C'era un robot in grado di penetrare nel cranio

Specialisti dell'università tecnologica di Eindhoven hanno creato un robot in grado di eseguire operazioni relative alla craniotomia.

Per eseguire manipolazioni con il cervello, è necessario fornirne l'accesso. Per fare questo, i medici attualmente eseguono la procedura per praticare i fori nel cranio. Questo processo è estremamente rischioso e richiede una precisione in filigrana da parte di un medico, non tutti i neurochirurghi possono eseguire tali operazioni.

 Il robot

Il nuovo robot chirurgo RoBoSculp è in grado di sostituire una persona in chirurgia per la craniotomia nei prossimi cinque anni. Il robot è un manipolatore equipaggiato con un trapano chirurgico. L'operatore medico è solo tenuto a specificare la posizione di accesso su un campione di tomografia computerizzata, il dispositivo farà il resto in modo indipendente. 7 assi, forniti dal design del manipolatore, consentono di scegliere qualsiasi angolazione per l'operazione.

I primi test del dispositivo sono terminati con successo, i test clinici inizieranno il prima possibile. Nonostante l'enorme potenziale di RoBoSculp, non è in grado di gestire il cervello stesso. Per eseguire qualsiasi intervento, l'organo deve essere chiaramente fissato, ma la parte estrema del tessuto cerebrale ha un alto grado di morbidezza, quindi, per impostare un programma che possa tener conto di tutte le sfumature della sua fissazione non è attualmente possibile.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale