Gli specialisti russi hanno inventato un apparato che rimuove i tumori del cancro senza intervento chirurgico
Gli specialisti del Politecnico di San Pietroburgo hanno creato un dispositivo in grado di rimuovere i tumori senza l'intervento chirurgico.
Il principio del dispositivo si basa sull'uso di onde ultrasoniche. Una tecnologia speciale consente non solo di rilevare un tumore, ma anche di rimuoverlo, senza lasciare una sola traccia sul corpo. Uno scanner diagnostico rileva un problema e un sensore che irradia gli ultrasuoni si libera di esso. Dopo aver completato i test e ottenuto i documenti pertinenti, si prevede che il dispositivo possa essere utilizzato con successo per rimuovere i tumori delle ghiandole mammarie, della tiroide, dei reni e di altri organi.
L'indubbio vantaggio della novità rispetto ai metodi tradizionali usati ora risiede nell'assenza della necessità di un controllo RM durante e dopo l'operazione - la macchina ad ultrasuoni si occupa contemporaneamente di esame e trattamento.
Il responsabile del progetto e capo del laboratorio, Alexander Berkovich, apprezza molto le possibilità di introdurre il dispositivo nella pratica medica quotidiana. L'uso di tecniche delicate per eliminare i tumori eviterà numerose complicazioni associate agli interventi chirurgici convenzionali. Inoltre, la combinazione delle funzioni di trattamento e diagnostica in un unico dispositivo riduce notevolmente il costo del costo totale della procedura.
La questione della creazione e dell'introduzione di nuovi metodi di cura delle malattie oncologiche è diventata di recente particolarmente acuta. Il numero di pazienti affetti da cancro aumenta ogni anno, e finora non è possibile fermare questa dinamica negativa. Gli autori della nuova invenzione progettano di iniziare un lavoro congiunto con lo stabilimento di Novosibirsk sulla creazione di dispositivi innovativi nel prossimo futuro. Si prevede che i primi dispositivi ad ultrasuoni compariranno sul mercato nel 2019.