Realtà virtuale per animali

Ricercatori austriaci e tedeschi hanno creato un sistema di realtà virtuale per gli animali FreemoVR. Questo è uno spazio speciale, un'arena circondata da monitor, immersa in uno spazio virtuale.

Come oggetti per gli esperimenti, venivano usati individui di topi, drosofili e zebrafish. Ogni gruppo di animali è stato posto a sua volta in uno spazio virtuale, dove poteva muoversi liberamente all'interno di un territorio limitato. Le telecamere ad alta velocità mostravano i loro movimenti sincronizzati e creavano l'illusione della presenza di altre persone nelle immediate vicinanze.

 Realtà virtuale

I primi a venire all'esperimento furono i pesci di danio. L'acquario nel quale erano collocati era circondato dagli eroi del gioco Space Invaders. Le immagini tridimensionali e il loro movimento costante "convinse" danios che gli individui sono reali. Di conseguenza, il pesce ha iniziato a tentare di adattarsi al movimento nel branco, insieme ai loro nuovi vicini.

La seguente esperienza ha coinvolto topi.Sono stati posizionati sulla traccia, sotto la quale era posizionato lo schermo con motivi. Le celle di scacchi del modello sono state combinate in modo tale che sembrava che una parte del segmento fosse più alta e l'altra fosse più bassa. Di conseguenza, gli animali che sono caduti durante l'esperimento hanno evitato diligentemente le parti più alte del loro percorso nello stesso modo in cui se tale ostacolo fosse reale.

 Topo di realtà virtuale

Gli insetti di Drosophila sono stati posizionati allo stesso modo in condizioni con gli ostacoli intorno a loro e si sono comportati in modo simile - hanno cercato di aggirare gli ostacoli, considerandoli reali.

Gli scienziati erano soddisfatti dell'esperimento, poiché il loro compito principale - comprendere la natura del comportamento degli animali nello spazio e l'interazione con i propri simili - fu risolto. Tuttavia, le condizioni create per condurre esperimenti non erano ideali in molti aspetti. Ad esempio, l'attrezzatura utilizzata non è in grado di trasmettere luce polarizzata utilizzata da molte specie per l'orientamento durante lo spostamento. Gli esperti prevedono di migliorare lo spazio virtuale nel prossimo futuro e ripetere gli esperimenti.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale