Un'altra innovazione dal giapponese: auto per due piloti
La società giapponese Toyota ha introdotto l'auto con un doppio set di controlli.
La piattaforma è chiamata Platform 2.1. Il suo uso implica la possibilità di coinvolgere due guidatori nel processo di guida di un'auto contemporaneamente. Uno di loro esegue tutte le operazioni standard che mettono in moto il veicolo, e l'altro, mentre nelle vicinanze, "assicura", evitando il verificarsi di situazioni anomale.
La piattaforma stessa consente di implementare il processo di gestione attraverso una delle due opzioni. Il primo schema prevede l'uso dell'autopilota e il secondo è incentrato proprio sulla sicurezza attiva. Alto livello di autonomia Piattaforma 2.1. (Livello 4.5 sulla scala SAE) consente al trasporto di spostarsi facilmente lungo le arterie di traffico.
Macchina creata Berlina basata su Lexus LS. Telecamere e sensori si trovano sul tetto, qui c'è anche un telemetro attivo, che misura e regola il campo visivo.Il collegamento della seconda ruota con ruote avviene attraverso i fili. Ciò fornisce un'impostazione flessibile e sicura della modalità autopilota.
Si prevede che l'auto aiuterà a studiare attentamente la reazione del guidatore alle azioni dell'autopilota e sviluppare un meccanismo chiaro ed efficace per l'interazione tra uomo e macchina.
Gli specialisti stanno pianificando di introdurre meccanismi di azione della piattaforma 2.1. già entro il 2020 Forse il mondo vedrà le prime auto dotate di uno sviluppo innovativo ai Giochi Olimpici di Tokyo.