Sviluppato un robot in grado di operare pazienti.
L'invenzione appartiene ai rappresentanti della Johns Hopkins University. In questo caso, non si tratta di imitazione di un chirurgo in forma umana, ma di un dispositivo in miniatura che si adatta a un pugno.
Le informazioni su questa invenzione comparvero per la prima volta nella rivista medica Science Translational Medicine, il robot fu chiamato Smart Tissue (letteralmente "tessuto intelligente"). Gli autori notano le elevate capacità chirurgiche del futuro e-doctor e abilità che persino i dottori esperti possono invidiare.
Il dispositivo viene posizionato all'interno del paziente (è necessario "mangiarlo"), senza effettuare una singola incisione sulla pelle. Un chirurgo robot è in grado di operare su un paziente qualitativamente e rapidamente. Naturalmente, stiamo ancora parlando solo di manipolazioni tipiche, che, di fatto, sono estremamente rare quando si effettuano interventi chirurgici reali. Molto spesso, i medici devono prendere in considerazione molti fattori diversi che possono influenzare l'esito dell'operazione in ciascun caso,le specifiche del corpo del paziente. E alcune decisioni vengono prese spontaneamente nel corso dell'operazione.
L'uso in medicina dei mini-robot operativi consentirà non solo di passare a un livello qualitativamente nuovo di chirurgia, coinvolgendo importanti interventi senza tagli e cicatrici, ma anche di risolvere il problema della mancanza di personale medico qualificato. Gli esperti di Sape stimano che nel 2030 il fabbisogno di personale sarà di 40 milioni di persone, infatti, saranno due volte meno.