Creato un robot delle dimensioni di un'ape, in grado di volare e nuotare
Specialisti degli Stati Uniti, di Hong Kong e della Gran Bretagna hanno presentato un lavoro congiunto - un mini-robot che sa volare e nuotare.
La dimensione del dispositivo - solo 2 cm, peso - 175 mg. Le dimensioni corrispondono approssimativamente ai parametri di un'ape ordinaria. Il robot è in grado di sbattere le ali in aria a una velocità di 250 volte in un secondo. Sotto l'acqua, la sua velocità è molto più modesta - solo 9 volte al secondo. Ciò è dovuto al fatto che, a causa delle ridotte dimensioni di un tale robot, è quasi impossibile stabilizzarlo sott'acqua.
La cosa più difficile era sollevare il dispositivo sopra la superficie dell'acqua, perché con un tale peso la tensione dell'acqua è una resistenza molto seria. Per superarlo, gli specialisti dovevano collegare gli elettrodi ai supporti. L'apporto di corrente fornisce la decomposizione dell'acqua in molecole di idrogeno e ossigeno. Poiché tale miscela è molto infiammabile, bastano un paio di minuti per produrre una scintilla che stimoli l'impulso necessario a superare la resistenza all'acqua.
Il processo di decollo sopra l'acqua si svolge come segue. La scintilla accende una miscela di ossigeno e idrogeno, dopo di che il robot salta praticamente fuori dall'acqua ad un'altezza di 30-35 cm. La velocità che è in grado di sviluppare è di 2 m / s. Il dispositivo non può volare subito dopo, poiché è troppo pesante. Pertanto, il robot ha bisogno di "asciugare le ali" per qualche tempo, dopo di che sarà di nuovo in grado di lasciare la superficie della terra.
Gli autori della novità si aspettano che gli schemi che hanno usato per creare un robot microscopico aiuteranno a creare nuove tecnologie per il lavoro di soccorso e attrezzature di ricerca.