Sistema AI innovativo, avvicinando il robot agli umani

Open Al ha sviluppato un sistema di intelligenza artificiale in grado di controllare un braccio robotico. Il sistema si chiama Dactyl. La sua principale differenza dagli analoghi risiede nel livello insolitamente elevato a cui il sistema è in grado di eseguire manipolazioni. Fino ad ora, nessuna delle tecnologie IA esistenti è in grado di ripetere questo.

Il movimento della mano umana cerca di ricreare in una copia robotica nessuna generazione di ingegneri. La funzionalità che sembra ordinaria e elementare per noi è praticamente impossibile per le macchine. Nessuno dei robot è in grado di gestire gli oggetti con la stessa facilità con cui gli umani lo fanno. Gli specialisti di Open hanno fatto progressi significativi su questo problema.

 Azione robot

Per addestrare Dactyl nei movimenti necessari, gli ingegneri hanno utilizzato un ambiente di simulazione. L'analogo digitale della mano è stato posto in condizioni che funzionano secondo il principio di randomizzazione.Allo stesso tempo, i parametri inizialmente specificati (ad esempio, la dimensione del cubo che doveva essere afferrato, o la presenza di gravità) sono cambiati nel tempo, e in modo assolutamente casuale. Pertanto, il dispositivo ha imparato ad adattarsi all'ambiente, il più vicino possibile alle reazioni naturali della mano umana.

Dopo 50 ore di allenamenti continui, il braccio robotico è stato in grado di imparare come trasformare il cubo con l'immagine desiderata dall'alto per poco meno di 1,5 minuti. Questo è un grande progresso. In questo caso, la macchina non ha rilasciato il cubo in nessuno dei tentativi.

Grazie a Dactyl, è diventato possibile sviluppare una tecnologia universale che consente di insegnare all'IA a svolgere più operazioni contemporaneamente. Ciò aiuterà in futuro ad accelerare il processo di introduzione dell'intelligenza artificiale nella vita reale, risparmiando tempo sui sistemi di re-apprendimento, espandendo al contempo la loro potenziale funzionalità.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale