Cosa sono le macchine da cucire
Perché un utente semplice ha bisogno di informazioni sulla diversità delle specie di dispositivi per cucire? Quindi, per prendere un apparato veramente necessario. Questa conoscenza salverà il budget da inutili spese finanziarie: conoscendo i tipi di macchine da cucire, al momento dell'acquisto, è possibile concentrarsi solo sulle attuali esigenze di produzione.
contenuto
Tipo di controllo del dispositivo di cucito
Cosa sono le macchine da cucire? C'è una separazione generale di una tale tecnica, inclusi tre tipi:
- lavorando sul principio meccanico;
- modelli elettromeccanici;
- dispositivi che eseguono il computer.
Modelli meccanici
Già dal nome è chiaro che questa opzione funziona grazie esposizione manuale su tutti gli elementi del design.Quasi tutti sono dispositivi vecchio stile, ma anche su macchine del diciannovesimo secolo, è possibile cucire dopo il debug delle apparecchiature.
Il principio di funzionamento di una macchina da scrivere meccanica è prevedibile - in pratica, un tale dispositivo è in grado solo di cucire in linea retta (questi sono principalmente modelli del tipo "Podolsk" o "Singer"). Ci sono tra loro sia manuale che a piedi. Ci sono tra gli eroi meccanici e quelli che sono in grado di lavorare con un punto a zigzag, ad esempio, "The Seagull".
I vantaggi di queste macchine includono il fatto che non si rompono quasi mai. Uno svantaggio significativo di lavorare con loro è la funzionalità limitata e l'esigenza di personalizzare per ogni tipo di tessuto.
Assistenti elettromeccanici
Sotto questa tecnica si riferisce alla maggior parte dei dispositivi moderni. A differenza degli analoghi meccanici, l'azionamento elettrico posizionato su un pedale partecipa al loro lavoro. La macchina elettromeccanica è dotata di una moltitudine di talenti: è in grado di eseguire un gran numero di cuciture diverse, cucire bottoni, rammendare e persino creare passanti. La selezione del punto può essere eseguita da ruota speciale.
I marchi più famosi di questi dispositivi sono Bernina, Janome, Family, Brother Pfaf, Juki, Singer e altri. I prezzi per tali modelli sono abbastanza abbordabili per il consumatore medio. Un esempio di questo è il fratello LS-2125 - può essere acquistato per 7300 rubli. Quattordici operazioni di cucito, la capacità di lavorare con linee nascoste ed elastiche rendono il modello un'acquisizione necessaria per i sarti di qualsiasi livello.
Mini computer da cucire
Dispositivi che hanno software, dichiara una funzionalità illimitata delle sue capacità. Ciascuno di questi dispositivi è un mini-computer con un microprocessore. Per la comodità dell'utente schermo integrato. La variabilità delle opportunità in molti dei modelli è "travolgente" per un centinaio. Con un tale dispositivo è impossibile fare un errore: il sistema darà una raccomandazione sulla selezione del tessuto, sulla forza della puntura.
Tra i modelli consolidati si distinguono i marchi Bernina, Brother e altri. Il costo è parecchie volte superiore - da 20.000 rubli, ma in questo caso è compensato dalla possibilità di eseguire elementi più complessi (fino a registrare una sequenza di passi e ricami).
Ad esempio, il popolare Janome DC 4030 costerà 22.500 rubli. La gestione è completamente elettronica e comprende 30 operazioni di cucito e la possibilità di lavorare con trapuntatura, cucire le gambe e spazzare.
Modelli più costosi implicano anche la presenza di blocco da ricamoquesto rende la macchina solo un dispositivo indispensabile. Ecco un livello completamente diverso di assemblaggio e produzione di parti, e l'elettronica ha investito circa due terzi del costo del dispositivo.
Classificato secondo altri criteri chiave.
Dovremo lavorare con tessuti di varie trame - si differenziano per proprietà di trazione, densità e altri criteri specificati nei requisiti per i dispositivi di cucito. E questo riguarda, prima di tutto, un punto: deve adattarsi all'elasticità del tessuto tagliato. Se questo requisito non viene osservato, i thread si interromperanno semplicemente. opzioni tessere filati dividere i dispositivi in:
- navetta (punti navetta in esecuzione);
- catena (armatura a catena).
C'è anche una statistica che indica che il 76% di tutto il lavoro viene eseguito sulla tecnica shuttle, il 24% su dispositivi concatenati con un numero diverso di thread.
- ago singolo;
- con due fili;
- trehigolnye;
- multiago.
Il prossimo parametro è numero di aghi. In questo caso, la classificazione delle macchine per cucire li divide nei seguenti dispositivi:
Avere una macchina da cucire e il suo specializzazionedividendoli in dispositivi universali e speciali.
- La versatilità consente ai dispositivi di eseguire una vasta gamma di operazioni. A proposito, in particolare i modelli "avanzati", la qualifica dell'operatore gioca un ruolo importante.
- I dispositivi speciali sono basati su dispositivi universali. Per facilitare l'esecuzione di determinate funzioni, vengono fornite con determinati dispositivi.
Auto classificate e da modo per automatizzare il lavoro. Di conseguenza, le unità sono su:
- dispositivi automatici;
- non automatizzato;
- semiautomatico;
- macchine automatiche.
L'aspetto tecnologico riguarda anche le classi di macchine da cucire:
- punto dritto;
- linea a zigzag funzionante;
- sovrastampa (variante di avvolgimento rettifica);
- eseguire una linea nascosta;
- loop semiautomatico;
- bottoni per cucire semi-automatici;
- semiautomatico, fabbricazione di barili e accessori;
- macchine da scrivere semiautomatiche lunghe;
- apparecchi per ricamo e decorazione.
Rilevante e velocità di lavoro. A questo proposito, la divisione passa alle seguenti opzioni:
- funziona a bassa velocità (l'albero principale del dispositivo ruota con una frequenza fino a 2500 min-1);
- Modelli con capacità di media velocità (campo di rotazione 2500 - 5000 min-1);
- kit ad alta velocità (con una frequenza superiore a 5000 minuti-1 ).
La suddivisione in classi di macchine da cucire influisce anche sulle caratteristiche del loro disegno. Qui sono considerati:
- dove si trova la testa da cucire;
- quanto è grande la manica;
- come si trova la piattaforma;
- tipo di piattaforma.
La testa di cucito relativa all'utente può essere posizionata a destra, a sinistra o direttamente di fronte a lui. A seconda di questo, le vetture saranno destrorse, mancine o frontali.
Sotto la manica di partenza si riferisce alla distanza dall'ago al supporto della manica:
- la versione più piccola misura 200 mm;
- portata normale (200 - 260 mm);
- i modelli a maniche lunghe implicano una partenza di oltre 26 cm (raggiunge persino un metro).
I dispositivi sono anche classificati rispetto al piano del tavolo, posizionandolo al livello sopra o sotto il piano del tavolo. Anche le piattaforme piatte, flessibili, kolonkovymi o addirittura speciali (realizzate a forma di lettera P, I e così via) sono diverse.
Criteri di selezione del dispositivo di base
Scegliendo una macchina per te stesso, devi essere guidato dai seguenti criteri.
- Potenza del dispositivo. Non tutte le macchine possono lavorare con tessuti spessi come il cappotto o il denim. Inoltre, questo parametro determina la forza della puntura.
- Corpo e parti di materiale. La maggior parte dei dispositivi di classe economica ha "parti interne" di plastica - questo è un ulteriore passo verso l'acquisizione di un'opzione costosa, ma qualitativa.
- Assicurati di prestare attenzione a tipo di navetta. La posizione verticale funzionerà molto più rumorosa della sua controparte orizzontale. Inoltre, sulla verticale sarà difficile distinguere il numero rimanente di thread.
- Per quanto riguarda tipi di lineaallora anche le cucitrici professionali non usano tutto il materiale inviato. Ma se il dispositivo esegue il loop dei pulsanti in modalità automatica, dovrebbe essere scelto incondizionatamente.
- Infine, è meglio scegliere quelle vetture che sono equipaggiate al massimo con tutti i tipi di piedi e accessori.
Funzionalità di vari dispositivi di cucito
Esistono altri tipi di macchine da cucire progettate per determinate operazioni.
- Per il superamento professionale è necessario il bordo della tela taglia-cuci. Nessuna imitazione di una linea simile nel dispositivo shuttle può essere paragonata o alla velocità,né sulla qualità del lavoro. Per cominciare, un modello a quattro thread è abbastanza adatto.
- Rasposhivalka (macchina da cucire piatta) forma un punto a catenella - elastico e molto estensibile. Questo è vero quando si lavora con tessuti a maglia. Per il livello nazionale saranno sufficienti modelli con due aghi.
- Koverlok combina le funzioni di tre dispositivi: rasposhivalki, overlock e smerigliatrici. Per uso domestico, questa opzione è ottimale. È indispensabile quando si lavora con indumenti intimi a maglia, gomma da masticare in abbigliamento sportivo, treccia.
- Macchine da ricamo - il più difficile dell'esistente. Con l'aiuto di programmi speciali e attrezzature aggiuntive, aiutano a creare veri e propri capolavori. È abbastanza possibile trasferire anche la tua foto sul tessuto, per non parlare di quilt, patchwork, applicazioni e persino pizzi di pizzo.
- Modello di pelliccia usato a casa molto meno frequentemente ed è progettato per funzionare con prodotti di pellicceria. Esistono anche modelli domestici: abbastanza compatti e leggeri. Esternamente, il dispositivo ha un dispositivo molto interessante: non c'è looper, nessun gancio, ma solo un filo. Invece di gambe, utilizza dischi a pressione.
Parlando dei tipi di macchine per cucire, vale la pena ricordare che il dispositivo acquistato per uso domestico non dovrebbe mai essere sovraccaricato da quantità di lavoro inimmaginabili: per questo esistono modelli industriali speciali. Queste opzioni sono progettate per funzionare con qualsiasi tipo di tessuto (in particolare, i modelli della classe 22), ma devono essere regolati manualmente. Ha senso acquisire un dispositivo con tale funzionalità già quando apri la tua attività.