Regole di selezione della lavastoviglie
Molte persone non hanno assolutamente idea di come passare il tempo a lavare i piatti a mano, e per questo motivo sono stati a lungo proprietari felici di lavastoviglie automatiche. Coloro per i quali la questione di come scegliere una lavastoviglie per la casa è ancora rilevante, per il momento sono ancora determinati con le loro preferenze. In effetti, l'acquisizione di un dispositivo del genere non può essere chiamata il compito più semplice: quando la scegliamo, prestiamo principalmente attenzione all'aspetto. Ma è necessario tenere conto di molti fattori, tra cui la dimensione del set cucina e cucina, le esigenze dei proprietari, le preferenze individuali e molto altro. Prima di andare al negozio di elettrodomestici, è necessario conoscere in anticipo tutte le sfumature e prendere il tempo necessario per ottenere le informazioni necessarie.
contenuto
Tipi di macchine disponibili
Prima di tutto, è necessario determinare il tipo di lavastoviglie, poiché i produttori moderni offrono ai clienti dispositivi integrati, desktop e indipendenti. Ogni tipo ha i suoi pro e contro, e molto dipenderà dai criteri per la scelta della lavastoviglie giusta.
I più costosi ed estetici sono considerati incasso lavastoviglie che devono essere incorporate nei set da cucina. Allo stesso tempo, il loro pannello frontale può essere visto o nascosto dalla porta dell'auricolare - in quest'ultimo caso, sembreranno molto più impressionanti. Questa opzione è adatta a coloro che preferiscono non violare l'estetica e il design della cucina, e inoltre gli piace che tutto sia sempre a portata di mano. La lavastoviglie non deve essere posizionata lontano dal lavandino, poiché in questo caso sarà molto più difficile installare e collegare il dispositivo. L'elenco dei vantaggi di tali lavastoviglie comprende:
- organico, funzionale ed ergonomico;
- dimensioni compatte e praticità;
- aspetto estetico ed efficace;
Questi lavastoviglie hanno i loro svantaggi. Prima di tutto alto costo, a causa del quale molti acquirenti si rifiutano di acquistare tali dispositivi, oltre alla difficoltà nel processo di riparazione. Se una qualsiasi parte del dispositivo non funziona, lo specialista dovrà smontare una parte dell'unità della cucina per raggiungere la macchina.
Per coloro che non vogliono acquistare una macchina embedded, l'opzione stand-alone più comune è adatta, che costerà molto meno e si adatta a qualsiasi cucina, indipendentemente dalle sue dimensioni.
I produttori moderni producono una quantità enorme freestanding lavastoviglie che sono dotate di tutte le opzioni necessarie. È per questo motivo che scegliere una lavastoviglie ogni anno diventa più difficile. Si differenziano dalle macchine integrate principalmente per il posizionamento e dalla posizione del coperchio superiore, che non è rimovibile. Una simile lavastoviglie assomiglia a una lavatrice standard, mentre possono essere di varie dimensioni, che vanno dalle opzioni strette progettate per 6-9 serie di piatti alla grande, che può ospitare 12-16 set.
La scelta della lavastoviglie dipende interamente dalle esigenze individuali di un particolare acquirente, oltre alle due opzioni sopra descritte, ci sono anche tavolo auto ideali per le cucine più piccole. Non differiscono per la grande capacità e sono di piccole dimensioni, ma allo stesso tempo in termini di funzionalità non sono inferiori alle macchine standard di grandi dimensioni. Tipicamente, queste macchine si adattano a non più di 4-6 serie di piatti, per questo motivo sono più adatti per piccole famiglie. Hanno i loro vantaggi:
- risparmio di acqua ed elettricità;
- basso costo rispetto ai modelli di grandi dimensioni;
- nessuna difficoltà durante l'installazione.
Quali parametri devono prestare attenzione
Per scegliere una lavastoviglie in base ai parametri, è necessario prestare attenzione a elementi come il pannello di controllo, la funzionalità della lavastoviglie e il numero di programmi disponibili, il cestello e i contenitori per le stoviglie, il metodo di asciugatura, il livello di rumore e la presenza di protezione aggiuntiva contro le perdite. Ogni articolo dovrebbe essere considerato in modo più dettagliato.
Pannello di controllo
Quando si tratta della lavastoviglie, e quale è meglio scegliere, è necessario decidere quale pannello di controllo è giusto per te. I produttori producono due tipi di lavastoviglie: con touch e pannelli meccanici, ognuno dei quali ha i suoi pro e contro. Elettronico o sensoriale l'opzione è innovativa e moderna, hanno un aspetto molto più estetico e molto facile da gestire. Inoltre, i pulsanti elettronici sono solitamente dotati di uno speciale controluce che consente di utilizzare la lavastoviglie al buio. Anche gli utenti che hanno lasciato le loro recensioni su ixbt lo confermano.
meccanico Il pannello è dotato di pulsanti standard e di altri dispositivi simili. Le lavastoviglie con pannelli di questo tipo sono più economiche, mentre sostituirle in caso di guasto sarà molto più facile e sono anche adatte ai principianti. Il pannello standard si trova sul lato anteriore della macchina o all'estremità della porta, a seconda del modello della macchina.
Funzionalità e programmi disponibili
Indipendentemente dal loro costo, ogni lavastoviglie è dotata del giusto numero di programmi, la cui lista comprende sempre tre funzioni standard:
- delicata modalità di lavaggio con una temperatura di 45-60 gradi, progettata per piatti fragili;
- Lavaggio moderato con una temperatura di 45-55 gradi, ottimo per l'uso quotidiano;
- programma di lavaggio intensivo per piatti molto sporchi con una temperatura di 65-75 gradi.
La domanda su come scegliere la lavastoviglie giusta è più spesso associata alla funzionalità di dispositivi di questo tipo. Molti produttori equipaggiano le loro lavastoviglie con un gran numero di programmi diversi, inclusa l'opzione pre-ammollo, che i compratori hanno già apprezzato. Questa funzione consente di immergere i piatti immediatamente prima del lavaggio ed è particolarmente importante per i dispositivi altamente contaminati.
Un'altra opzione utile è modalità economica, con cui è possibile risparmiare in modo significativo elettricità e acqua se si lavano piatti non molto sporchi in questa modalità. Le auto costose sono di solito equipaggiate sensori specialiin grado di selezionare automaticamente un programma per il lavaggio e determinare il tipo appropriato di prodotti e il grado di contaminazione.
Numerose recensioni, incluse quelle su ixbt, confermano che tali macchine sono in grado di funzionare anche nelle condizioni più difficili.
Capacità per i piatti
Secondo ixbt, i clienti che scelgono un modello di lavastoviglie adatto hanno meno probabilità di prestare attenzione al tipo di contenitore e ai compartimenti per il posizionamento delle stoviglie. Di solito sono divisi in tre tipi a seconda del materiale di cui è fatto il cesto, quindi tali contenitori possono essere:
- ferro con rivestimento in silicone o plastica;
- fatto di metallo inossidabile;
- completamente in plastica
La prima opzione è considerata la più breve, e gli acquirenti esperti di solito non raccomandano l'acquisto di dispositivi con tali contenitori, perché nel tempo si danneggiano e devono essere cambiati. Cesti fatti di metallo inossidabile, perché resistono a qualsiasi esposizione all'ambiente esterno e aumentano l'efficienza della lavastoviglie. Il contenitore integrato per i piatti dovrebbe essere proprio questo, ed è consigliato da molti acquirenti con grande esperienza. Anche i vani dove vengono caricati i prodotti della lavastoviglie devono essere sufficientemente resistenti.
Metodo di asciugare i piatti
Senza l'opzione di asciugatura, è impossibile immaginare qualsiasi lavastoviglie, indipendentemente dal tipo e dalla funzionalità: molte casalinghe preferiscono scegliere dispositivi che non solo possano lavare i piatti, ma anche asciugarli accuratamente al termine del processo.Sarebbe meglio scegliere una lavastoviglie con una tale opzione, che alla fine aiuterà a risparmiare un sacco di tempo. Il principio dell'essiccazione può variare anche in base alla classe e al modello della macchina, la qualità più elevata è tradizionalmente turbo dryer presente in auto costose. In altri modelli, le stoviglie possono essere asciugate usando un ventilatore o un condensatore speciale.
Marche popolari
Attualmente, molti marchi producono lavastoviglie delle classi più diverse. È per questo motivo che diventa sempre più difficile scegliere il tipo giusto di macchina ogni anno: ogni azienda rilascia costantemente versioni innovative e aggiornate di tali dispositivi. Il più popolare è l'azienda Bosch: questo produttore può costantemente mantenere la posizione di leader in questo settore e produrre le migliori lavastoviglie, che conferma il portale iXBT. Anche gli acquirenti che acquistano questo marchio di attrezzature lasciano recensioni positive su queste lavastoviglie. Un altro marchio popolare è SiemensQuesta azienda produce dispositivi di alta qualità e resistenti ai danni che possono servire i loro proprietari per anni.
Suggerimenti per la scelta
Durante il viaggio al negozio di elettrodomestici, sorge immediatamente la domanda, quali aziende scelgono una lavastoviglie. In questo caso, non è sempre necessario fare affidamento solo sull'opinione dei consulenti, è meglio studiare recensioni dei consumatori su una marca particolare. È inoltre necessario decidere il tipo di lavastoviglie e decidere quale è giusto per te. In questo caso, è improbabile che la questione su come scegliere la lavastoviglie giusta possa diventare un problema troppo grande. Oltre alle recensioni, puoi anche attirare l'attenzione sulle opinioni degli esperti di ixbt su un particolare marchio, nonché guardare un video su questo argomento. In questo caso, l'opzione selezionata ti servirà per molti anni.