Tipi di ferri moderni
Oggi, nei negozi di elettrodomestici, è possibile vedere diversi tipi di ferri da stiro. È impossibile immaginare la vita di ogni famiglia senza questo equipaggiamento elettrico di piccole dimensioni. Stirare vestiti di materiali diversi richiede un approccio speciale. Pertanto, scegliendo un ferro da stiro, dovresti decidere su quale tipo è meglio acquistare per l'uso quotidiano nella vita di tutti i giorni.
contenuto
classificazione
I seguenti tipi sono attualmente disponibili:
- Classico o ordinario.
- Con termostato e pistola a spruzzo.
- Steam.
- Road.
I ferri classici sono presentati in una versione semplice e hanno poca funzionalità. Un ferro convenzionale non è dotato di un dispositivo per l'inumidimento della biancheria e, quando viene utilizzato, questo processo viene eseguito manualmente. C'è un termostato con cui è regolato il riscaldamento della suola.Oggi questi modelli sono prodotti in piccoli lotti, poiché questo tipo non è adatto alla stiratura di biancheria pesante e non è particolarmente apprezzato dai consumatori.
I ferri da stiro sono stati i primi modelli in cui un dispositivo idratante è stato incorporato nell'apparecchio.
I ferri da strada sono di piccole dimensioni, convenienti per il trasporto in sacchi. Progettato per il viaggio. Le loro capacità tecniche sono semplificate.
Ferri da stiro
Quali ferri da scegliere e come funzionano? I ferri da stiro sono molto popolari oggi. Questo tipo di dispositivo popolare è perfettamente utilizzato per la stiratura a secco e bagnato. I modelli con vapore hanno capacità significative rispetto ad altri. I principali vantaggi sono che questa vista:
- Multifunzionale. Con un ferro da stiro a vapore si può far fronte perfettamente sia alla stiratura a secco che a quella bagnata, poiché il dispositivo è dotato di un termostato.
- Adatto per la stiratura di qualsiasi tessuto.
- Ha una scivolata assoluta della suola.
- Ha una forma speciale della suola, progettata per stirare sotto i bottoni.
I ferri da stiro al momento sono molto popolari tra i consumatori.
Specifiche tecniche
Quando si sceglie un ferro, è necessario prestare attenzione alle seguenti specifiche:
- Potenza.
- La suola
- Sistema a vapore
Un importante indicatore della qualità degli elettrodomestici: il potere. I ferri sono:
- maggiore potenza;
- potenza moderata;
- bassa potenza.
I ferri ad alta potenza (1900-2400 W) consumano molta energia, sono consigliati per la stiratura frequente in grandi quantità.
I dispositivi con bassa potenza (meno di 1600 W) sono progettati per la stiratura poco frequente.
I più pratici sono i modelli con una potenza media (1900 W). Questi ferri sono molto più economici e fanno un ottimo lavoro con grandi volumi di biancheria.
Suola di ferro
Coprire la suola è anche un fattore importante da cercare quando si acquista un ferro da stiro. Ci sono i seguenti tipi di rivestimenti:
- alluminio;
- acciaio;
- ceramica;
- CERMET.
Il rivestimento in alluminio si scalda rapidamente. Questo materiale è suscettibile alla deformazione, i graffi appaiono spesso sulla suola, il che rende difficile la stiratura dei tessuti sintetici. Alcune note aziende produttrici di elettrodomestici, come il rivestimento utilizzato in alluminio anodizzato, trattato termicamente.Grazie a questo materiale, la superficie di lavoro acquisisce un'elevata resistenza, aumenta la qualità dello scorrimento.
L'acciaio inossidabile è più resistente dell'alluminio, ha una buona scorrevolezza, è facile da pulire. Quando si sceglie un dispositivo, si consiglia di dare la preferenza a un ferro con tale suola. I produttori moderni, al fine di migliorare la stiratura su suole di metallo, creano delle cavità con l'aiuto delle quali viene creato un cuscino d'aria durante il processo di stripping, che facilita il processo. Alcune aziende usano lo zaffiro con zaffiro di una superficie metallica. Questa suola è la più resistente.
I ferri con superficie di lavoro in ceramica e materiale metallo-ceramico sono molto richiesti. Fanno un ottimo lavoro con la stiratura di qualsiasi tipo di tessuto, hanno una buona scorrevolezza. Questa suola può essere pulita con una spugna e acqua. Lo svantaggio di questo materiale è la fragilità dello smalto ceramico, che interferisce con il contatto con elementi di fissaggio, cerniere.
Le superfici in metallo ceramico sono utilizzate da aziende famose. Tali materiali richiedono un'attenta gestione e cura.
Sistema di alimentazione a vapore
La qualità e la velocità di stiratura dipendono da come viene erogato il vapore nell'apparecchio.Di solito nel ferro da stiro a vapore c'è un serbatoio dell'acqua e un riscaldatore, che sono collegati tra loro, così come un sistema responsabile per il rilascio di vapore. È necessario prestare attenzione al serbatoio dell'acqua. Dovrebbe essere abbastanza grande da non dover aggiungere continuamente fluido. Questo è necessario per la fornitura continua di vapore.
Quando si sceglie un ferro, è necessario prestare attenzione ai fori speciali progettati per l'alimentazione del vapore. Il loro diametro può essere arbitrario, questa caratteristica non è decisiva. Dovrebbe chiarire esattamente come viene erogato il vapore. In alcuni modelli, esce solo dai fori che si trovano nella parte anteriore del dispositivo. Questa opzione non è la migliore, perché il ferro può danneggiare i tessuti delicati, poiché il sistema di riscaldamento al suo interno non sarà uniforme.
Oggi, i più popolari sono i ferri con il sistema Turbopar. È incorporato nel dispositivo e grazie ad esso il ferro è in grado di stirare il materiale più difficile. La maggior parte dei produttori utilizza questo sistema, quindi è disponibile per qualsiasi consumatore.
Inoltre, scegliendo un ferro da stiro, si dovrebbe prestare attenzione al sistema di sicurezza.Ti permette di proteggere la casa da un possibile incendio nel caso in cui il ferro rimane acceso.
Il sistema di sicurezza include cartucce progettate per ammorbidire l'acqua. Ciò minimizza la quantità di scala nell'apparecchio. Quando si ridimensiona l'interno, la funzione autopulente funziona.
La presenza del sistema anti-droplet rende possibile, senza versare acqua dal serbatoio, di produrre stiratura a secco.
Uso sicuro
Dopo aver selezionato il modello desiderato, resta da utilizzare il dispositivo in base alle regole:
- È necessario stirare i vestiti, scegliendo la temperatura necessaria specificata nelle istruzioni.
- Se è necessario il vapore, quando è necessario stirare con acqua, l'acqua viene versata nel contenitore designato prima di accendere il dispositivo.
- Si consiglia di utilizzare acqua bollita per evitare la formazione di fuliggine sul fondo del dispositivo. È possibile utilizzare l'acqua distillata, ma in ogni caso non grezza dal rubinetto;
- Dopo la stiratura il ferro deve essere scollegato dall'alimentazione elettrica.
Scegliendo un ferro, si dovrebbe prima prestare attenzione alla sua funzionalità, e solo allora a un design accattivante.