I primi test della mietitrebbia
Questo è stato recentemente annunciato dai rappresentanti della società russa Cognitive Technologies. Per diversi anni, l'azienda ha accumulato sviluppi che combinano le situazioni che la mietitrebbia deve affrontare sul campo. Sulla base dei dati ottenuti, è stato creato un sistema di intelligenza artificiale in grado di controllare l'apparecchiatura senza la necessità di presenza umana.
La mietitrice in prova è equipaggiata con una varietà di telecamere che consentono di monitorare le condizioni ambientali e registrare tutti gli eventi con l'aiuto di foto e video. A causa di ciò, l'intelligenza artificiale ha imparato a distinguere i solchi dai blocchi di pietre, le erbacce dalle piante coltivate.
I test della nuova invenzione sono stati effettuati su un campo di orzo, l'altezza del raccolto era di 40 cm. Il sistema autopilota ha funzionato attraverso una videocamera, inviando informazioni sulla necessità di cambiare la traiettoria al processore centrale.Poiché il campo di grano è stato originariamente scelto come sito sperimentale, e l'altezza del grano è il doppio dell'altezza dell'orzo, gli scienziati hanno dovuto trascorrere due giorni di riqualificazione della macchina per lavorare in nuove condizioni.
Al momento, la mietitrebbia non può funzionare in modo indipendente, è necessaria la presenza del conducente in cabina. Tuttavia, entro il 2024 si prevede di presentare la versione finale dell'invenzione, il cui sistema di intelligenza artificiale funzionerà completamente in modo autonomo.
Il governo del nostro paese apprezza molto le possibilità di una diffusa introduzione di tali attrezzature, l'ammontare totale dei finanziamenti per lo sviluppo e la promozione del progetto è di oltre 34 milioni di rubli. Si prevede che i raccoglitori faciliteranno in modo significativo il processo di assemblaggio e lavorazione del raccolto e, successivamente, durante la produzione di massa, saranno in grado di ridurre il costo del processo di approvvigionamento.