Asciugatrice ad ultrasuoni per asciugare la biancheria al minuto
Gli essiccatori moderni non sono privi di inconvenienti: molte casalinghe hanno subito un notevole restringimento delle cose dopo il lavaggio. Di regola, le fibre di tessuto sono di conseguenza ridotte effetti termici. Un principio d'azione completamente diverso ha l'essiccazione ad ultrasuoni, sviluppato nel laboratorio nazionale di Oak Ridge con la partecipazione di General Motors.
Il principio dell'asciugatura a ultrasuoni
Come suggerisce il nome, il dispositivo di asciugatura funziona onde ultrasoniche, a differenza dei dispositivi tradizionali che utilizzano l'aria calda. Dopo aver caricato la biancheria bagnata, il trasduttore piezoelettrico inizia ad emettere onde ultrasoniche ad alta frequenza, che asciugano completamente il tessuto in meno di mezz'ora. A seconda della densità e del tipo di materiale, del volume di carico, il prodotto asciuga da 1 a 20 minuti. L'acqua estratta dalla biancheria si trasforma in vapore e scorre in uno speciale contenitore, dove viene condensato all'indietro. La padrona di casa avrà solo bisogno di drenare il liquido risultante e ottenere prodotti assolutamente asciutti. Grazie a questa tecnologia, vengono eliminate la contrazione delle fibre di tessuto e la formazione di pellet sulla sua superficie.
A causa dell'elevata velocità dell'essiccatore, ha un'eccellente efficienza energetica: rispetto ai dispositivi tradizionali, spende il 70% in meno di elettricità.
Quando aspettare per la vendita
Al momento, questa è solo un'invenzione, ma i suoi creatori stanno lavorando al lancio di una versione commerciale del dispositivo, prevista per il 2017. Si presume che i principali acquirenti di questi prodotti saranno mini-lavanderie - saranno attratti dal basso consumo energetico e costo accessibile dispositivo. A proposito, sul costo: il prezzo al dettaglio stimato sarà fissato a circa $ 500.