Gli esperti del Massachusetts hanno creato un robot di pesce, osservando le profondità del mare
Specialisti del Massachusetts Computer Science Laboratory hanno creato un pesce robot per osservare la vita marina. La funzione di osservazione è disponibile grazie alla capacità del robot di muoversi liberamente nello spazio acquatico.
Il dispositivo, chiamato SoFi, ha abilità di manovra uniche, grazie alle quali può "spiare" il pesce nel modo più libero possibile. In questo caso, la "spia" ha eccellenti caratteristiche mimetiche.
Uno degli autori della rivista Science Robotics, Robert Katsmann, ha dichiarato che l'invenzione è il primo dispositivo al mondo in grado di muoversi su un piano tridimensionale per un lungo periodo di tempo.
La profondità alla quale SoFi è in grado di immergersi è di 15 metri, il tempo durante il quale il robot può essere in acqua si avvicina a 40 minuti.Il pesce robotico è in grado di resistere alla corrente, così come nuotare, non solo direttamente, ma anche girare, girare. Se necessario, SoFi può galleggiare in superficie.
Il coperchio superiore del robot (custodia) è realizzato in gomma a base di silicone e plastica. Ciò consente di proteggere il riempimento elettronico dalla penetrazione dell'acqua. Per portare il robot in movimento, ci sono due camere d'aria, che si trovano nella coda e vengono utilizzate per pompare acqua nel motore. C'è una telecamera che consente la registrazione di video nel processo di monitoraggio con la possibilità del suo trasferimento al processore di qualsiasi computer.