Nuovi sistemi di intelligence senza equipaggio nelle Forze armate della Federazione Russa
La compagnia "Aviation Systems" ha presentato un complesso di ricognizione, che comprendeva aeromobili ed elicotteri di tipo a controllo non presidiato. Il complesso è stato chiamato TAKR 7001.
Nella prua dell'aereo drone K-0106, incluso nel sistema, è installato un motore, che guida il design dell'elica. Il dispositivo è in grado di volare ininterrottamente per un'ora e mezza, il suo peso è di quasi 7 kg.
Il secondo veicolo è l'elicottero senza equipaggio K-0107, un po 'più leggero (5,1 kg di peso del veicolo), la sua durata del volo è non più di un'ora. Il drone è progettato secondo il principio di uno schema a più rotori - le viti sono montate sulle travi del tipo pieghevole.
Entrambi i rappresentanti senza equipaggio sono dotati di un sistema di comunicazione che consente di mantenere il controllo sul funzionamento delle macchine da una distanza di 15 km. Il sistema di riconoscimento consente di identificare le persone da una distanza di 1,5 km durante il giorno e da 1 km - di notte.
Ogni impianto di ricognizione è composto da due droni, una stazione di controllo a terra, un posto di antenna, pezzi di ricambio e attrezzature per il trasporto.
Denis Fedutinov, esperto di veicoli senza equipaggio, ha elogiato il nuovo sviluppo. Ha notato che i creatori del complesso hanno intrapreso un percorso non standard, combinando droni di vario tipo in un unico sistema.
Questo approccio ha diversi vantaggi. In particolare, i diversi tipi di vettori hanno fornito una gamma ampliata di possibilità, mentre il costo del sistema si è rivelato notevolmente inferiore a quello che costerebbe la creazione di due diversi sistemi. La funzionalità avanzata, tuttavia, richiede una formazione più seria e completa degli operatori che esercitano il controllo dei complessi da terra.