L'ONU intende vietare l'uso di robot da combattimento

Gli esperti delle Nazioni Unite hanno chiesto di limitare l'uso di sistemi robotici automatizzati. La questione è stata discussa nella prossima riunione degli esperti governativi a Ginevra.

I sistemi di armi mortali autonome sono chiamati complessi di macchine dotate di intelligenza artificiale, grazie alle quali trovano ed eliminano i bersagli secondo un determinato programma.

Alcuni anni fa, migliaia di scienziati, ricercatori e specialisti hanno pubblicato una lettera aperta sul sito web dell'organizzazione no profit Future of Life Institute, in cui sono stati invitati a smettere di creare robot da combattimento autonomi. Le argomentazioni sono state citate da ovvi fattori di minaccia che inevitabilmente sorgono nei casi in cui all'intelligenza artificiale verrà dato il diritto di decidere autonomamente sull'inizio o la fine delle operazioni militari.

 Robot combattente

Dopo la loro creazione, tali sistemi appariranno quasi certamente sul mercato nero, dove possono essere acquisiti da terroristi o altre persone inappropriate, le cui conseguenze non possono essere previste.

Inoltre, i robot automatizzati sono ideali per eseguire operazioni personalizzate e atti terroristici. Sono molto più economici delle armi nucleari, quindi sono abbastanza accessibili per i gruppi di combattimento di grandi dimensioni che cercano di destabilizzare la società e minare la struttura degli stati.

Gli specialisti delle Nazioni Unite richiedono che gli stati impegnati nello sviluppo di robot da combattimento definiscano chiaramente a quali condizioni l'uso di complessi autonomi sia inaccettabile. Allo stesso tempo, i sistemi civili autonomi possono e dovrebbero svilupparsi senza restrizioni. All'incontro hanno partecipato esperti di 125 paesi, tra cui la Federazione Russa.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale