Il metodo innovativo di controllo dei droni attraverso il movimento del corpo è apparso a Losanna
Un gruppo di specialisti del Politecnico di Losanna condusse uno studio, durante il quale divenne chiaro che era molto più efficiente controllare il drone usando i movimenti del corpo che attraverso un tradizionale joystick.
Controllare i droni attraverso le pendenze dello scafo è un processo intuitivo che consente, oltre all'osservazione dell'oggetto, di valutare l'ambiente e selezionare gli obiettivi. Ciò è particolarmente importante quando si tratta di operazioni di soccorso, poiché l'analisi corretta della situazione e dell'ambiente può aumentare notevolmente l'efficacia di tali operazioni.
L'abilità di controllo degli edifici è molto più facile e veloce di padroneggiare la tecnica di lavorare con un joystick. Secondo Jennifer Milbradt, l'autore dello studio, i joystick, ovviamente, continueranno a occupare posizioni di rilievo per molto tempo, ei piloti sono in grado di mostrare buoni risultati con il loro aiuto, soprattutto quando si tratta di gare.Tuttavia, il sistema di controllo dei casi potrebbe essere richiesto in quei settori in cui, oltre alle funzioni tradizionali, potrebbero essere richieste altre capacità specifiche.
Gli specialisti hanno sviluppato un sistema intuitivo "man-drone". Per l'esperimento sono state invitate 17 persone. Dopo aver indossato i loro speciali tag IR, i volontari hanno dovuto seguire il drone nello spazio virtuale. Di conseguenza, la stragrande maggioranza dei partecipanti ha preso la posizione necessaria, inclinando leggermente il corpo in una direzione o nell'altra.
Sulla base degli esperimenti, è stata creata una tecnologia che traduce i comandi dello scafo del corpo umano al drone. Secondo i partecipanti, ci sono voluti solo pochi minuti per abituarsi ai principi del lavoro. Durante l'esperimento, sentivano di avere completamente il controllo della situazione a livello di subconscio e intuitività.