Vantaggi e caratteristiche di design di una macchina da cucire elettromeccanica
La moderna macchina da cucire elettromeccanica è il tipo più popolare di apparecchio per la riparazione di abbigliamento e cucito. Tale attrezzatura è importante per molte famiglie. Tra di loro, i modelli si differenziano per tipo di navetta, modalità di programma, potenza, prestazioni, caratteristiche del progetto, ad esempio la presenza di un infila ago automatico, pannelli per maniche, un coltello per tagliare i fili, ecc.
contenuto
Differenze dalle macchine per cucire elettroniche e da computer
Prima di tutto, ha una macchina da cucire elettromeccanica riempimento meccanico. Motore solo elettrico che funziona dopo aver collegato il dispositivo alla rete dal pedale. Mentre la gestione dei modelli premium viene effettuata utilizzando un microprocessore.
Se i dispositivi automatici sono disponibili un numero elevato di linee, fino a 60 in alcuni modelli, in apparecchiature elettromeccaniche questa cifra termina con 25, ma per l'uso domestico è abbastanza.
Il controllo dell'utente del dispositivo viene eseguito utilizzando interruttori meccanici dei programmi, larghezza e lunghezza dei punti, leve di tensione del filo. Tutti i suggerimenti sono elencati sullo strumento. Le attrezzature per cucire elettroniche e computerizzate sono dotate di display digitali. Il controllo viene eseguito utilizzando i pulsanti e selezionando i parametri richiesti sul monitor.
Nonostante l'ovvio vantaggio tecnico dei modelli di computer, la maggior parte degli acquirenti preferisce l'elettromeccanica e per una serie di ovvi motivi.
I principali vantaggi di tali dispositivi
Perché i consumatori scelgono i modelli elettromeccanici di macchine da cucire per uso domestico più spesso?
- La ragione principale per scegliere tali dispositivi - loro a prezzi accessibili, a differenza dei dispositivi informatici più sofisticati. Allo stesso tempo, la loro funzionalità è adatta per eseguire tutte le riparazioni necessarie per la casa. Se correttamente configurati, possono essere utilizzati per orlare tende, cucire jeans e, quando si utilizzano accessori aggiuntivi, lavorare con materiali lavorati a maglia.
- Questi sono dispositivi compatti e intuitivi. Sono mobili e facili da imparare, perfetti per i principianti.
- Consentono di eseguire non solo la base, ma anche alcuni punti decorativi. Grazie a ciò, l'utente può eseguire facilmente una varietà di operazioni di cucito.
- A causa delle loro piccole dimensioni, possono essere conservati in un armadio. Se si prevede di utilizzare spesso tali dispositivi, il loro aspetto estetico e moderno si adatta a qualsiasi ambiente.
- Varie specifiche: tutti possono scegliere un modello per se stessi.
Tipo di navetta
La principale differenza di tutti i modelli elettromeccanici è il tipo di navetta: può essere verticale o orizzontale. Ognuno ha le sue caratteristiche distintive.
Navetta verticale È insostituibile quando si lavora con tessuti spessi, ma ci vorrà più tempo per sostituire la bobina in un dispositivo del genere. Ha bisogno di lubrificazione costante. La regolazione della tensione del filo è molto più semplice - è regolata da una vite che si trova sulla navetta stessa. E nella versione orizzontale per tali manipolazioni è necessario rimuovere la piastra dell'ago. Le macchine da cucire con un gancio verticale lavorano più forte, nel caso di grovigli del filo inferiore, secondo gli utenti, è più difficile sbrogliarlo. I rappresentanti più brillanti con questo tipo di navetta sono i modelli Brother.
Navetta orizzontale Utilizzato sulla maggior parte delle moderne macchine per cucire, non solo elettromeccanico, ma anche elettronico. Mostra chiaramente la bobina, che aiuta a controllare la fine del filo. Tale navetta non ha bisogno di lubrificazione costante, è facile da rifornire, ed è più silenzioso. Una costruzione elementare e quindi robusta che, se necessario, è facilmente riparabile. Le macchine per cucire domestiche con navetta di tipo orizzontale sono prodotte da Janome, Jaguar, Singer.
Tipi di linee e loro scelta
Come accennato in precedenza, questo tipo di attrezzatura per cucire ha un numero limitato di programmi, ma è abbastanza per l'uso domestico. Oltre a punti diritti con diverse lunghezze punto, sono disponibili anche opzioni a zigzag. In combinazione con un piede speciale, è possibile utilizzare lo zigzag per simulare la cucitura di punti overlock. Nei modelli più costosi ci sono diverse linee decorative.
La modalità è selezionata da un interruttore meccanico rotante. Il tipo di linea è più spesso rappresentato graficamente sul case del dispositivo, quindi non ci saranno problemi con la sua scelta.
I modelli semplici consentono di selezionare solo il tipo di punto, la modalità selezionata imposta immediatamente i parametri della lunghezza e della larghezza del punto. La gestione delle macchine medie e avanzate offre all'utente l'opportunità regolazione della lunghezza e larghezza del punto in linea.
Aggiunte necessarie
Ci sono ancora alcune funzionalità che sono disponibili per gli utenti di macchine di tipo elettromeccanico. Questa è la presenza di un pannello per le maniche, la possibilità di abbassare i denti del nastro trasportatore, creando dei cappi.
Pannello manica
Lo scopo principale di questo pannello è lavorazione cilindrica. Per utilizzare questa opzione, l'utente deve semplicemente rimuovere parte della piattaforma di lavoro. Vale la pena notare che la parte rimovibile può essere utilizzata per conservare accessori e altri piccoli accessori di cucito.Usando la funzione "manica libera", puoi facilmente orlare pantaloni o jeans, cucire le maniche, collo stretto o riparare certi indumenti senza toglierli.
Trasportatore inferiore
La leva del trasportatore inferiore, che si trova nella zona del porta-ago, consente ai denti che alimentano il materiale sotto il pressore di essere abbassati nella macchina. Questa funzione è utile nel caso di linee decorative, o buca i vestiti. Non tutti i modelli sono dotati di leva, in alcuni casi è inclusa una piastra protettiva. È montato sui denti, che consente di spostare liberamente il tessuto sotto il piede.
Ciclo nuvoloso
Per il tipo di anelli di sovrataglio, le macchine per cucire elettromeccaniche sono suddivise in semiautomatico e automatico. Nel primo caso, la sovrapposizione viene eseguita in più fasi: la sarta dovrà cambiare programma e girare la parte manualmente. Nelle macchine automatiche, la sovrapposizione viene eseguita in un'unica fase, senza l'intervento dell'utente. Grazie a questo, i loop sono gli stessi, indipendentemente dall'esperienza e dalle capacità della sarta.
Per la sovrastampa automatica è necessario un piede speciale.
Set completo di macchina da cucire e accessori aggiuntivi
Di regola, configurazione di base C'è una serie di aghi di ricambio, 2-3 gambe in più per determinate linee, diverse bobine, un piccolo cacciavite e forse olio per motori. A seconda del modello, può essere inclusa una custodia aggiuntiva per il dispositivo (in plastica morbida o rigida).
Per sfruttare al meglio tutte le possibilità della macchina da cucire acquistata, è meglio selezionare immediatamente una serie di gambe per esso (per punti diversi, un'impuntura, per la cucitura invisibile di una cerniera, per eseguire punti decorativi, ecc.) E una serie di aghi di numeri diversi. Al fine di non riavvolgere i fili sulla bobina ogni volta, è anche meglio integrare la loro quantità di base.
Le macchine per cucire elettromeccaniche combinano il prezzo basso e tutte le caratteristiche di base che tali apparecchiature dovrebbero possedere. Tali dispositivi sono ideali non solo per le artigiane professionisti, ma anche per gli utenti alle prime armi. Il loro lavoro è basato su una guida elettrica. La regolazione viene eseguita utilizzando leve e interruttori meccanici manuali.