Lo Smart Glove interpreta il linguaggio dei sordomuti

Gli specialisti dell'Università della California hanno creato un guanto che può interpretare i gesti dell'interlocutore in suoni e parole. Ciò è stato possibile grazie alla posizione sul guanto di diversi sensori collegati alle articolazioni sul braccio. I sensori sono collegati a una scheda montata sul polso, che riconosce la posizione delle dita al momento della conversazione e invia una lettera o una parola corrispondente.

La base per la codifica di ogni lettera 9 cifrecorrispondente al numero di sensori. Pertanto, a seconda della posizione delle dita, ogni lettera ha un codice numerico a nove cifre. Ad esempio: la lettera "A" corrisponderà a un gesto in cui il pollice viene messo da parte e le altre dita leggermente piegate. Ciò significa che il valore del codice della lettera "A" è una combinazione dei numeri "011111111". Per evitare confusione con gesti simili, un accelerometro e un indicatore di pressione verranno inseriti nel guanto.

 Guanto intelligente

Dopo che i gesti sono stati convertiti in codici, questi ultimi, a loro volta, vengono trasformati in lettere, che tramite il sistema verranno tradotte sullo schermo in formato testo. Se necessario, il testo può essere espresso, per questo è sufficiente migliorare il programma di elaborazione.

Gli sviluppatori del "guanto intelligente" sperano che la tecnologia che hanno creato contribuirà a espandere il circolo della comunicazione tra persone sordomute. Al momento, il linguaggio dei segni che usano nella vita di tutti i giorni, infatti, è compreso solo da loro. Le persone che non hanno problemi simili con la comunicazione verbale, possiamo solo intuire l'essenza della conversazione. Nel caso in cui venga rimossa la barriera del fraintendimento dovuta all'uso di diversi modi di autoespressione, sarà molto più facile per le persone sordomane adattarsi nella società moderna e trasmettere agli altri informazioni che potrebbero essere utili.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale