"La pelle elettronica" aiuterà a curare le persone
Un team di scienziati dell'Istituto della Scienza e della Tecnologia della Corea del Sud e della Northwest American University ha sviluppato una "pelle elettronica".
La nuova invenzione è in grado di monitorare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, gli indicatori del sistema respiratorio e altri dati che indicano la natura del funzionamento del corpo umano. Successivamente, le informazioni ricevute possono essere trasferite allo smartphone tramite una connessione wifi.
Il sistema comprende più di 50 diversi componenti interconnessi da spirali (più di 200), protetti dall'esposizione esterna al silicone. Il silicone rende il dispositivo quasi invisibile sulla pelle umana.
I sensori tridimensionali installati dimostrano un alto grado di resistenza alle influenze esterne - possono ridursi, allungarsi, piegarsi e rimanere ancora completi. Tutte le spirali e i sensori rappresentano un sistema complesso, che, come una rete,in grado di adattarsi alle condizioni esterne e, anche cambiando il suo stato originale, recuperare rapidamente senza compromettere le caratteristiche qualitative.
Gli scienziati sperano di presentare la loro tecnologia in vari settori della salute. Si basano sul fatto che, grazie alle informazioni ricevute, sarà possibile diagnosticare molte malattie molto prima, così come osservarle in seguito.
La nuova "pelle elettronica" continua a essere testata e migliorata.Come concepito dagli inventori, può essere particolarmente utile in aree e regioni situate lontano dalle istituzioni mediche e mediche. Trasmettendo informazioni raccolte dalla "pelle" via Internet, sarà possibile contattare urgentemente un medico e diagnosticare correttamente la manifestazione dei sintomi di una malattia al fine di fornire tempestivamente assistenza di emergenza. Naturalmente, stiamo parlando solo di primo soccorso, quindi l'osservazione a tempo pieno da parte degli specialisti in ogni caso sarà un prerequisito.