Perché la lavastoviglie si spegne durante il funzionamento
La lavastoviglie è pratica, conveniente e consente di risparmiare tempo. Ma un giorno scopri che l'apparecchio si spegne durante il funzionamento: lavare o sciacquare i piatti. Non abbiate fretta di chiamare il master, alcuni problemi possono essere risolti da soli. È solo necessario rileggere le istruzioni. I produttori spesso indicano le cause dei guasti e i metodi per eliminarli. Se le istruzioni non lo dicono, ti suggeriamo di leggere il nostro consiglio.
Possibili cause
Molte persone credono che il completamento del ciclo di lavaggio a metà è dovuto al fatto che il timer è difettoso. Tuttavia, ci sono una serie di motivi per cui una lavastoviglie può spegnersi durante il funzionamento:
- Assemblaggio di parti di bassa qualità. I modelli cinesi a basso costo si rompono per primi.
- Prima di caricare i piatti, non lavare via i resti di cibo. Ciò ostruisce il filtro. La lavastoviglie non lava i piatti troppo sporchi.
- Presa rotta.
- Connessione errata della macchina.
- Detersivo scadente che non lava i piatti.
- La porta non è chiusa ermeticamente.
- Devi caricare i piatti nella fila superiore e mettere le pentole e le padelle nella fila inferiore. Tazze e bicchieri da vino devono essere posti capovolti.
A volte il motivo per spegnere la lavastoviglie può essere un banale fallimento del manuale di istruzioni. Tuttavia, ci sono difetti più gravi.
Codici di errore
Le moderne lavastoviglie sono dotate di softwarepertanto, quando si verifica un problema, la macchina potrebbe spegnersi e visualizzare un codice di errore. A volte accende luci al neon. Il codice è caratteri alfabetici e numerici. Ad esempio, F10 o E2. È necessario scriverli e osservare le istruzioni, a volte le scritte in codice sono scritte lì. In caso contrario, è necessario informare lo specialista.
Arresto spontaneo
La lavastoviglie può essere spenta e per tali motivi:
- Modalità di lavaggio errata specificata.
- Nessun alimentatoreÈ necessario controllare il centralino, forse il fusibile è saltato o l'interruttore automatico è stato spento.
- Fusibile bruciato nella spina. Sostituirlo e controllare l'intero dispositivo di sicurezza.
- La pompa principale è intasata. Questo problema è difficile da eseguire il debug con le tue mani, ma puoi controllare la presa. È necessario sollevare il filtro e ispezionare gli zoccoli.
- Malfunzionamento del relè termico.
- L'elemento riscaldante ha fallito.
- Programmatore rotto
- L'acqua non entra nella camera di lavoro. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il rubinetto è chiuso.
Spesso si rompe interruttore a galleggiante. È un meccanismo sotto forma di un galleggiante di plastica situato nel pavimento della macchina. Quando la fotocamera si riempie, si apre. Questo interruttore può bloccare il funzionamento della lavastoviglie se le sue valvole sono difettose.
Potrebbe aver fallito canale di ingressosituato nella parte inferiore del dispositivo. Può ostruirsi e impedire il passaggio dell'acqua.
Può rompersi pressostato. Deve essere scollegato dai terminali e soffiare nell'ugello, che è adiacente ad un tubo di plastica.
Se si verifica uno spegnimento quando la macchina viene avviata per la prima volta, è possibile che i fili siano collegati erroneamente alla presa stessa.
Anche i guasti in una bobina di controllo elettromagnetico sono comuni. La rottura è molto seria e richiederà l'intervento di maestri.
Se l'acqua è troppo dura e il cibo rimane spesso sui piatti, allora può abbattere flacone spray.
Un motore bruciato o problemi con una pompa richiedono un'attenzione professionale.
Nella fase di essiccazione può bruciare resistenza elettrica oppure la ventola viene interrotta e la macchina si spegne spontaneamente.
Come risolvere la lavastoviglie
Se il motivo per spegnere la lavastoviglie è l'intasamento del filtro situato nella parte inferiore della lavastoviglie, quindi deve essere rimosso, risciacquato e riposto. Anche un malfunzionamento frequente ostruzione dell'ugello. Devi prendere uno stuzzicadenti e pulire i buchi.
Prima di iniziare i lavori di riparazione, ricordarsi di spegnere la macchina dalla rete (togliere la spina dalla presa, spegnere il fusibile) e chiudere il rubinetto con acqua.
Alcuni problemi possono essere risolti indipendentemente, mentre altri richiedono un intervento esperto. Se non capisci l'ingegneria elettrica, è meglio affidare la riparazione della lavastoviglie a specialisti.