Robot di salvataggio troppo produttivo
Gli esperti dell'Università israeliana di Ben-Gurion hanno creato un robot unico in grado di superare gli ostacoli più difficili. Il modello è stato chiamato RSTAR ed è stato presentato alla conferenza internazionale sulla robotica a Brisbane, in Australia.
RSTAR può facilmente scalare pareti, gattonare all'interno di tunnel, muoversi in fessure e superare terreni accidentati.
Le gambe del robot si trovano a una certa distanza dal corpo, ma possono cambiare liberamente il centro di gravità. Ciò consente di aumentare l'efficienza della macchina ed espandere la funzionalità e la variabilità delle attività eseguite.
Grazie alla possibilità di spostare il centro di gravità, il nuovo modello può salire senza il rischio di ribaltamento. Il capo progettista e capo progetto David Zarruk conferma che il suo genio può muoversi all'interno del tubo, sia verticalmente che orizzontalmente. Allo stesso tempo le sue ruote sono premute contro le pareti senza toccare il pavimento.
Lo scopo principale della novità è lavoro di salvataggio. In condizioni difficili di situazioni di emergenza, quando i soccorritori richiedono la massima concentrazione, resistenza e stabilità psicologica, i robot possono essere di grande aiuto. I modelli in grado di superare i detriti, di muoversi all'interno di tubi e fessure, sono pronti a trasformarsi in membri a pieno titolo di squadre di soccorso, non inferiori agli umani, ma li superano in alcuni indicatori.