Gli scienziati cinesi hanno creato telecamere in grado di identificare il proprietario di un'auto senza numeri
Questa possibilità è realizzata attraverso il sistema di intelligenza artificiale integrato. La fotocamera si concentra in modo indipendente sulle caratteristiche specifiche della vettura, grazie alle quali può essere distinta da altre simili. Possono essere adesivi, schegge di vetro, graffi e ammaccature sul corpo, profumi sul parabrezza e persino un battistrada di pneumatici.
Tale riconoscimento diventa possibile attraverso l'uso di algoritmi che consentono l'elaborazione di informazioni relative all'aspetto della vettura, ad un livello profondo. L'analisi dei dati ottenuti li divide in due categorie. La prima parte è costituita dalle cosiddette caratteristiche di dettaglio grossolane (vetro rotto, assenza di un paraurti, ecc.), Il secondo è una caratteristica minore (un piccolo adesivo sul parabrezza, un chip appena visibile, ecc.).
I sintomi sono raggruppati in due categorie in modo indipendente.Gli sviluppatori ritengono che, dopo alcuni miglioramenti aggiuntivi nell'intelligenza artificiale, la fotocamera possa essere utilizzata anche per l'identificazione dettagliata delle persone.
Attualmente sulla videosorveglianza installata strade, consentendo di identificare i veicoli esclusivamente sul numero di registrazione. Allontanarsi da una simile osservazione è facile: puoi usare numeri falsi o sporcarti di terra o sigillare i tuoi. Nel caso in cui un sistema che riconosca le auto non solo per numero, ma anche per altre caratteristiche distintive, sarà diffuso sulle strade, la maggior parte dei reati sarà registrata e personalizzata, indipendentemente dalla presenza di agenti di polizia stradale nelle immediate vicinanze.