche fallire o bruciarsi. Controlla le loro prestazioni e sostituiscile con quelle nuove se necessario.
Rumore sgradevole
Dopo un po 'di tempo dalla data di acquisto, la macchina potrebbe iniziare a emettere suoni strani. Ci sono diversi motivi per questo.
- Corpi estranei, spazzatura, monete, dimenticati nelle tasche dei vestiti - tutto questo può creare strani suoni. Controllare la distanza dal serbatoio al tamburo: potrebbero esserci stati oggetti estranei.
- Malfunzionamenti nel sistema di scarico dell'acqua o malfunzionamento della pompa. Ispezionare la pompa.
- Fuori servizio sistema di cuscinetti. Ispezionare attentamente i cuscinetti e verificarne l'usura.
- Posizione non valida macchinari. Leggere le istruzioni di installazione e regolazione per la macchina. Prova a svitare le gambe a diverse altezze.
Tutti questi problemi richiedono uno studio accurato delle parti interne della macchina e, a volte, la procedura guidata.
Non si esegue la funzione di rotazione
La centrifuga non può essere eseguita per una serie di motivi, che vanno dai guasti del software fino al danno meccanico. Considera i più comuni.
- Programma errato in esecuzione. Controllare quale programma si esegue, non tutti gli algoritmi di lavaggio includono spin. Studiare le istruzioni e abilitare l'algoritmo corretto.
- Congestione del tamburo. Se non si è calcolato il peso della biancheria e caricato di più nel tamburo rispetto a quanto previsto dal progetto, la modalità di centrifuga non si avvia fino a quando il sovraccarico non viene eliminato.Anche nei modelli moderni può essere installato sensore di equilibrio. Il bucato distribuito in modo non uniforme crea uno squilibrio nel tamburo e impedisce l'avvio dello spin.
- Rottura nel sistema di scarico. Il sistema di rotazione inizierà solo dopo aver rimosso l'acqua sporca dal tamburo. Controllare la pompa di scarico e gli ugelli per eventuali ostruzioni e attorcigliamenti.
- Malfunzionamenti nel tachimetro. Questo è un dispositivo speciale che controlla il numero di giri del tamburo. È installato sull'albero della lavatrice e non riesce con l'uso frequente di un elettrodomestico al limite delle possibilità. Controllare il montaggio e il cablaggio del contagiri. Verifica l'integrità dei contatti.
Come puoi vedere, la diagnosi di una lavatrice con le tue mani non è qualcosa di spaventoso e difficile, tutti possono impararlo. Con la cura adeguata e la sostituzione tempestiva delle parti, l'elettrodomestico non ti deluderà mai.