Creato il magnete più potente del mondo
Specialisti dell'High Magnetic Field Laboratory hanno annunciato la creazione del magnete più potente del mondo.
La forza di induzione della novità è pari a 32 Tesla, che è 1/3 in più rispetto alla precedente invenzione più potente. Se confronti un magnete del genere con un frigorifero, la sua forza è 3000 volte maggiore.
Il direttore del laboratorio Greg Bobinger nota la natura rivoluzionaria dello sviluppo. Il magnete creato consente di eseguire molti processi scientifici che fino ad ora sono stati nel limbo. Ad esempio, sarà possibile aumentare la potenza degli scatterers di neutroni e dei raggi X.
Il design è fatto da superconduttori di basse e alte temperature e ha ricevuto il nome 32T. Il consumo di energia reale di un tale dispositivo è molte volte superiore ai parametri richiesti per tali magneti. Inoltre, se il campo magnetico ha un'induzione superiore a 25 Tesla, il superconduttore a bassa temperatura non funzionerà.Con analoghi ad alta temperatura, la situazione è molto più semplice: funzionano perfettamente in un'ampia gamma di temperature e quando interagiscono con un potente campo magnetico.
Il nuovo magnete funziona su un conduttore standard a bassa temperatura e un YBCO ad alta temperatura costituito da bario, rame, ittrio e ossigeno. La sua temperatura consentita critica è meno di 180 gradi centigradi. Il prossimo anno il nuovo prodotto sarà disponibile per gli scienziati che lo useranno per fare le ultime scoperte in vari campi scientifici.