Cause del ristagno d'acqua sul fondo della lavastoviglie

I lavapiatti usano l'acqua molte volte: dapprima viene spruzzato, quindi filtrato quando rimosso e ri-alimentato al ricircolo dalla coppa. Alla fine del processo di lavaggio, il liquido contaminato deve essere rimosso completamente, ma si verificano occasionalmente rotture quando la lavastoviglie non scarica. Trova la causa e risolvi il problema.

 Acqua nella lavastoviglie

Principio di funzionamento del dispositivo

L'acqua viene pompata attraverso valvola d'ingresso - in lavastoviglie è di tipo singolo - quindi riempie il serbatoio fino a un certo livello e viene pompato pompa di ricircolo nei bilancieri. Poi viene sotto pressione, creando un movimento circolare del bilanciere, a causa del quale la rimozione di detriti alimentari.

Per pulire correttamente i piatti, l'acqua viene riscaldata con un elemento speciale alla temperatura massima impostata per questo modello, quindi viene raccolta sul fondo della macchina, filtrata e alimentata a un nuovo ciclo di lavoro.

La pompa di drenaggio rimuove tutto il liquido immediatamente dopo aver lavato i piatti dalla macchina al sistema di fognatura e, se l'acqua utilizzata continua a stare sul fondo, il sistema è intasato.

Un sensore speciale monitora il livello dell'acqua nel serbatoio o pressostatoL'elettrovalvola è responsabile, ad esempio, di vari additivi nell'acqua addolcente. La polvere e il risciacquo vengono aggiunti alla camera di lavoro secondo necessità dal distributore, che si trova sullo sportello della macchina.

La pressione sul sensore proviene da due punti:

  1. Durante l'acqua nel serbatoio principale.
  2. Controllo del livello nella vasca durante il drenaggio dell'acqua sporca.

Scheda centrale utilizza le informazioni ricevute in vari modi, è qui che i segnali generano tutti i guasti che si verificano.

Possibili cause

I problemi con lo scarico dell'acqua nella lavastoviglie spesso si verificano a causa di un filtro ostruito o se il tubo di scarico è piegato - possono essere risolti senza il coinvolgimento di uno specialista.Se una parte specifica della macchina o del sistema si guasta, non puoi fare a meno dell'aiuto di un maestro.

Perché l'acqua rimane nella lavastoviglie? La ragione potrebbe essere diversa:

  • intasamento di filtri grossolani o fini;
  • tubo flessibile di scarico della curva elementare;
  • sistema di drenaggio intasato;
  • rottura o intasamento della pompa di scarico;
  • guasto del sensore di livello dell'acqua;
  • modulo software difettoso.

Filtri intasati

Una causa comune del fatto che l'acqua nella lavastoviglie si accumula sul fondo, è l'intasamento del filtro, quindi per prima cosa controlliamo che il sistema abbia una pulizia diversa. In presenza di più detriti alimentari sui piatti, i filtri si intasano abbastanza rapidamente e devono essere puliti. Se hai una macchina Bosch, allora sei fortunato e non ci saranno grossi problemi durante la pulizia del sistema di filtraggio.

Amante del Consiglio! Per evitare di intasare la macchina, è necessario raccogliere il cibo rimasto dalle piastre prima di posizionarle nei cestelli, in tal modo si prolungherà il periodo ininterrotto di lavoro del proprio assistente.

L'alloggiamento del filtro si trova sul fondo della macchina, è molto facile da rimuovere. Quindi pulirlo sotto l'acqua corrente e reinstallarlo. Riempi il fondo con 2-3 bicchieri d'acqua e accendi pompa di sentina - L'acqua scompare, il che significa che il guasto è stato eliminato.

 filtro

Controllo del filtro

Tubo di scarico serrato o tappato

Si trova nella parte posteriore dell'unità e collega il sistema di drenaggio con il sistema fognario. Quando viene trasferito, l'acqua non si fonde, poiché in linea di principio non ha un posto dove andare. Spegnendo la macchina dalla rete, inclinandola dal muro, ispeziona visivamente il tubo, elimina il guasto rilevato.

Ci sono casi intasamento del tubo flessibilequando piccoli detriti durante una lunga operazione lo ostruiscono dall'interno, così l'acqua non lascia l'auto. Scolleghiamo il tubo dal sistema fognario e lo gettiamo nel secchio preparato. Dopo aver acceso la lavastoviglie per drenare, l'acqua da esso dovrebbe andare sotto pressione - questo significa che il blocco si trova nel punto in cui il tubo è collegato alla rete fognaria. Se la pressione è debole, cercare la spina all'interno del tubo e pulirla.

 Tubo di scarico

Tubo di scarico della lavastoviglie

Sistema di drenaggio e pompa di scarico

Il sistema viene controllato allo stesso modo di un tubo: c'è una pressione: tutto funziona, un flusso debole di acqua - deve essere pulito. Con una pompa è più difficile - in alcune macchine è in un posto difficile da raggiungere, solo gli specialisti possono smantellarlo.Nella lavastoviglie Bosch, la pompa si trova in una posizione comoda e lo smontaggio è possibile in casa. Controlliamo la pompa per l'intasamento e la puliamo, quindi l'operazione è controllata girante internaPer questo usiamo una matita. Tutti i lavori devono essere eseguiti con la massima cura in modo da non danneggiare la girante e non ferire le mani con piccoli frammenti di stoviglie che potrebbero causare intasamenti.

 pompa

Pompa di circolazione lavastoviglie

Il meccanismo della pompa è lo stesso della lavatrice:

  • motore asincrono con due bobine;
  • rotore magnetico;
  • la girante cruciforme spinge l'acqua a causa della forte rotazione;
  • alimentato da una tensione di rete standard di 220 V.

Quindi rimettiamo tutto e controlliamo se la pompa può pompare acqua, in caso affermativo, la riparazione è completa. Il problema può essere molto più serio nel caso in cui ci sia ancora acqua sul fondo dell'auto - non si può fare a meno di un maestro qui.

Guasto del pressostato

Se non riesce a pompare acqua, potrebbe essere la causa di un sensore di livello. Per verificare questo, è necessario smantellare camera di spillatura a pressione - piccola scatola di plastica, montata dal basso verso l'alto.Quindi spurgare il tubo trasparente, collegarlo nuovamente e soffiarlo nuovamente dentro - se si sente un clic, il sensore funziona correttamente.

Puoi chiamare sensore del circuito elettricose sai come farlo e c'è un dispositivo appropriato. Dopo tutte le manipolazioni, l'acqua dovrebbe andare senza problemi.

Errore del sistema elettronico

Abbiamo esaminato i principali modi di scaricare l'acqua in caso di vari guasti dalla lavastoviglie, ma ci sono altri motivi per cui l'acqua potrebbe rimanere sul fondo della macchina, ad esempio un malfunzionamento modulo software. Controlla i processi per i quali è progettata la macchina, è questo nodo che fornisce comandi per eseguire i suoi compiti funzionali con tutti i sistemi. Se si rompe, si possono verificare malfunzionamenti nell'efficace funzionamento degli elettrodomestici.

Quando, al termine del ciclo di lavoro, l'acqua rimane nella parte inferiore e sono state verificate tutte le possibili modalità di guasto, è necessario diagnosticare urgentemente il modulo nel centro di assistenza.

La maggior parte dei moderni elettrodomestici dispone di display sui quali, in caso di malfunzionamento, sono evidenziati codici di errore - Il manuale di istruzioni in dettaglio li decodifica e fornisce raccomandazioni per la risoluzione dei problemi.Se qualcosa non viene trovato, puoi sempre cercare su Internet, dove ci sono quasi tutte le risposte alle domande più frequenti.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale