Nel prossimo futuro ci sarà un grande velivolo elettrico per passeggeri
Airbus, Rolls-Royce e Siemens hanno annunciato l'inizio dei lavori per un progetto per la creazione di un aereo elettrico. Questo progetto è stato chiamato E-Fan X. I primi test di prova del dispositivo sono programmati per il 2022.
Gli specialisti di Airbus intendono rilasciare un veicolo passeggeri, il cui progetto presuppone la presenza di un campione "esperto" di un motore elettrico da 2 MW. Naturalmente, questo non sarà l'unico motore del velivolo: ci sono altri 4 motori a turbogetto nell'apparecchio. Se i primi test vengono completati con successo, gli ingegneri completeranno l'aereo con un altro motore elettrico.
I doveri e la funzionalità dei creatori della novità sono chiaramente delineati. Ross-Royce è responsabile per il modello del motore stesso; Siemens è responsabile dello sviluppo di controllo elettronico, cablaggio e inverter; problemi di integrazione, architettura e sviluppo del sistema di controllo e delle centrali elettriche, altre questioni organizzative - responsabile di Airbus.
Secondo i creatori, l'obiettivo del progetto è sviluppare un modello di un velivolo regionale che sia notevole per la sua maggiore economia e la possibilità di utilizzare vari sistemi di controllo.
Insieme al progetto E-Fan X, le società di progettazione aeronautica di tutto il mondo sono attivamente coinvolte nello sviluppo e nell'implementazione di nuove opzioni di aeromobili. In particolare, la NASA ha presentato un aereo elettrico un anno fa, le cui viti operano su 14 motori elettrici.