Gli studenti della Don University sono diventati gli autori della perfetta tecnica protesica
Gli alunni della Don University sono diventati gli autori di un'invenzione insolita - un modello di pennello in grado di assicurare il processo di adattamento di una persona specifica alla mano il più presto possibile.
Uno degli autori della novità, Denis Hashev, ha osservato che in condizioni standard, le società di sviluppo di protesi impiegano fino a due settimane per creare una nuova istanza. Allo stesso tempo, ci sono dispositivi meccanici ottimizzati e sofisticati circuiti elettronici nell'arsenale dei produttori.
Il nuovo sistema consente di ridurre i tempi di attesa del paziente più volte, poiché la creazione di una protesi richiederà non più di tre giorni. Questo segmento include la ristrutturazione del modello per una persona e il processo di assemblaggio stesso. La nuova protesi è molto funzionale, ciascuna delle sue dita è dotata di un sistema di controllo autonomo, e il pennello è in grado sia di contenere oggetti di varie forme che di gesticolare.
Un altro autore dell'idea, Yulia Mikhaylina, ha osservato che nel processo di lavoro sul progetto, gli studenti hanno studiato in dettaglio le caratteristiche della mano umana, fissato i punti delle pieghe delle falangi delle dita, la forma della mano. In questo caso, sono state utilizzate le cosiddette mani "sperimentali", cioè le mani delle persone comuni di età inferiore ai 25 anni. Di conseguenza, sono stati trovati i valori medi, che costituivano la base della nuova protesi.
La base delle dita piegate posate meccanismo a fune. I cavi passano attraverso i canali attraverso le dita e sono attaccati alle loro punte da un lato e alla servo-puleggia dall'altro. I motori posizionati nell'area del polso e dell'avambraccio forniscono una corrente costante e forniscono inclinazioni del pennello.
Alesya Lysenko, professore associato del Dipartimento di Robotica, ha elogiato il lavoro svolto dagli studenti. Ha confermato che il sistema sviluppato consente di creare rapidamente un modello 3D di una futura protesi e usarlo quando si monta un singolo campione. La tecnologia può ora essere introdotta nella produzione, parallelamente, lavorando sul suo miglioramento nei singoli parametri.