L'immersione nel mondo virtuale rende la vita più facile per i pazienti con paralisi degli arti
Gli esperti svizzeri hanno dimostrato la tecnologia per alleviare i pazienti paralizzati dal dolore fantasma.
Il dolore fantasma visita molto spesso i pazienti con paralisi degli arti inferiori. La sua essenza sta nel fatto che nonostante l'assenza di sensazioni tattili al di sotto di certe vertebre, i pazienti sperimentano forti dolori in posti paralizzati. Più precisamente, sembra loro che il dolore arrivi da lì. La difficoltà nel fermare tali attacchi è che non ci sono droghe per i dolori fantasma, e le persone sono costrette a sopportare simili difficoltà per tutta la vita.
Per confermare la loro invenzione, gli scienziati hanno condotto esperimenti in cui hanno messo gli occhiali sui pazienti in modo che potessero vedere la realtà virtuale.In questo nuovo mondo, una persona poteva vedere le sue gambe (le gambe artificiali erano state precedentemente riprese sulla fotocamera). Inoltre, nel corso dell'esperimento, gli specialisti hanno eseguito un picchiettamento leggero parallelo sulle aree vertebrali necessarie e sulle estremità virtuali. Di conseguenza, il paziente ha ricevuto due promesse allo stesso tempo, tattili e visive.
Nel caso dei dolori fantasma, l'aspetto visivo delle procedure mediche sul paziente ha un impatto più forte di quello tattile. Vedendo il suo arto paralizzato e avendo un'ipotetica capacità di gestirlo, il paziente a livello subconscio è in grado di raddrizzare o rilassare la gamba, rimuovendo così la sindrome del dolore.
Al fine di influenzare il paziente nella misura necessaria, è richiesto che fosse nella realtà virtuale per soli 2-3 minuti.
Il project manager Olaf Blanke si aspetta che con la sua invenzione sarà possibile rendere la vita più semplice a molte persone che soffrono di sindromi da dolore fantasma nella paralisi di varie parti del corpo.