Scegliere un tagliacapelli
Quasi ogni persona ha familiarità con questo accessorio. Qualcuno con una macchina da scrivere è stato tagliato durante l'infanzia. Altri preferiscono usarlo ora, se per qualche motivo non vogliono indossare i capelli rigogliosi. Altri ancora usano un tagliacapelli per tagliare i capelli dei loro animali domestici (cani e gatti). A prima vista, scegliere una macchina da scrivere non è così difficile - sembrano tutte uguali, sia nel design che nella funzionalità. Ma vale la pena esplorare tutta la ricchezza di modelli sul mercato, poiché questi pensieri vengono dissipati. Non fare un errore tra le molte caratteristiche e raccomandazioni aiuterà il nostro articolo sui criteri principali per la scelta di una macchina per tagliare i capelli.
contenuto
Tipi di macchine
C'è un'idea che il tagliacapelli sia un attributo di un parrucchiere e di uno stilista. Questo è in parte vero, ma oggi chiunque può acquistare per uso personale dispositivo professionale. Se impari come utilizzare correttamente questo dispositivo, puoi ridurre o addirittura ridurre in modo significativo i saloni di parrucchiere.
Per non essere confusi con la scelta, è necessario affrontare con attenzione l'acquisto, avendo studiato a fondo il mercato e l'offerta. Una cosa veramente di alta qualità può essere acquistata solo coscientemente, comprendendo cosa viene acquisito e perché.
Per cominciare, decidiamo che tipo di auto ci sono. I dispositivi sono generalmente divisi in base al principio di funzionamento:
- macchina rotativa;
- tipo di vibrazione;
- a batteria.
rotante
Le macchine rotative hanno un piccolo motore, la sua potenza varia da 15 a 50W. Di norma, questi modelli possono lavorare per un po 'senza bisogno di ricaricare o rompere. Inoltre, il sistema di raffreddamento forzato contribuisce alla temperatura ottimale all'interno del motore, a causa della quale il dispositivo non si surriscalda.Un altro solido vantaggio di tali dispositivi è estremamente a basso rumore durante il funzionamento, che molti utenti apprezzeranno.
Vale la pena notare la presenza di pale rimovibili. Questo è conveniente: se necessario, possono essere rimossi e puliti, oppure, se sono spuntati, sostituiti con quelli nuovi.
Il tagliacapelli rotante può essere attribuito a dispositivi affidabili, pratici e durevoli. Grazie al design con l'aiuto di questo modello, puoi tagliare facilmente capelli di varie lunghezze e spessori. La macchina rotativa affronta anche i capelli estremamente duri.
Lo svantaggio di questo tipo di dispositivo è il loro alto costo Ma in questo caso può essere considerato un investimento giustificato: acquistando un modello affidabile, si utilizza il dispositivo per molti anni. Inoltre, la funzionalità e l'usabilità (confermate dalle recensioni di parrucchieri) serviranno come ulteriore incentivo motivazionale nella scelta di una macchina da scrivere rotativa.
Tipo vibrante
I modelli di vibrazione funzionano da una bobina speciale, che è la base di un motore. Questa bobina guida la lama. Il vantaggio delle macchine vibranti può essere considerato compatto (rispetto al rotativo). Lo svantaggio è bassa potenza - non più di 12-15W. Le lame vibranti faranno fronte a una pala non molto spessa e non molto rigida, un test più difficile che non può fare.
Un altro svantaggio è durata limitata. La vibratrice funziona solo per 10-20 minuti, dopo di che ha bisogno di essere ricaricata. Inoltre, durante il funzionamento, il motore e le pale emettono rumori e vibrazioni considerevoli. Naturalmente, è improbabile che questo sia apprezzato dai clienti nel salone o dall'utente stesso.
Ci sono modelli con un maggiore isolamento acustico, ma sono, ovviamente, più costosi.
Una caratteristica distintiva dei dispositivi a vibrazione è che sono intrinsecamente monouso. In tali modelli, non è possibile rimuovere la lama per ripararla o sostituirla. Questo articolo è il principale svantaggio dell'apparecchiatura di vibrazione. Tuttavia, il loro basso costo paga in parte i difetti di progettazione.
Materiale della lama
Come puoi vedere, nessuno dei tipi di macchine non è privo di lati positivi e negativi. Ma prima di decidere quale modello scegliere, si dovrebbe prestare attenzione al prossimo aspetto: il materiale della lama.Da questo dipende in gran parte la forza del modello e la durata della sua operazione. Il più delle volte nella produzione di lame utilizzate due dei materiali più comuni.
- base di ceramica;
- acciaio inossidabile (acciaio).
La lama ceramica è molto meno comune. Il chiaro vantaggio della ceramica è questo non si surriscalda anche con l'uso prolungato del dispositivo. Ovviamente, questo contribuisce ad aumentare il comfort durante il funzionamento. Lo svantaggio della ceramica è la fragilità. Tali lame sono abbastanza facili da danneggiare, ad esempio facendole cadere su un pavimento di piastrelle per negligenza. Inoltre, le lame in ceramica non possono essere affilate, tuttavia non ne hanno bisogno. La maggior parte dei modelli con base in ceramica ha lame autoaffilanti.
Le lame ceramiche sono solitamente utilizzate nei tagliacapelli per bambini al fine di evitare lesioni alla delicata pelle del bambino.
Nel caso dell'acciaio inossidabile, la situazione è molto più semplice. I modelli con lama in acciaio sono molto più comuni - quasi tutti i produttori più diffusi preferiscono produrre versioni con lame in acciaio.
C'è una sfumatura che vale la pena prestare attenzione quando si sceglie.Nonostante la base in acciaio della lama, potrebbe avere una spruzzatura diversa. Più comunemente usato due tipi di spruzzatura.
- Sulla base del titanio: quando si usano tali lame sulla testa con la pelle sensibile non ci sono irritazioni e allergie.
- Polvere diamantata: taglia bene sia i capelli bagnati che quelli asciutti, indipendentemente dalla loro durezza e spessore.
Nonostante il piccolo numero di opzioni di irrorazione, ci sono ancora Qualità dell'acciaio di qualitàinfluenzando direttamente le prestazioni della macchina. Di norma, gli indicatori della base metallica della lama sono indicati con una marcatura appropriata.
Quanto velocemente si muovono le lame
La velocità di movimento delle lame ha un impatto significativo sul tempo che verrà speso per il taglio di capelli: minore è la velocità, più tempo ci vorrà per tagliare. Con la mancanza di esperienza, si consiglia di iniziare a utilizzare modelli che sviluppano velocità media.
Come determinare la velocità di movimento della parte tagliente dell'apparato? Semplicemente - con il potere, che è misurato in watt.
K velocità media includerà modelli con una capacità non superiore a 8-12 watts. Se la potenza è inferiore, una tale macchina non può affrontare capelli duri e spessi. sottile sono dispositivi ausiliari (trimmer, ecc.). Se l'esperienza di usare i tagliacapelli è già disponibile, allora non puoi limitarti nei termini. La soluzione migliore sarebbe un dispositivo da 15-20 W. Con questa macchina puoi tagliare i capelli un po 'più velocemente.
È meglio scegliere i modelli che hanno la possibilità di cambiare velocità. Questo è molto più produttivo, dal momento che non tutte le parti della testa richiedono un'alta potenza, e il livellamento di posti pericolosi ad alta potenza è improduttivo. I modelli moderni hanno due velocità: alta e bassa. Ma ci sono anche dispositivi con l'opzione turbo, inteso per il ritaglio della regione occipitale, dove è necessario in breve tempo per elaborare una grande quantità di capelli. Di norma, quando si preme un pulsante di questo tipo, la velocità di movimento delle lame aumenta al 30%.
Con l'esperienza, puoi permetterti di sperimentare. Ma è altrettanto importante aderire ai principi di base:
- alta velocità di coltelli in zone voluminose con peli folti;
- velocità ridotta in aree pericolose e aree che richiedono un trattamento delicato al fine di evitare lesioni.
Tipo di alimentazione
La scelta dei tagliacapelli dipende in gran parte dalle sue capacità. Di seguito verranno considerati i pro e i contro di vari tipi di alimentazione dello strumento.
Modelli con batteria integrata
I modelli con una batteria ricaricabile incorporata presentano sia vantaggi che svantaggi. Ad esempio, non sono legati a un luogo specifico a causa dell'assenza di un filo. Molto spesso, questo dispositivo viene utilizzato solo come dispositivo ausiliario, ad esempio, per tagliare i capelli (creare bordi). Il vantaggio principale è il peso relativamente piccolo del modello. Le auto a batteria sono comode da usare a casa: non producono quasi rumori e vibrazioni, il che è molto importante per la casa.
Lo svantaggio principale dei pacchi batteria è bassa potenza (fino a 10-12 W). Un altro importante inconveniente tecnico è che se la batteria è scarica, il dispositivo si spegne. E ci può essere un arresto anche in mezzo a un taglio di capelli, se ti sei dimenticato di caricare le batterie in anticipo. Anche se si accende il dispositivo nella presa, per qualche tempo non sarà in grado di funzionare, perché le batterie devono reintegrare la corrente persa. Dopo un po 'di tempo, la macchina sarà pronta per l'uso.È vero, la prima volta che taglierà solo ai bassi regimi.
Un altro svantaggio è il degrado graduale della batteria. Nel corso del tempo, la loro capacità diminuirà significativamente.
Dispositivi senza batteria
Tali dispositivi non sono considerati convenienti per l'auto-taglio. Il filo può interferire con il taglio della regione occipitale, distraendo costantemente l'attenzione, inoltre vi è il rischio di estrarlo involontariamente con un'azione incurante. Certo, se sei pronto a sopportare tutte queste sfumature, allora vale la pena prendere in considerazione l'acquisto di questo modello.
I vantaggi di tali modelli sono aumentati affidabilità e durata così come un design un po 'semplificato (mancanza di batterie e un compartimento per loro). Inoltre, i modelli cablati sono molto più, quindi, c'è molto da scegliere.
Le vendite elevate mostrano che gli acquirenti votano con un rublo per questo tipo di dispositivo, preferendo auto più semplici e più affidabili.
Dispositivi ibridi
Tale macchina è anche chiamata dispositivo a ciclo misto. Di regola, loro il costo è piuttosto altoquindi, non tutti acquisiscono un tale modello. I principianti non sono consigliati ad acquistare tali dispositivi.Se una persona non è ancora completamente sicura se utilizzerà la macchina a casa o meno, non vale la pena acquistare un dispositivo costoso.
La macchina ibrida ha migliorato la funzionalità in relazione ai suoi concorrenti più accessibili. I dispositivi a ciclo misto sono spesso preferiti. parrucchieri professionisti - Nella cabina è richiesta la funzionalità senza interrompere il lavoro. Se la batteria di una macchina del genere viene scaricata, uno specialista può immediatamente collegare il cavo di alimentazione e continuare a tagliare senza alcun ritardo.
Il tagliacapelli ibrido taglia i capelli in modo fluido e corretto senza fare molto rumore quando viene utilizzato. Di solito, ha un corpo di alta qualità, che giace perfettamente nella mano per dare il meno possibile ad uno specialista che passa molto tempo in piedi.
Ulteriori vantaggi
Oltre alle funzioni di base, i tagliacapelli hanno spesso un buon numero di aggiunte che contribuiscono a migliorare la qualità del lavoro.
ugelli
Prima di tutto, tali aggiunte includono set rimovibili di ugelli.
Va notato immediatamente che possono essere utilizzati solo in modelli professionali. Nei prodotti più economici, questa funzione è raramente prevista.
Gli ugelli sono disponibili in 2 tipi.
- Fisso. Tali dispositivi consentono di registrare la lunghezza del taglio di capelli solo fino a un certo limite. La mancanza di mobilità porta ad alcune restrizioni in uso.
- Con la possibilità di regolare. Le parti mobili consentono di impostare la lunghezza desiderata del taglio di capelli, che aumenta notevolmente le capacità della macchina stessa e consente di effettuare tagli di capelli più complessi.
Anche gli accessori sono suddivisi in:
- ugelli con possibilità di rimozione;
- allegati fissi.
La versione rimovibile sembra preferibile, perché Ti consente di eseguire una gamma più ampia di lavoro. In generale, la maggior parte degli esperti sconsiglia di scegliere un modello con molti allegati diversi come primo dispositivo. Potrebbe essere sufficiente da tre a cinque. Molti utenti ne hanno abbastanza e uno con la possibilità di adattarsi. Dopo tutto, ogni giorno una persona non ha bisogno di eseguire manipolazioni complesse con la sua pettinatura.Molto spesso, la macchina taglia la barba o la barba o taglia i capelli sulla testa.
Facilità d'uso
Oltre agli ugelli, la loro funzionalità dovrebbe tenere conto di alcuni punti prima di acquistare una macchina. Per iniziare è prendere il dispositivo in mano e vedere quanto è comodo tenerlo. Se si adatta bene al palmo, questo è già un grande vantaggio, in caso contrario, probabilmente vale la pena vedere un modello con altre dimensioni.
È anche importante che la superficie del case non sia lucida, scorrevole. Meglio di tutti, se è con inserti in gomma o rivestimento soft-touch.
La prossima cosa a cui devi prestare attenzione - layout dei pulsanti. Più ti senti a tuo agio con le dita, meno sforzi dovrai fare durante il funzionamento. Prime impressioni in questo caso, la più veritiera. È scomodo accendere e spegnere il dispositivo? Vedi un altro
Tieni la macchina tra le mani e sentila. peso. Se lei sembra troppo pesante e scomoda, per esempio, per raggiungere la parte posteriore della testa, questo non è il miglior segno. Le macchine pesanti rendono difficile il taglio indipendente delle aree complesse. Inoltre, la mano sarà stanca, mantenendo costantemente il peso corporeo.
Ci sono modelli equipaggiati meccanismo di trazione. Funziona sul principio dell'aspirazione, assorbendo una piccola setola e capelli corti tagliati da una lama. Lo svantaggio di tali aggiunte è che, di regola, hanno un piccolo serbatoio, ma nel complesso è molto conveniente. I detriti dopo la tosatura saranno molto meno.
I migliori modelli sono dotati dell'opportunità risciacquare le lame direttamente sotto il rubinetto. È molto comodo e pratico, ma per questa opzione dovrà pagare. Naturalmente, la sua presenza non è obbligatoria, dal momento che Nella maggior parte dei casi, la pulizia del dispositivo non crea problemi: tutte le parti sono facilmente rimosse o spente.
Nel caso di modelli cablati dovrebbe prestare attenzione a cavo di alimentazione. Se è breve, può causare molti problemi durante il funzionamento. Con un tale dispositivo sarà molto scomodo eseguire manipolazioni complesse, è probabile che si estrae la spina dalla presa.
Seguendo semplici consigli, è possibile trovare la soluzione ottimale che soddisferà tutti i requisiti. Un tagliacapelli è un oggetto personale, lo stesso modello potrebbe non essere adatto a due diversi professionisti.Gli aspetti individuali (peso, dimensioni) sono molto importanti, senza i quali sarà difficile fare la scelta giusta.