Il nuovo robot flessibile può essere il tuo aiutante a casa in Svizzera.

I ricercatori della Scuola politecnica svizzera hanno creato un robot aspirapolvere flessibile. È in grado di muoversi indipendentemente, afferrare oggetti e strisciare su superfici di vetro scivolose. L'autore della nuova invenzione era Jamie Paik.

Il sistema è costituito da tre moduli di tipo gonfiabile, che sono in grado di modificare le loro dimensioni tramite compressione o espansione. Ciò consente loro di cambiare la direzione del loro movimento in base a un determinato percorso. Tutti e tre i moduli possono essere utilizzati, e solo uno può essere utilizzato - tutte le parti sono facilmente separate l'una dall'altra e sono in grado di funzionare in modo indipendente. La pompa del vuoto fornisce energia al robot, il sistema di controllo è lo stesso per tutte le parti.

Gli sviluppatori promettono che il nuovo dispositivo avrà multifunzionalità. Ad esempio, quando si collega un'unità speciale al fondo, è possibile trasformare il robot in un dispositivo che cattura gli oggetti.Se la lunghezza dei moduli non è sufficiente, puoi aggiungere facilmente alcune parti e usarle in un unico sistema. E con l'aiuto di ventose, puoi far scorrere il dispositivo attraverso le finestre.

Una caratteristica distintiva dell'invenzione, in confronto con modelli simili creati in precedenza, è il modo "contrattile" di utilizzare il sistema. Nei predecessori, il meccanismo della pressione dell'aria è stato preso come base, il che, a causa del forte allungamento dei muscoli artificiali, portava spesso a rotture di parti. La nuova versione del lavoro elimina tali difficoltà.

Il nuovo robot, secondo i suoi creatori, può diventare un assistente indispensabile nell'esecuzione di vari compiti domestici. Può, ad esempio, darti gli strumenti necessari per fare piccole riparazioni, aiutare a lavare i vetri e probabilmente anche spingere le tende e portare le pantofole. Se i creatori saranno in grado di tradurre in realtà il modello ideale di un tale robot e, cosa più importante, renderlo accessibile alle persone comuni, il tempo lo dirà.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale