La nuova anguilla robotica silenziosa aiuterà nello studio del mare profondo
Esperti americani hanno creato un robot unico: l'anguilla di mare trasparente, che ha un modo di muoversi quasi silenzioso. Si prevede che il robot assisterà gli scienziati nello studio della vita delle profondità sottomarine.
Al momento, quasi tutti hanno sviluppato dispositivi simili quando si muovono in acqua emettono vibrazioni sonore piuttosto forti. Questo spaventa la vita marina e complica in modo significativo il processo di ricerca. Una nuova invenzione può risolvere questo problema.
Il prototipo del nuovo apparato era leptocefalo - le larve di pesce dell'ordine ellissoide. Le loro caratteristiche sono state prese come base per la creazione di un robot anguilla.
La lunghezza del robot è di circa 0,3 metri, il dispositivo affronta il lavoro in acqua salata. Il suo movimento è effettuato non a scapito del motore standard, ma con l'aiuto di muscoli artificiali riempiti d'acqua. L'elettricità scorre attraverso i fili che collegano il dispositivo con l'unità di controllo centrale sulla superficie.In questo caso, le particelle caricate positivamente entrano nelle camere dei muscoli e le particelle caricate negativamente entrano nell'ambiente acquatico circostante. Ciò garantisce il libero movimento a una velocità di 2 mm al secondo.
Il robot ha superato con successo il test in un acquario. Attualmente, gli scienziati stanno lavorando per migliorare le sue caratteristiche, consentendo di aumentare il grado di affidabilità e migliorare significativamente la struttura.