Il design e il principio di funzionamento dell'asciugacapelli

Questo elettrodomestico aiuta ad asciugare i capelli per più di 75 anni - il primo campione di questo prodotto elettrico è apparso nei primi anni '40 del secolo scorso. Oggi c'è un asciugacapelli in quasi tutte le case e chiunque conosce le regole per il suo utilizzo. Ma la struttura interna dell'asciugacapelli è familiare solo a pochi - cercheremo di colmare questa lacuna nella conoscenza.

 Asciugacapelli

Elementi strutturali e principio di funzionamento

Il design dell'asciugacapelli non differisce in complessità: la custodia è in plastica resistente, al suo interno si trova un ventilatore in miniatura con un potente motore elettrico e resistenze in nichelcromo. Il principio di funzionamento è anche semplice: dal retro del prodotto, a seguito del funzionamento del ventilatore, entra il flusso d'aria, che si riscalda fino alla temperatura ottimale, e quindi lascia il dispositivo attraverso un ugello affusolato.

All'ugello di un asciugacapelli per asciugare i capelli possono essere indossati vari ugelli come un pettine o una spazzola rotonda per il trattamento dei capelli lunghi, come avviene su un prodotto di Rowenta. Vengono usati anche altri ugelli, sotto forma di pettini piccoli e grandi di diversi disegni. Una griglia protettiva con una rete a maglie fini è installata all'estremità del dispositivo in modo che oggetti piccoli e lunghi non cadano all'interno.

Per regolare la velocità del passaggio dell'aria, oltre al grado di riscaldamento, i diversi modelli di asciugacapelli dispongono di interruttori montati sull'impugnatura a pistola per la comodità degli utenti.

 Asciugacapelli

Gli schemi di prodotto standard sono quasi gli stessi, ad eccezione delle piccole sfumature. La figura mostra parti principali dell'asciugacapelli:

  • elica di fan;
  • motore elettrico;
  • elemento riscaldante sotto forma di spirale;
  • base con protezione termica;
  • pulsante di avvio e interruttore di modalità;
  • cavo di alimentazione.

Come si può vedere dal diagramma, l'asciugacapelli è abbastanza semplice: i nodi principali lo sono riscaldamento e ventilatoreche è costruito sulla base di un tipo di collettore di motori elettrici in miniatura per 12-18 V. Un'elica di plastica è rigidamente montata sul suo albero, il cui design varia da un produttore all'altro.L'elemento riscaldante è una base in materiale non combustibile, con fili o spirali speciali avvolti attorno al corpo. Possono esserci diversi avvolgimenti, che dipendono dalle modalità di funzionamento dell'asciugacapelli, ma uno di questi si riduce necessariamente.

 riscaldatore

Riscaldatore dell'essiccatore

 ventilatore

Ventilatore

La foto mostra un mini-motore e un ventilatore, e sotto è un blocco di un elemento riscaldante con due avvolgimenti.

 Unità con due avvolgimenti

Le spirali devono essere costantemente raffreddate dal flusso d'aria, in modo da non surriscaldarsi. Se per qualche ragione questo non accade, allora la protezione da surriscaldamento integrata viene immediatamente attivata - questo è ciò che distingue le marche più famose di asciugacapelli, ad esempio, Phillips o Rovent.

Sistema di protezione da surriscaldamento

Lo scopo principale dell'asciugacapelli è quello di asciugare e modellare rapidamente i capelli nei capelli, mentre la temperatura dell'aria di scarico raggiunge talvolta i 60 gradi. Molti dispositivi sono dotati di interruttori che regolano la portata dell'aria e il suo calore. Per proteggere le parti interne dalle alte temperature, viene installato un sistema di protezione che interrompe l'alimentazione del prodotto in funzione in caso di emergenza.

Pochi utenti sanno da dove viene il nome del prodotto per l'asciugatura dei capelli, come un asciugacapelli - a volte un vento secco, caldo, forte e piuttosto rafficato arriva dalle montagne a valle, che i locali hanno dato il nome di foon.

Nel dispositivo di qualsiasi modello moderno ci sono necessariamente due elementi particolarmente sensibili:

  1. termostato - una coppia di contatti chiusi fissati rigidamente su una piastra di due metalli con diversi gradi di espansione durante il riscaldamento. Quando la temperatura diventa critica, i contatti si aprono e interrompono il flusso di corrente verso il motore e gli elementi riscaldanti - l'asciugacapelli smette di funzionare.
     termostato

  2. Fusibile termico - Questa è la seconda linea di protezione attiva contro il surriscaldamento. Se la prima opzione non funziona per nessun motivo, dopo alcuni secondi l'elemento fusibile si spegnerà e scollegherà il dispositivo dalla rete domestica. Il suo unico inconveniente è che dovrebbe essere cambiato dopo l'attivazione.
     Fusibile termico

Circuito elettrico Le Fenes non sono così complicate come sembrano: il minimo dei componenti principali, quindi, se hai una conoscenza di base dell'ingegneria elettrica, puoi capirlo, se c'è una tale necessità. Una descrizione completa si trova nel manuale di istruzioni per un prodotto specifico.

 Circuito elettrico

Difetti tipici

Considerare le ragioni del fallimento delle parti principali, perché il fallimento di ognuna di esse garantisce il malfunzionamento dell'intero prodotto, dal momento che non verrà utilizzato senza riparazioni. La diagnostica semplice può essere eseguita in modo indipendente, se si conoscono i problemi più tipici di questi elettrodomestici.

  1. L'asciugacapelli non si accende È necessario verificare la praticità del cavo che porta corrente: è possibile che i suoi frequenti attorcigliamenti abbiano provocato la rottura interna di uno dei fili. Se viene rilevata una rottura, il cavo deve essere sostituito. Potrebbe esserci uno scarso contatto all'interno del prodotto, è necessario controllare l'intera installazione elettrica, se è necessaria una riparazione, contattare gli specialisti. Se il pulsante o l'interruttore di avvio è difettoso, deve essere sostituito. Bene, quando il motivo è nel motore elettrico - solo il master può controllarlo. Sostituire o riparare il motore non è pratico, è più economico comprare un nuovo asciugacapelli.
  2. Il prodotto improvvisamente si spegne - fusibile bruciato, è necessario controllarlo e sostituirlo. Se la protezione contro il surriscaldamento ha funzionato, è necessario attendere mezz'ora e riattivare il prodotto.
  3. Nessuna possibilità di spegnere l'asciugacapelli - il pulsante di avvio o il controller di modalità è difettoso. Scollegare il prodotto dalla presa e chiamare la procedura guidata.
  4. La ventola non gira: se tutto è normale con l'alimentazione, allora c'era un avvolgimento dei capelli sull'albero, o c'era molta immondizia straniera sulle pale della girante - pulire l'albero e le lame.
     Pulizia delle pale del ventilatore
  5. Il flusso d'aria non si riscalda - Controllare la bobina o il filo, molto probabilmente si è verificata una rottura. La soluzione corretta è sostituire l'elica e non ripararla, non c'è alcuna garanzia che il difetto non si verifichi più.
  6. L'aria non passa attraverso il dispositivo - La presa d'aria o il filtro di pulizia installato sono ostruiti. Scollegare il dispositivo, smontare e pulire la griglia di lanugine e polvere con una spazzola morbida. Se il prodotto ha un filtro, svitare il retro della custodia, rimuovere con attenzione il filtro e pulirlo - fare attenzione a non danneggiare il dispositivo delicato.
     Filtro a rete
  7. A volte quando viene attivato il sistema di protezione da surriscaldamento odore di bruciatola causa potrebbe essere polvere e pioppo, che cadeva a spirale. È necessario pulire l'elemento riscaldante e reinserire il prodotto, se appare nuovamente un difetto simile, contattare il centro di assistenza.

Se il tuo padrone di casa capisce facilmente gli elettrodomestici, allora non avrai bisogno dei servizi di maestri professionisti - tutti i guasti di cui sopra possono essere eliminati da te.

Operazione sicura

Per non visitare spesso il centro servizi e risparmiare tempo e budget familiare, è necessario soddisfare rigorosamente tutti i requisiti per il funzionamento:

  1. Utilizzare solo prolunghe standard di fabbrica.
  2. Ispezionare il cavo prima di ogni utilizzo del prodotto e non avvolgerlo sulla maniglia durante la conservazione.
  3. È possibile utilizzare solo gli ugelli allegati inclusi.
  4. Non utilizzare il prodotto in una stanza con alta umidità e non consentire all'acqua di entrarvi.
  5. Installare in presa d'aria speciale filtro a maglie fini, eliminando l'aspirazione dei capelli all'interno del dispositivo.
  6. In caso di malfunzionamento, scollegare immediatamente il prodotto dalla rete.
  7. Non tirare il cavo dalla presa e non trasportare il dispositivo con il cavo. Ricorda che all'interno dei suoi fili non sono in acciaio, ma il rame, che può essere danneggiato da un'azione meccanica.
  8. Non surriscaldare l'asciugacapellise hai bisogno di un dispositivo per un uso a lungo termine, procurati un dispositivo professionale progettato per un lungo lavoro.
  9. Prima di riporre lo strumento, è necessario lasciargli un tempo di raffreddamento per almeno mezz'ora.
  10. Conservare il prodotto in un luogo asciutto, la scatola deve essere chiusa a chiave.

Con prestazioni accurate di tutti i consigli, il tuo asciugacapelli funzionerà senza problemi e la tua pettinatura sarà perfetta ed elegante.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale