Creato un modo sicuro per proteggere le navi dai microrganismi
Gli esperti russi hanno inventato la tecnologia per prevenire il biofouling delle navi.
Il biofouling è un problema su larga scala caratteristico di tutti i tipi di trasporto dell'acqua. Il fenomeno è la moltiplicazione di microrganismi sulle superfici di oggetti situati nell'acqua. Tali microrganismi includono: molluschi, cozze, policheti, cirripedi e altri. Gli scienziati di San Pietroburgo sembrano aver trovato un modo per risolvere questo problema.
Un gruppo di ricercatori guidati dallo zoologo Alexander Railkina e il biochimico Nadezhda Kulevoy hanno trovato un modo sicuro per elaborare le superfici. Nuovi rivestimenti sono stati testati nei Mari bianchi e del sud della Cina, alcuni esperimenti continuano ad essere eseguiti nei laboratori.
Attualmente, per combattere il biofouling il più delle volte usa vernici e vernici speciali, avendo nella sua composizione composti tossici.Le sostanze attive uccidono i batteri sulla superficie e quindi impediscono la loro riproduzione. Fino a 100 miliardi di dollari vengono spesi annualmente per le procedure di verniciatura. Oltre a risorse finanziarie impressionanti, questi metodi hanno un effetto negativo sull'ambiente. I veleni che entrano nell'acqua, distruggono il lavoro degli ecosistemi, infettano i pesci. Di conseguenza, la situazione ecologica peggiora in tutto il mondo e le persone mangiano cibo contaminato da sostanze chimiche.
Il nuovo metodo di lavorazione non è inferiore nella sua efficacia ai metodi tradizionali di disinfezione, tuttavia è molto più sicuro.
Un'altra scoperta importante fatta da specialisti russi è stata l'identificazione del periodo di tempo più favorevole per sbarazzarsi di microrganismi. Il fatto è che per aderire strettamente alla nave, qualsiasi microrganismo richiede tempo. Dopo questo periodo di tempo, è molto più difficile influenzarlo. La migliore via d'uscita è liberarsi dei batteri nel periodo della loro fissazione iniziale.