È diventato possibile riscaldare l'appartamento attraverso il vetro della finestra
Gli specialisti dell'Università svedese di Göteborg hanno presentato la tecnologia che consente di trasformare le finestre dei finestrini in batterie in grado di riscaldare le stanze.
La base della copertura innovativa è plasmoni. Dopo l'essiccazione, tale superficie si trasforma in una nano-antenna, che è in grado di assorbire la luce del sole e riscaldarsi a causa di esso. In teoria, tale rivestimento può essere utilizzato ovunque, non solo sul vetro della finestra. Tuttavia, in pratica, le superfici vetrate sono ideali per le nanotecnologie. La presenza di materiale aggiuntivo non influisce sulla capacità di trasmissione della luce delle finestre, quindi può essere utilizzata ovunque.
L'autore dell'invenzione, Alexander Dmitriev, conta sull'uso massiccio della nuova tecnologia.
Attualmente, l'uso del vetro è estremamente comune nel settore delle costruzioni.Se riesci a trasformarli in elementi riscaldanti, darà impulso all'emergere di nuovi oggetti e al miglioramento di quelli esistenti.
Nei piani futuri degli scienziati: trovare la possibilità di convertire le nanosuperfici in rivestimenti in grado di assorbire le radiazioni ultraviolette. Ciò consentirà non solo di aumentare il numero di oggetti utilizzando la nuova tecnologia, ma anche di espandere significativamente l'ambito della sua applicazione.