La Norvegia prevede di abbandonare gli aerei tradizionali
Il governo norvegese prevede di passare all'uso di aerei elettrici entro 20 anni. Tutti i voli brevi saranno effettuati con aerei elettrici. Lo ha annunciato il capo degli aeroporti norvegesi Dag Falk-Petersen.
La transizione non sarà spontanea e simultanea. Il primo inizierà i test di prova dei motori ibridi che possono utilizzare diversi tipi di carburante. Nel 2025-2026, è previsto il lancio del primo elettropilota per passeggeri. Effettuerà voli brevi e trasporterà fino a 20 passeggeri.
Nel processo di transizione graduale, gli specialisti studieranno tutti i dettagli del comportamento delle macchine in aria e sul terreno, le difficoltà che i piloti dovranno affrontare. Se necessario, saranno apportate modifiche al design dell'aeromobile. E solo dopo questo, le autorità inizieranno gradualmente a imporre restrizioni sull'uso delle navi con carburante tradizionale.
Gli autori dell'idea non hanno dubbi sul fatto che in futuro l'umanità non avrà scelta e tutte le aziende saranno obbligate a riorientare la produzione verso la produzione di modi di trasporto rispettosi dell'ambiente.
La complessa situazione ambientale associata all'effetto serra sta peggiorando ogni anno. I governi dei paesi più sviluppati stanno già "trapiantando" la popolazione nel trasporto elettrico. Per quanto riguarda il divieto di utilizzo di auto a benzina e diesel, sono già in vigore leggi pertinenti, che verranno adottate nei prossimi anni. Il trasporto aereo è il prossimo in linea.
Le difficoltà che rallentano il processo di trasferimento delle compagnie aeree ai modelli elettrici sono associate alla mancanza di motori in grado di sollevare in aria una nave con 20-30 passeggeri a bordo. Si prevede che tali motori appariranno non prima del 2040. È possibile che l'era dei veicoli ad alimentazione elettrica inizi da questo preciso istante.