Spa a casa tua con un generatore di vapore per la doccia

Oggi, acquistando una cabina doccia, ovviamente facciamo una scelta per noi stessi nella direzione della praticità e della praticità. Alcuni dei primi modelli erano così semplici da essere una normale cabina doccia. Quindi anche la domanda non riguardava nessuna opzione aggiuntiva che potesse dare conforto a questa procedura ordinaria. Al giorno d'oggi, le cabine doccia sono state così migliorate che alcune di loro sono praticamente un intero complesso SPA. La popolarità è guadagnata dal generatore di vapore per una cabina doccia. In queste cabine non puoi solo fare una doccia, ma anche ottenere un enorme relax dopo una dura giornata di lavoro. E includendo la funzione di un bagno o di una sauna, puoi anche curare raffreddori minori.

Cos'è?

Un bagno con doccia dotato di un generatore di vapore è un apparecchio che è dotato di un sistema di controllo in grado di produrre vapore della temperatura e dell'umidità richieste. Queste cabine sono comunemente chiamate bagni di vapore. La cabina doccia in cui il generatore di vapore viene installato durante la doccia crea l'effetto di un bagno.

 Box doccia con generatore di vapore

Un punto molto importante è il fatto che il vapore generato che entra nella camera, non supera i 60 gradi. Ecco perché i trattamenti dell'acqua sono piacevoli e molto confortevoli. Se necessario, è possibile impostare l'umidità al 100%, ma per alcune persone è inaccettabile per motivi di salute. Sulla base di questo, la cosa principale è che puoi controllare ed esporsi autonomamente al regime termico e all'umidità.

La doccia insieme al generatore di vapore oggi è un fenomeno abbastanza comune. Questi prodotti appartengono alla più alta categoria di prodotti. Dopotutto, tali cabine possono includere funzione idromassaggio e aromaterapia. Le misure di igiene con questa tecnica si trasformano in una vera procedura SPA.Tali modelli di cabine doccia possono contenere funzioni ausiliarie come un telefono installato, la presenza di un impianto stereo, un sistema di ventilazione aggiuntivo e molte altre funzioni altrettanto utili.

Il principio di funzionamento della funzione "sauna e bagno"

Quando si esegue questa funzione si apre valvola di rifornimento idrico. Un sensore appositamente montato monitora il livello del fluido per tutto il tempo. Quando l'acqua raggiunge un certo punto, la valvola viene automaticamente bloccata. Nel caso in cui l'acqua risultasse inferiore al volume richiesto, la valvola si riapre.

 Valvola del vapore

Dopo che TEN è collegato al lavoro. Il suo compito è portare l'acqua quasi a ebollizione e riscaldare l'impianto ad una temperatura predeterminata. Quindi si spegne automaticamente. Il livello dell'acqua è costantemente monitorato, perché durante il funzionamento dell'elemento riscaldante può bollire ed evaporare. Di conseguenza, la valvola di sistema si riapre e il livello dell'acqua viene regolato sul contrassegno richiesto.

Quando la funzione "bagno" viene disattivata, il resto del sistema idrico inutilizzato viene semplicemente scaricato nel sistema fognario.

Il controllo viene effettuato utilizzando il stabilito pannelli di controllo. La temperatura può essere impostata sia prima dell'accensione del dispositivo che dopo. La regolazione viene eseguita utilizzando il regolatore. L'indicatore principale della corretta installazione e configurazione del dispositivo è la presenza di vapore quando è acceso e la sua assenza quando è scollegato. Quindi, impostando la temperatura, il generatore inizia automaticamente a riempirsi d'acqua e dopo un paio di minuti viene erogato vapore.

Scegliere il giusto

Oggi sul mercato ci sono diverse varietà di docce con un generatore di vapore. Differiscono nel principio del riscaldamento.

  1. Generatori di vapore ad elettrodi. Come suggerisce il nome, gli elettrodi sono installati in questi modelli, attraverso i quali viene applicata tensione al liquido. E quando una corrente elettrica passa attraverso l'acqua, inizia a generare calore.
  2. Dispositivi in ​​cui sono installati i riscaldatori. L'acqua in tali modelli viene riscaldata con l'aiuto di elementi riscaldanti.
  3. Dispositivi dotati di un sistema di induzione. Irradiando onde ad alta frequenza, influenzano l'acqua e con l'aiuto di un tale effetto la riscaldano.
 Box doccia Valente Wasserwelt

Box doccia Valente "Wasserwelt" con vapore

Quando si effettua una scelta a favore di una cabina doccia con un generatore di vapore, è assolutamente necessario considerare i seguenti parametri.

  1. Il punto più importante è posizione del generatore di vapore. L'opzione migliore è quando il dispositivo si trova nella parte inferiore. In questo caso, l'unità si riscalda uniformemente dall'interno a causa delle masse d'aria calda in aumento. Ciò impedirà la necessità di aprire nuovamente la porta della stalla regolando la temperatura.
  2. La dimensione del bagno stesso, dal momento che la gamma di tali docce inizia ovunque da 75 cm.
  3. È necessario decidere su una serie di funzioni, poiché la politica dei prezzi di un box doccia dipenderà da questo.
  4. Potenza del generatore di vapore. I modelli più potenti consentono di ottenere la giusta quantità di vapore molto più velocemente, ma ciò richiede un costo aggiuntivo di energia elettrica.

Quando si installa una doccia di questo tipo, è necessario soddisfare tutte le condizioni per garantire la necessaria tenuta della cabina e non interrompere il funzionamento della fornitura di aria forzata.

Vantaggi e svantaggi di una cabina doccia con un generatore di vapore

Naturalmente, un tale dispositivo ha molti vantaggi in uso.

  1. Essendo una doccia con un generatore di vapore, tu, infatti, sei il proprietario di una sauna in miniatura a casa.
  2. Per gli amanti del bagno di vapore, questa è generalmente una cosa indispensabile, dato che ti viene data l'opportunità di regolare autonomamente la temperatura e le letture del vapore. Con questa funzione è possibile ottenere non solo l'effetto del bagno russo, della sauna finlandese, ma anche dell'hammam turco.
  3. Certo, sappiamo tutti che il bagno turco è molto buono per la salute. Ha un effetto benefico sul sistema circolatorio e serve come un'eccellente prevenzione delle malattie del tratto respiratorio superiore. Anche nella cabina c'è un contenitore speciale dove puoi mettere erbe secche, o aggiungere olii essenziali e tenere sessioni di aromaterapia complete.

 Box doccia con generatore di vapore

Non senza inconvenienti:

  • Direttamente al generatore di vapore sono requisiti di sicurezza piuttosto elevati;
  • il costo del generatore di vapore è piuttosto elevato, quindi le docce dotate di questo dispositivo non sono alla portata di tutti;
  • manutenzione costosa.

Valutando i pro ei contro, tutti possono fare la loro scelta. In conclusione, vorrei dire che installando un generatore di vapore per la cabina doccia, puoi sentire il pieno relax, gioia, come se stessi visitando il complesso SPA.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale