Smontiamo l'aspirapolvere di Samsung da solo
Come smontare un aspirapolvere Samsung con le proprie mani, non molte persone sanno. Nel frattempo, questo non è molto complesso. Avere uno strumento speciale e la capacità di gestirlo è spesso un minimo sufficiente per il successo.
contenuto
Malfunzionamenti principali
Non ce ne sono molti. Di norma, sono piuttosto banali, ma se si verificano, è necessario smontare l'aspirapolvere. Senza di esso, non può fare e nella diagnosi dei difetti. I principali motivi della rottura dell'aspirapolvere sono i seguenti:
- guasto dei cuscinetti;
- usura della spazzola del motore;
- guasto del motore;
- difetti nel sistema elettronico.
Insieme a quanto sopra, potrebbero esserci altre deviazioni nel lavoro, ma, come si suol dire, giacciono in superficie. Ad esempio, il fusibile è bruciato. In questo caso, è sufficiente sostituirlo con uno nuovo e l'aspirapolvere funzionerà di nuovo.
Preparazione per lo smontaggio
Prima di procedere con la riparazione, è necessario preparare tutto per questo. Prima di tutto, hai bisogno di un kit di strumenti. Niente di insolito in esso non è incluso: un set di cacciaviti, pinze, un set di teste, un punteruolo, un piccolo martello - questo sarà sufficiente. Inoltre, è necessario disporre di un liquido WD-40, lubrificante EP-2 o Litol -24, un saldatore e stracci puliti. Per i circuiti elettrici di cercapersone è necessario un tester ordinario.
Chi è impegnato nello smontaggio per la prima volta, è desiderabile avere una telecamera con sé - per fissare la sequenza di smontaggio.
Fasi di smontaggio e riparazione
Smontare l'aspirapolvere non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Innanzitutto è necessario svitare i bulloni di montaggio dall'alloggiamento.
Dopodiché sarà possibile rimuovere la cover. Dopo aver scollegato i fili dalla scheda elettronica, i controlli separano accuratamente la custodia. A questo punto, la parte principale del lavoro di smontaggio può essere considerata completa. Quindi, estrarre con attenzione il motore e rimuoverlo delicatamente dalla custodia di plastica in cui è posizionato.
Tutti i lavori devono essere eseguiti senza l'uso della forza bruta, in modo da non rompere le fragili parti in plastica.
Smontaggio del motore
Poiché la maggior parte dei malfunzionamenti di un aspirapolvere si verifica a causa del motore, è spesso necessario smontarlo per la riparazione.
Questo processo non è difficile e assomiglia a questo. Utilizzare un cacciavite sottile per rimuovere con cautela il coperchio della girante. Di conseguenza, l'accesso al dado del suo fissaggio si apre. Svitare questo dado per rimuovere le spazzole del motore e allentare le viti di bloccaggio dell'alloggiamento. Resta da rimuovere con attenzione l'ancora e puoi iniziare a rimuovere i cuscinetti. Come risultato del lavoro svolto sul posto di lavoro, dovresti ottenere qualcosa del genere (nella foto).
Per la rimozione dei cuscinetti, uno strumento accessibile è in genere sufficiente, ma a volte è necessario un estrattore speciale. Dopo lo smontaggio, tutte le parti vengono accuratamente pulite da polvere e sporcizia. Particolare attenzione viene prestata alle superfici di appoggio dei cuscinetti e del collettore del motore.
Il dado di fissaggio della girante ha una filettatura sinistrorsa. Si trovano eccezioni, ma molto raramente.
Risoluzione dei problemi
A volte capita che l'aspirapolvere smetta improvvisamente di svolgere la sua funzione principale. Sembra che tutto funzioni, ma la polvere non viene risucchiata. In questo caso, prima di tutto, devi ottenere e ispezionare i filtri. Se i filtri sono ostruiti dalla polvere, devono farlo per cancellare. Nel caso in cui la pulizia non funzioni, i filtri devono essere sostituiti. Prima di procedere alla sostituzione è necessario accendere l'aspirapolvere senza filtri e assicurarsi che la potenza di aspirazione sia al livello corretto. Se è ancora piccolo, dovrai esaminare la girante. Può accadere che sia completamente ostruito da detriti.
Allo stesso tempo, controllare le condizioni delle spazzole e il collettore del motore. Le spazzole consumate devono essere sostituite e il collettore pulito. Anche la tenuta dei tubi può essere compromessa, specialmente nei punti in cui sono fissati agli ugelli. Anche a questo, deve prestare attenzione.
Consiglio. Il collettore può essere accuratamente pulito con carta vetrata fine n. 0 o n. 00.
Il seguente malfunzionamento comune è - l'aspirapolvere non si accende. Ci sono tre ragioni principali per questo:
- fusibile bruciato;
- rompere il cavo di rete;
- malfunzionamento nell'interruttore.
Circa la miccia già menzionata, ma per controllare i guasti rimanenti sarà necessario un tester comune. Con esso, puoi facilmente suonare i fili e trovare il luogo della scogliera. Inoltre il saldatore è collegato alla custodia e il malfunzionamento è eliminato.
Prima di iniziare a cercare un filo rotto, è necessario assicurarsiche il sensore di temperatura non ha funzionato nell'aspirapolvere e non ha forzatamente disattivato il motore.
Ciò accade in caso di funzionamento prolungato dell'aspirapolvere. La riparazione non è richiesta qui. Dopo il raffreddamento, l'aspirapolvere verrà ripristinato automaticamente.
Se durante il funzionamento l'aspirapolvere vibrazione o stridore, gnash, significa che c'è un problema con i cuscinetti. Hanno bisogno di lubrificare, ed è meglio sostituire immediatamente. La presenza di suoni acuti nel gruppo di cuscinetti indica lo sviluppo del suo potenziale motorio.
E l'ultimo problema - il cavo di alimentazione non è disegnato. Anche la riparazione in questo caso non è molto difficile. Qui il problema potrebbe essere più probabile in primavera. Devi raggiungere il tamburo accessorio e ispezionarlo. Possibile indebolimento della molla, o viceversa, il suo serraggio. Se qui tutto è normale, dovrai rimuovere il tamburo e srotolare il cavo da esso (o viceversa, bobina). Regola la forza di tensione del tamburo.
Durante l'ispezione, è necessario verificare le prestazioni del rullo di pressione. Gli aspirapolvere di qualsiasi marca non sono assicurati contro tale malfunzionamento quando il regime del motore non è più regolato. In questo caso, il problema deve essere cercato. nella centralina elettronica. Ripararlo da solo non è raccomandato.
Il processo di smontaggio e riparazione di un aspirapolvere Samsung non è un grosso problema. Può essere fatto in modo indipendente con una minima conoscenza dell'ingegneria elettrica e la possibilità di utilizzare uno strumento idraulico.