Caratteristiche degli aspirapolvere robotici con navigazione intelligente

Un robot aspirapolvere è un'unità automatica in grado di pulire i locali senza l'intervento umano, poiché è dotata di elementi di intelligenza artificiale. Le prime macchine robotizzate per la pulizia della casa sono apparse all'inizio del XXI secolo e in quindici anni le apparecchiature di questo segmento si sono notevolmente evolute. Il robot aspirapolvere ha imparato non solo a bypassare bene gli ostacoli a causa di diversi sensori, ma anche costruire una mappa della stanza, pianificando un percorso basato su di esso. Nei modelli prodotti di tecnologia "intelligente" con cartografia, questa funzione è implementata con metodi diversi.

 Smart Robot Aspirapolvere

Tecnologia di navigazione applicabile

Attualmente i produttori offrono modelli con la costruzione di una mappa della stanza, basata su diversi metodi:

  • usando la fotocamera;
  • per mezzo di un laser range finder.

Entrambe le varianti della mappatura della stanza consentono all'elettronica di salvare in memoria i dati parametrici della stanza, e sulla base di essi di elaborare un piano di movimento ottimale. Allo stesso tempo, l'ultima generazione di robot pulitore rende la pulizia più qualitativa rispetto ai suoi predecessori lavorando sul principio del movimento a spirale o diagonale.

Aspirapolvere robot con telecamera

Un aspirapolvere automatico con una fotocamera funziona secondo il seguente principio: la lente del sensore cattura le superfici del soffitto, delle pareti e degli sportelli delle finestre durante il movimento. Le immagini vengono salvate ed elaborate dal meccanismo hardware-software del robot. Come risultato di questa elaborazione rapida, viene creato un percorso lungo il quale viene eseguita la pulizia.

Alcuni produttori sono andati oltre, dotando il modello di tecnologia di comparazione e adeguamento delle rotte.

 Aspirapolvere robot con telecamera

I robot con una fotocamera possono fare molto:

  • costruire un percorso
  • interrompere il processo di pulizia per la ricarica,
  • trova la posizione della stazione base senza problemi,
  • continuare a lavorare con i posti già ordinati.

La navigazione negativa attraverso gli esperti di telecamere chiama qualità della pulizia insufficiente e malfunzionamenti nella scarsa illuminazione della stanza.

Tecnologia laser

La mappa della stanza in questi modelli si basa su un principio diverso. Sulla parte superiore del dispositivo c'è un design speciale nella forma di una torretta, in cui è incorporato telemetro laser. Questo dispositivo effettua misurazioni dei parametri di tutti gli elementi incontrati sulla strada del pulitore automatico. Le informazioni vengono elaborate dall'unità processore. Pertanto, l'aspirapolvere costruisce un percorso.

 Aspirapolvere con un telemetro laser

I robot con apparecchiature di misurazione laser possono:

  • rimuovere con cura tutti i luoghi accessibili nella stanza;
  • buon orientamento in qualsiasi luce;
  • periodicamente autoricarica dalla base;
  • continuare la pulizia dopo la ricarica, tenendo conto delle aree coperte dalla stanza.

contro:

  • gli specchi dal pavimento al soffitto sono percepiti come una continuazione della stanza, e il robot può rimanere bloccato in inutili tentativi di andare oltre
  • il colore scuro dei mobili assorbe le radiazioni laser, impedendo il corretto funzionamento della macchina;
  • un robot con una torretta non può spremere ai colli di bottiglia (sotto il gabinetto, per esempio).

Modelli popolari con la cartografia

Il modello del marchio coreano iCLEBO Omega presentato sul mercato russo è diverso, secondo gli utenti, l'alta qualità della pulizia dovuta alla funzione di costruzione di una planimetria (dotata di una fotocamera), eccellente Filtri HEPA-11 e i sensori riconoscono sporco e polvere. C'è una funzione di pulizia a umido. Questa potente unità robot può essere utilizzata in ambienti fino a 120 mq. Ciclo di lavoro con una carica della batteria di 80 min.

 iCLEBO Omega

Un livello significativo di rumore e l'incapacità di regolare il processo di pulizia di giorno sono quei piccoli inconvenienti che sono compensati da una massa di merito.

Il costo del modello è da 40.000 rubli.

Apparecchio iRobot Roomba 980, sebbene originario della Cina, ma abbastanza meritatamente popolare. Il suo margine di tempo in bicicletta è di 120 minuti. Il livello di rumore è basso, 55 dB. Programmazione pratica del programma di pulizia con la possibilità di impostare sia le ore che i giorni della settimana. L'unità è in grado di pulire i locali fino a 150 mq. Ci sono buoni filtri installati, un capiente raccoglitore di polvere da 1 litro, è possibile lancio remoto via wifi. Adatto per la pulizia a secco e ad acqua. Il rovescio della medaglia è che il costo di questo modello con una fotocamera è piuttosto alto: da 53.000 rubli.

 iRobot Roomba 980

Neato Botvac Connected è un dispositivo universale del marchio americano. È in grado di pulire con la massima qualità qualsiasi tipo di rivestimento, incluso il tappeto. Questa cartografia del modello è costruita basato su telemetro laser. Il dispositivo è dotato di filtri HEPA di ultima generazione, la batteria offre fino a 1,5 ore di autonomia. Il robot è in grado di affrontare in modo efficiente la pulizia dei locali fino a 150 mq. È conveniente impostare le modalità operative della macchina tramite un display LCD. Anche qui implementato il controllo remoto del dispositivo tramite un modulo Wi-Fi. Il principale svantaggio del modello è l'alto prezzo di 62.000 rubli.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

L'attuale classifica dei migliori aspirapolveri del 2017: caratteristiche tecniche, caratteristiche funzionali, presenza di pulitura a secco / umido e tipo di filtro.Dieci dei modelli di altissima qualità di varie marche con una descrizione dei vantaggi e degli svantaggi di ciascuno, nonché raccomandazioni per la scelta dell'aspirapolvere più adatto per la tua casa.

videocamera

Home cinema

Centro musicale