La Russia prevede di utilizzare autobus senza equipaggio per trasportare gli ospiti della Coppa del Mondo nel 2018
Alla Coppa del Mondo 2018, che si terrà in Russia, è previsto l'uso di autobus senza equipaggio. Lo ha annunciato il vice primo ministro Arkady Dvorkovich al Forum scientifico e tecnologico, che si è tenuto recentemente a Kyoto.
La possibilità di utilizzare veicoli senza equipaggio in competizioni internazionali è stata menzionata in precedenza, ma la conferma da parte dei funzionari non è stata ancora ricevuta.
Molto probabilmente, stiamo parlando dei modelli UAV sviluppati dalla preoccupazione di KAMAZ. Questi autobus saranno in grado di muoversi sulle strade con segnalazioni auto a velocità fino a 60 km / h. Per garantire il funzionamento continuo dei modelli elettrici, sarà necessario costruire una rete di stazioni di servizio. Data la complessità delle condizioni stradali nelle città russe, si prevede che tali percorsi saranno attentamente studiati e le strade lungo le quali gli autobus sono pianificati per viaggiare senza conducente,ben ristrutturato e allineato con tutti gli standard necessari.
L'uso di questo tipo di trasporto già dal prossimo anno richiederà investimenti significativi nelle infrastrutture. Si prevede che entrambi gli autobus e le infrastrutture saranno utilizzati con successo alla fine del campionato.