Gli occhiali intelligenti di Google aiuteranno i bambini con autismo
Gli esperti hanno trovato un modo interessante per utilizzare "occhiali intelligenti" di Google. Si è scoperto che il dispositivo è in grado di aiutare i bambini con autismo a determinare quali emozioni una persona sta vivendo durante una conversazione.
L'autismo è un disturbo di personalità complesso, espresso nella limitata capacità di una persona di stabilire e mantenere contatti sociali. Con l'aiuto degli occhiali Google Glass, i bambini autistici potranno navigare meglio in varie situazioni di vita. Il software operativo nel sistema di occhiali è dotato di tecnologia di riconoscimento facciale, che aiuta il bambino a vedere la natura delle emozioni di una persona vicina. Quindi, il dispositivo è configurato per identificare rabbia, gioia, tristezza e altri stati.
Uno studio sull'efficacia dell'uso degli occhiali di Google è stato condotto da esperti della Stanford University, il capo del progetto è Jena Daniels.Nel corso dello studio, alle famiglie di bambini malati è stato chiesto di utilizzare il sistema di riconoscimento di google-occhiali nell'ambiente domestico. Quasi il 90% dei soggetti ha notato che la terapia ha avuto un impatto significativo sul contatto visivo con i bambini, che è diventato più persistente e prolungato. Poiché lo studio non includeva un gruppo di controllo destinato a una valutazione più accurata delle dinamiche positive, gli esperimenti condotti erano più di natura introduttiva. È possibile che in futuro i test vengano ripetuti ei loro risultati diventeranno un punto di riferimento nell'applicazione su larga scala della nuova tecnologia.
Jena Daniels nota che l'obiettivo principale perseguito dagli specialisti è quello di aiutare i bambini ad adattarsi all'ambiente sociale in giovane età. Ciò li aiuterà ad integrarsi meno dolorosamente nella realtà circostante dopo diversi anni, quando i contatti con la società diventeranno una realtà inevitabile.