È stato sviluppato un dispositivo per determinare la qualità dell'alcool in una bottiglia tappata.
Gli specialisti dell'Università di Manchester hanno creato un rilevatore per determinare la qualità dell'alcool, chiamato SORS.
Principi di funzionamento del dispositivo Spettroscopia Raman. Il raggio laser passa attraverso il liquido, dopo di che speciali sensori analizzano le oscillazioni della frequenza di radiazione. Sostanze diverse interagiscono con i fotoni in modi diversi, quindi la luce nelle molecole può essere dispersa in modo non uniforme. Il risultato è una cosiddetta mappa delle bevande.
Gli autori dello strumento per i testi hanno selezionato 150 diverse bevande alcoliche, 40 delle quali di qualità inadeguata, cioè false. Al primo stadio, l'alcol è stato controllato in forma bloccata, dopo averlo controllato è stata aggiunta una piccola quantità di metanolo. Lo strumento SORS identificava in modo inequivocabile i campioni diluiti, anche se tutte le bottiglie erano fatte con vetro diverso. Inoltre, l'unità è stata in grado di distinguere tra varietà di alcol forte.
Attualmente, il problema dell'alcol contraffatto è molto serio. Le bevande contraffatte, universalmente rappresentate sugli scaffali, non possono essere distinte da queste senza condurre ricerche speciali. Affinché ciascun consumatore sia in grado di distinguere facilmente se ha acquisito alcol di qualità o meno, e sono necessari dispositivi simili a SORS. Resta da sperare che nel prossimo futuro gli autori dello studio passeranno da esperimenti sperimentali al processo di effettiva introduzione della novità nella vita reale.