È apparso un robot in grado di esprimere emozioni.

Specialisti nel campo della robotica dell'Università di Cambridge creano un robot in grado di imitare le emozioni umane.

Il robot ha preso il nome Charles. Il lavoro su di esso è andato avanti per più di 3 anni, il leader del progetto, il professor Peter Robinson, crede che il suo team è riuscito a raggiungere un successo significativo nel riconoscere e imitare il mimetismo umano nel corso degli anni.

I dipendenti del dipartimento di informatica e scienza stanno studiando seriamente i vari modi e metodi di interazione tra persone e macchine. Credono che le emozioni del robot quando comunicano con una persona possano portare la robotica ad un livello radicalmente nuovo.

24 motore sintonizzati per lavorare con i muscoli di Charles. Sa come aggrottare le sopracciglia, muovere la mascella, gestire la bocca. Un computer trasmette un segnale a un robot su un'emozione particolare, basata su dati ottenuti da una videocamera. Il processo di ripresa e trasmissione delle informazioni richiede in media 3 secondi.

Nonostante il fatto che gli autori del robot siano riusciti a ottenere un successo serio nel suo sviluppo, i motori non sono ancora in grado di competere con i muscoli umani. Le espressioni facciali non sembrano troppo naturali e le persone che sono riuscite a comunicare con Charles, notano la stranezza della sua smorfia. Ciò significa che a livello inconscio, molti di noi sono in grado di "leggere" l'interlocutore sul viso, determinando la sincerità o la falsità dei suoi giudizi.

Gli scienziati intendono continuare a lavorare sulla loro invenzione, migliorare le sue espressioni facciali e renderlo il più vicino possibile a quello umano reale.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale