Il sensore speciale nel telefono salverà dal fuoco
Gli esperti tedeschi hanno creato un sensore microscopico per i gadget che consente di "leggere" gli odori.
Il capo del progetto è il fisico Martino Sommer. Insieme a un gruppo di colleghi dell'Istituto di tecnologia di Karlsruhe, è riuscito a creare un dispositivo che consenta non solo di rilevare la presenza di vari odori, ma anche di notificare il proprietario in caso di maggiore pericolo. Al momento, il sensore senza problemi determina la presenza nell'aria di particelle di fumo e fuoco che segnalano un incendio.
In futuro, il dispositivo verrà migliorato espandendo la sua funzionalità con la capacità di determinare il grado di freschezza dei prodotti e di altri. Si prevede che il modello migliorato sarà di grande aiuto nella vita di tutti i giorni.
Il naso umano ha nel suo arsenale più di un milione di cellule olfattive. Ripeti non è facile.Durante la creazione del sensore, gli specialisti hanno utilizzato nanofibre speciali, che possono identificare miscele gassose di vari gradi di complessità. Dopo la determinazione, il sistema converte i dati ricevuti in vari segnali. Cioè, il dispositivo deve prima essere "insegnato" agli odori, e solo dopo sarà in grado di aiutarti a identificare questi odori.
L'unico compito che, secondo gli scienziati, è rimasto irrisolto, è ridotto all'impossibilità di distinguere il sistema dagli stessi odori con caratteristiche atmosferiche diverse. Ad esempio, l'odore dei fiori in caso di pioggia è un po 'diverso dal loro odore nelle condizioni di calore e sole splendente.
Dopo aver risolto questo problema, il sensore creato sarà in grado di distinguere gli odori e il naso umano.