Regole semplici per l'installazione della lavastoviglie
Se si sta installando la lavastoviglie da soli in cucina, l'ignoranza del processo stesso potrebbe comportare un funzionamento errato dell'unità o la sua rottura. Il corretto collegamento della lavastoviglie agli impianti di approvvigionamento idrico e fognario, nonché alla rete elettrica, è una garanzia di funzionamento lungo e di alta qualità del dispositivo. Spesso ci sono disegni per le lavastoviglie da cui è possibile capire come installare la lavastoviglie da soli.
contenuto
Scegliere un sito di installazione
Inizialmente, prima di acquistare un'unità, è necessario scegliere un luogo in cui installare e collegare la lavastoviglie. In una situazione in cui il posto giusto non è stato ancora selezionato, è necessario prendere in considerazione diverse sfumature.
- Se vuoi acquistare una lavastoviglie da incasso, allora dovrebbe adattarsi ai tuoi mobili da cucina. Soprattutto in altezza, in modo che il corpo potesse entrare sotto il ripiano del tavolo.Installare la lavastoviglie può anche essere nell'apertura del mobile. Molto spesso, nel caso di installazione di una lavastoviglie nella cucina finita, è necessario contattare i produttori di mobili per aggiornare l'armadio o l'armadio alle dimensioni dell'unità.
- Va notato a quale distanza ingresso alla fogna. Se la distanza è superiore a 1,5 metri, la pompa dell'apparato funzionerà con un carico maggiore e presto fallirà. In rari casi, quando il DIP non può essere posizionato correttamente in cucina, può essere collocato in bagno.
- È buono, quando sarà vicino con il luogo prescelto presa elettrica. Ciò faciliterà notevolmente la connessione del dispositivo all'elettricità.
Dopo aver determinato il luogo appropriato per l'apparecchio, si può già pensare a come collegare la lavastoviglie con le mani al sistema fognario e alla rete idrica, nonché all'alimentazione elettrica.
Collegamento alla rete idrica
Questa fase può essere definita più dispendiosa in termini di tempo, perché richiede molto tempo. Ma prima di collegare la lavastoviglie alla rete idrica, è necessario prima interrompere l'approvvigionamento idrico, poiché sarà necessario installare un tee.
La connessione è la seguente.
- Trova il luogo in cui è collegato il tubo flessibile dal miscelatore al tubo e svitalo.
- Dopo aver avvolto il nastro FUM sul filo, fissarlo tee in questo posto. Se lo si desidera, una valvola di ritegno può essere collegata al tee. Ma quando si installa una lavastoviglie Bosch, se si seguono le istruzioni di installazione, è obbligatoria la presenza di una valvola di non ritorno, sebbene sia molto esigente in merito alla qualità dell'acqua.
- Sulla parte superiore del tee è svitato il tubo dal miscelatore.
- Filtro fine è collegato al rubinetto e quindi il rubinetto è avvitato. Se si installa Bosch PMM con le proprie mani, assicurarsi che questo filtro sia disponibile, ma è comunque necessario, anche se si dispone di acqua artesiana nel sistema di alimentazione dell'acqua. Quando si effettuano tutte le connessioni, è necessario riavvolgere il nastro FUM.
- Collegare il tubo dell'acqua dalla lavastoviglie alla valvola installata. Tuttavia, quando si installa e si collega una lavastoviglie Bosch, viene posizionata una guarnizione standard come indicato nelle istruzioni di installazione della lavastoviglie Bosch. In una posizione diversa, apparirà una perdita.
osservazione - collegare la lavastoviglie secondo le istruzioni di installazione, dovrebbe essere effettuata solo sulla linea principale con acqua fredda. Il collegamento all'acqua calda di qualsiasi modello della lavastoviglie non è raccomandato a causa della scarsa qualità di quest'ultimo.
Sebbene attragga possibili risparmi energetici, ma alla fine, la riparazione del dispositivo dovuta a intasamento o deterioramento delle unità di assemblaggio sarà più costosa. Anche in elettronica, può verificarsi un malfunzionamento se l'alimentazione idrica dal sistema di alimentazione dell'acqua supera la temperatura richiesta dal programma scelto.
Quando si installa PMM nel paese, la domanda sorge come collegare una lavastoviglie alla rete idrica in sua assenza? Tutto è risolto semplicemente: un serbatoio con acqua allagata è installato sul tetto (l'altezza deve essere di 2-3 metri sopra l'apparecchio per fornire una pressione di 0.1 MPa) e un condotto è collegato all'apparecchio. Ma, prima di installare la lavastoviglie nel paese, durante la selezione del modello nel negozio, prestare attenzione alle istruzioni di installazione. Lì dovresti vedere se questa pressione dell'acqua è sufficiente per far funzionare l'unità.
Connessione di scarico
Collegare una lavastoviglie alla fogna sembra facile.Ma dovresti considerare alcuni momenti spiacevoli che possono verificarsi.
- La trappola per l'acqua è un prerequisito per evitare che odori sgradevoli entrino nella lavastoviglie dal sistema fognario.
- Per evitare che il flusso inverso del fluido entri nel sistema fognario nell'apparecchio, è necessario costruire e sistemare il tubo di scarico in modo che ciclo superiore era ad un'altezza non inferiore a 40-50 cm dal pavimento. Questa altezza è determinata dal livello di riempimento massimo del bagno. Per esempio, se c'è un problema con il blocco delle acque reflue, il fluido rilasciato dal bagno, secondo la legge sui vasi comunicanti, salirà a livello generale e può andare al MMP. L'anello dal tubo all'altezza corretta non permetterà che questo accada.
- Si sconsiglia di effettuare una connessione stretta del tubo di scarico al sistema fognario. Questo può avere un brutto ruolo. La pressione nel sistema deve essere equalizzata con la pressione atmosferica per evitare la sua rarefazione. Se si verifica, può succedere. effetto sifonequando, con una grande fuoriuscita di fluido in qualsiasi area, può iniziare a defluire su altri che sono collegati ad esso.Di conseguenza, il contenuto del sistema fognario viene gettato nella lavastoviglie o l'acqua inizia a fuoriuscire dall'unità. Tutto ciò può disabilitare il PMM.
Ma la connessione senza sigillatura è fonte di perdite e odori sgradevoli. Ci sono due opzioni su come uscire da questa situazione. L'opzione più semplice e più economica è quella di acquistare un sifone speciale con la presenza di un ugello a cui è possibile collegare elettrodomestici. La figura mostra che il sifone può anche avere 2 ugelli, per il collegamento simultaneo della rondella e del PMM.
In caso di utilizzo di un sifone, quando si collega una lavastoviglie, tutti i problemi sopra descritti diventano impossibili:
- il design del sifone fornisce già il proprio sigillo d'acqua, che non consente odori sgradevoli;
- la curvatura del canale è già formata dal punto di connessione superiore del tubo di scarico;
- non vi è alcun collegamento stretto tra il tubo e il sistema fognario, poiché la pressione atmosferica nel sistema è equalizzata attraverso l'ingresso del lavandino, a causa della quale non può verificarsi un effetto sifone.
Ma come collegare le unità Bosch, Siemens, Electrolux e altri,se il sifone si trova lontano dal luogo di installazione selezionato e il luogo più vicino è una fogna? In questo caso, è necessario fornire sigillo d'acqua e posizionare il loop all'altezza desiderata.
- Per fare questo, viene acquistato uno speciale inserto di plastica, che deve essere fissato alla parete all'altezza corretta.
- Il tubo di scarico per la lavastoviglie è inserito al suo interno in modo tale da ottenere le curve superiore e inferiore a forma di lettera "S". Un tubo flessibile (scarico) installato in questo modo, con una curva inferiore, fungerà da tenuta d'acqua.
- Per combattere l'effetto sifone, uno speciale valvola antisifone. La figura seguente mostra una valvola economica che dovrebbe essere installata sullo scarico di una lavastoviglie. Ma non è riparabile e richiede la sostituzione ogni sei mesi.
C'è una forma più economica ma conveniente di valvole "anti-sifone". Forniscono il ciclo necessario e suscettibile di pulizia.
Collegamento elettrico
La presa deve essere collegata a terra, progettata per una corrente di 16 A e non lontano dal dispositivo.
È molto importante che il cavo per collegare la lavastoviglie abbia il diritto sezione trasversale del conduttore. Poiché il PMM ha una capacità elevata, si considera che il diametro dell'anima del cavo di rame non deve essere inferiore a 2 mm. Il cavo deve essere teso dall'interruttore automatico (16A), che fornirà lo spegnimento di emergenza in caso di possibili guasti.
Il collegamento del dispositivo è vietato senza messa a terra. Questo è dovuto alle regole di sicurezza.
La fase finale di installazione
Installare una lavastoviglie da incasso nei mobili appositamente ordinati per questo è facile. Basta livellare l'unità per livello, torcendo le gambe, spingendola in una nicchia sotto il piano del tavolo e fissandola attraverso appositi fori. Quindi attaccare la facciata fatta da mobilieri, utilizzando una mascherina speciale utilizzata per la marcatura con il dispositivo. generalmente installazione di facciate le lavastoviglie devono essere maneggiate da artigiani che assemblano unità di cucina. Saranno in grado di resistere a tutte le lacune durante il fissaggio della facciata. Questa regola di installazione si applica anche alle lavastoviglie Bosch.
L'installazione di una lavastoviglie con le proprie mani in mobili pronti richiede alcune abilità nella gestione dello strumento.
Per inserire la lavastoviglie integrata nell'arredamento, è necessario determinare quale armadio da incasso dovrà essere rifatto o rimosso del tutto. La cosa principale è che le sue dimensioni non dovrebbero essere inferiori a larghezza del corpo. Nella maggior parte dei casi, il mobile dovrà essere smontato. Per questo:
- aprire le porte e guardare i suoi rack laterali - dovrebbero essere visibili "tappi" di massetti mobili che collegano i tavoli l'uno all'altro durante l'installazione;
- svitarli e buttarli fuori dai fori;
- ora è necessario staccare il cabinet dal piano del tavolo - guardare in alto, è avvitato con viti convenzionali alla tela, attraverso la cinghia che stringe il cabinet;
- dopo aver rimosso il dispositivo di fissaggio, il comodino può essere facilmente estratto, trattenendo le gambe;
- Ora puoi connettere tutte le comunicazioni utilizzando le regole descritte sopra, impostare l'unità sul livello e inserirla in una nicchia.
Se questo è completamente incorporato PMM, quindi sarà necessario ordinare una facciata in una società di mobili. Nel caso di parzialmente incassato, non è necessaria l'installazione della facciata sul pannello frontale della lavastoviglie, in quanto ha già un pannello decorativo.
Per chiarezza, come installare una lavastoviglie può essere visto nel video qui sotto.
In conclusione, possiamo dire che se l'installazione di un PMM in mobili da cucina ti rende difficile, esistono versioni alternative di modelli di unità, come: PMM distaccato e desktop. Puoi collegarli seguendo i consigli sopra riportati.