L'intelligenza artificiale sostituirà lo psichiatra
Specialisti del dipartimento di ricerca IBM ha creato un sistema di intelligenza artificiale in grado di prevedere la presenza di cambiamenti nella psiche.
Attualmente, solo uno psichiatra è in grado di valutare la salute mentale di un paziente e fare una diagnosi. Ciò richiede numerose conversazioni con il paziente, analisi delle caratteristiche comportamentali in varie situazioni. Tale processo richiede molto tempo e richiede medici altamente qualificati.
Allo stesso tempo, il ritardo nel fare la diagnosi corretta riduce significativamente le possibilità di recupero del paziente, portando a conseguenze irreversibili nella sua vita. Spesso i malati di mente feriscono non solo se stessi, ma anche le persone circostanti.
Il lavoro dell'intelligenza artificiale si basa sui risultati ottenuti nel corso degli esperimenti condotti nel 2015. Anche allora, il sistema è stato in grado di cogliere le differenze tra i pazienti ordinari e quellile cui reazioni hanno successivamente portato allo sviluppo di psicosi. Tra le caratteristiche del linguaggio dei pazienti, c'erano pochi giri di parole, un salto da un pensiero all'altro. La valutazione era basata su un monologo, durante il quale il soggetto parlava di se stesso.
Un nuovo studio 2 anni dopo coprì un gruppo più ampio di pazienti. Questa volta è stato chiesto loro di raccontare la storia letta il giorno prima. I risultati ottenuti sono stati combinati con i risultati dell'esperimento nel 2015, a seguito del quale è emerso un sistema di intelligenza artificiale.
L'accuratezza della tecnica è dell'80-85%, questo è un indicatore sufficiente per utilizzarlo come metodo di diagnosi ausiliario. Secondo gli autori, l'intelligenza artificiale non solo faciliterà il lavoro dei medici, ma ridurrà anche la presenza di un elemento di soggettività nel valutare le condizioni del paziente.