Come scegliere un aspirapolvere per la casa - con una borsa o un contenitore
Dopo aver deciso di acquistare un aspirapolvere, è necessario decidere l'acquisto di un modello adatto. La prima domanda è cosa scegli un aspirapolvere - con una borsa o un contenitore? Oggi ci sono molti dispositivi funzionali e facili da usare. Ognuno di essi ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Dopo averli considerati in modo più dettagliato, sarà più facile fare una scelta.
contenuto
Aspirapolvere con sacco della spazzatura
Questo è il tipo più comune di aspirapolvere. La sua caratteristica principale è la presenza di un sacco di polvere. È in lui quando la pulizia cadrà spazzatura.Tali dispositivi possono far fronte a un grande tipo di lavoro e hanno molte funzioni. Sono in grado di pulire tappeti, tende, mobili e altre superfici. Tali aspirapolvere possono essere sia orizzontali che verticale.
Le borse per tali aspirapolvere sono monouso e riutilizzabili. Differiscono nei loro materiali di produzione. Monouso in carta o sintetico. Dovrai comprarli anche, perché dopo l'uso, tali sacchetti vengono semplicemente scartati. Sono fatti di carta resistente che può contenere fino al 99% di polvere. Il volume può variare da 1,5 a 6 litri.
Borse riutilizzabili in tessuto. Non hanno bisogno di essere cambiati e scartati ogni volta. Hai solo bisogno di versare la spazzatura mentre si riempie. In alcuni modelli tali sacchetti possono essere lavati. È anche possibile produzione indipendente.
I vantaggi dei modelli con una borsa:
- c'è un'opportunità per regolare la potenza del dispositivo;
- facile da usare;
- non è necessario lavare e asciugare l'aspirapolvere dopo averlo usato;
- Se si sceglie l'opzione con i sacchetti monouso, la pulizia sarà una procedura semplice che non richiede molto tempo;
- se non si acquista un sacchetto monouso, è sempre possibile utilizzare un sacchetto in tessuto fornito in quasi tutti i modelli;
- una grande varietà di modelli diversi.
Svantaggi dei modelli con una borsa:
- dovrai sempre tenere d'occhio il riempimento del sacchetto, perché quando è troppo pieno potenza di aspirazione diminuzione significativa;
- Se usi una borsa di tessuto, non è molto piacevole pulirla;
- sacchetti di polvere riutilizzabili possono lacerarsi nel tempo.
Aspirapolvere con pattumiera
Aspirapolvere con contenitore (senza sacchetto) sono considerati modelli più moderni che sono già stati apprezzati da molte hostess. Il loro lavoro è svolto secondo il principio di un ciclone, vale a dire l'aria verrà risucchiata verso l'interno da una grande tromba d'aria e tutta la polvere si depositerà sulle pareti del serbatoio. Molto spesso, il contenitore è fatto di plastica trasparente in modo da poter vedere bene la quantità di rifiuti raccolti all'interno. In alcuni modelli moderni, è fornito un serbatoio con diverse sezioni. Uno di questi viene utilizzato per detriti di grandi dimensioni e il secondo per raccogliere più polvere fine.
I vantaggi dei modelli con un contenitore:
- non è necessario acquistare sacchetti per la polvere dopo la pulizia;
- la spazzatura può essere rimossa facilmente;
- un contenitore pieno non danneggerà il funzionamento del dispositivo;
- se usi un contenitore con separazione, sarà più facile separare le piccole cose raccolte a caso dalla polvere e raccoglierle.
Svantaggi del contenitore:
- i filtri si intasano rapidamente;
- in molti modelli non è possibile regolare il livello di potenza;
- grandi detriti possono graffiare le pareti del serbatoio di plastica;
- bisogno di pulire i filtri e lavare il raccoglitore di polvere;
- se il tubo viene accidentalmente piegato o la tenda entra nella spazzola, il ciclone si indebolisce e smette di pulire l'aria.
Confronto delle caratteristiche importanti degli aspirapolvere con una borsa e un contenitore
Facile manutenzione e praticità d'uso
Per determinare quale aspirapolvere scegliere, con una borsa o un contenitore, vale la pena confrontare tutte le caratteristiche importanti di entrambi i tipi di dispositivi. Di grande importanza è quale dispositivo sarà più facile da curare. Modelli con una borsa in questo senso, vinci. Il loro design è considerato il più semplice. Tale aspirapolvere non deve essere lavato e asciugato prima o dopo il lavoro. Solo bisogno inserire la borsa, collegare e avviare la pulizia. È vero, è necessario ri-acquistare borse usa e getta.È necessario scegliere immediatamente un modello del dispositivo, che produce molti materiali di consumo in un ampio accesso. Alcuni oggetti rari sono difficili da trovare.
Quando si utilizza un aspirapolvere con un contenitore, si dovrebbe essere pronti a garantire che dopo la pulizia sia necessario estrarre un contenitore con la spazzatura ogni volta e pulirlo.
Si consiglia di lavare e asciugare immediatamente. Se non lo fai in tempo, il vortice creato dal ciclone all'interno della struttura spingerà indietro le particelle di polvere, inquinando il filtro. A proposito, dovrà anche essere periodicamente cambiato, il che complica la cura e l'uso del dispositivo.
Quale detergente più pulito pulisce?
È abbastanza difficile dire esattamente quale tipo di depolveratore ha un effetto migliore sulla pulizia della pulizia. Tutto dipenderà da molti fattori. Sacchetti di polvere che possono essere utilizzati per aspirapolvere, ci sono molto diversi. Ci sono prodotti sintetici a due o tre strati, che sono in grado di raccogliere un sacco di polvere e detriti, rendendo la pulizia di alta qualità. Se il raccoglitore di polvere si ostruisce rapidamente, l'aria inizierà a succhiare più lentamente, riducendo così l'efficienza di pulizia.Questo vale per i normali sacchetti di carta, quindi dovranno cambiare spesso.
Come per gli aspirapolvere con un contenitore, puliscono i locali in modo più efficiente. Ci sono modelli per asciutto e pulizia a umido. Il vortice, che si formerà nel serbatoio, riuscirà facilmente a far fronte non solo a grossi detriti, ma anche a particelle di polvere, rimuovendoli dall'aria. Allo stesso tempo, la potenza di aspirazione sarà piuttosto grande e non diminuirà nemmeno quando il serbatoio è pieno di detriti.
Tuttavia, se i filtri che si trovano davanti al motore sono troppo inquinati, l'efficienza di pulizia diminuirà. L'aspirapolvere inizierà a disegnare in meno detriti.
I filtri particolarmente rapidi si sporcano quando devi rimuovere elementi lunghi e leggeri. Questi includono pezzi di filo, lanugine, capelli, ecc.
Aspetti negativi del lavoro con aspirapolvere di entrambi i tipi
Quando acquisti borse usa e getta devi stare attento. Ce ne sono molti, ma non tutti sono di alta qualità. Prodotti di scarsa qualità possono detenere polvere, guasti o strappi durante il funzionamento. Tutto ciò influenza negativamente la qualità e la praticità della pulizia. Questo è il motivo per cui al momento dell'acquisto di tali prodotti non dovrebbe scegliere l'opzione più economica.Di grande importanza e borse di design. Prodotti convenienti che hanno una struttura in cartone per garantire il corretto inserimento nel nido dell'aspirapolvere. La guarnizione deve aderire perfettamente al corpo del dispositivo, creando la massima tenuta.
Si tenga presente che senza un depolveratore, è severamente vietato accendere l'aspirapolvere, altrimenti si causerebbe un guasto.
L'aspirapolvere con il contenitore ha anche alcune caratteristiche nel lavoro. Tali modelli sono soggetti a una forte tensione statica. A volte quando tocchi la custodia, puoi sentire una piccola scossa elettrica. Questo non è molto piacevole, ma non sempre. Tale stress si verifica a causa di parti in plastica, che saranno caricate dall'attrito di particelle che si propagano attraverso il serbatoio.
Per tale dispositivo, dovrai acquistare periodicamente filtri, che saranno più costosi per la manutenzione rispetto ai sacchetti per un aspirapolvere classico.
Quale aspirapolvere è igienico quando usato?
La questione dell'igiene gioca un ruolo speciale. Questo parametro è particolarmente importante per chi ha bambini piccoli in casa, perché quando scegliamo qualcosa, prima di tutto pensiamo alla loro sicurezza. Nei modelli classici, il tipo di borsa è fondamentale.Se è di stoffa, dovrà essere sostituito in media una volta ogni 1,5-2 mesi. Questa è un'opzione piuttosto igienica, perché il raccoglitore di polvere viene estratto delicatamente e gettato via. Se usi un sacchetto di stoffa, allora dovrà scuotere e quindi respirare la polvere.
Questa non è un'opzione igienica e non sicura. Questo è particolarmente vero per le allergie.
I modelli con il contenitore servono come una buona pulizia dell'aria dalla polvere. Soprattutto quando i filtri sono nuovi e non intasati e il ciclone funziona a pieno regime. Qui, proprio come nella versione con una borsa in tessuto, è necessario pulire il contenitore dopo l'uso, ma a causa del fatto che è necessario lavarlo, non influisce negativamente sulla salute.
Date tutte le caratteristiche di ciascuna versione dell'aspirapolvere, possiamo concludere che ognuno di essi ha i suoi pro e contro. La cosa principale è valutare non solo quale è meglio e cosa è veramente importante in una situazione particolare. Ognuno ha i propri criteri di selezione. È necessario tenere conto delle preferenze e dei desideri personali, confrontandoli con i vantaggi e gli svantaggi di ciascun tipo. Si dovrebbe prestare attenzione al costo di entrambe le opzioni e confrontarlo con i costi futuri di materiali aggiuntivi.